Per me l'amicizia è un grande valore, uno dei più importanti nella mia vita.
E' difficile dire cosa faccia scattare l'amicizia tra due o più persone, dico due o più perchè ci sono casi di amicizie multiple, il cosiddetto gruppo.
In parte, secondo me, c'è un discorso di feeling immediato, ci sono persone che trovo interessanti e che desidero frequentare. Questa la chiamo "simpatia a pelle".
Poi c'è una seconda fase, nel mio caso è una comunanza minima di interessi. Se anche una persona mi è simpatica a pelle, ma mi accorgo che non abbiamo alcun argomento in comune, non riesco ad andare oltre la semplice "buona conoscenza".
Faccio ad esempio molta fatica ad essere amico di persone che parlano solo di calcio (e quanti ce ne sono !), dato che il calcio non mi interessa se non marginalmente.
Per me un amico è qualcuno che mi è simpatico a pelle, con cui trovo argomenti di conversazione condivisi, è qualcuno che sa ascoltarmi oltre che parlarmi, è qualcuno che in un momento di bisogno non diventa un fantasma (purtroppo alcune persone ti sono amiche solo finchè si divertono con te).