Gnocca forum
Moscarossa
« 1 2 3 4 »
Ordine commenti: Recenti in alto
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Vai Berengers che hai la stoffa per diventare una buona penna...io rimango un pò in standy bay.
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
avogadro
Jr. Member (182 post)
K+ 24 | K- 16
Bella storia berengers, K+

berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
seguito. I giorni successivi gli ho passati con lei tra albergo centri commerciali e qualche giro Posti bellissimi peccato solo 3 ore di luce. Poi notte. Vestiti, intimo scarpe a go go ma avrò speso 250 euro...anche li tutto cinese con improbabili marchi italiani o francesi. La famiglia mi ha accolto bene con amicizia e familiarità...in tutti sensi tanto che al supermercato per i viveri e le tante bevande del capodanno la madre mi ha dato l onore di accomodarmi alla cassa e pagare. Capodanno in famiglia...hanno bevuto l impossibile baci sulla bocca a tutti...vabbe anche alla cuginetta... e poi tutti ko per l alcool salvo io che sono astemio. Incredibile... vedere per strada le russe con i tacchi a spillo sulla neve o le gonne corte...una mattina il termometro era a meno 32. Bellissimo in un pub/disco le ragazze in gruppetto che applaudono agli strip delle ragazze immagine ed i maschietti ipnotizzati dalla bottiglia di vodka, come in Italia...Cinque giorni da ricordare e spesa inferiore alla vacanza a Limone Piemonte che avrei dovuto fare con i colleghi con FantozziAna gara di slalom finale Niente slalom a Limone in compenso tette memorabili ad Archangelk...Tornato ha subito capito che non c era futuro..ci siamo sentiti per qualche mese, poi mi ha chiesto un aiuto per venire in Italia che le ho dato volentieri. Credo che sia ad Ancona, ma di lei è rimasto solo un buon ricordo niente brividi.



berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
Altra esperienza in Russia. Ricerca lunga e labriosa sui due siti russi più famosi (gli altri sono falsissimi) con grandi difficoltà linguistiche piano piano superate. Se provi a parlare nella loro lingua si divertono sono pazienti e hai la loro fiducia. Vietato l inglese che pure conoscono. Il rischio hè di finire su prof.
Conosco Oksana 29 anni di Archangelk. Stranamente senza figli e mai sposata...bo. Non è simpatica, è chiusa diffidente ma il suo sorriso è accattivante ed intravedo un seno che si rilevera spaziale. Parliamo per mesi poi mi chiede lei di vederci a capodanno. Francamente non avevo altro ed accetto. Inizio il percorso per il visto noi genovesi siamo fortunati abbiamo il consolato a Nervi. Li conosco colleghi toscani piemontesi etc e tutti incoraggiano e spiegano i trucchi. Ci vuole l invito da parte di qualcuno è si trova su internet. Ci vuole l assicurazione ed anche questa su internet. Con il tutto si va in consolato e dopo due giorni hai il visto. Bene si parte. Volo Milano - S.Pete. Delirio perché arrivi alla aeroporto internazionale ma devi andare al n.2 nazionale. Sembrano vicini e da buon genovese rifiuto taxi, pullman etc e mi avventuro nella neve a -5. Sembra vicino ma è lontanissimo...per fortuna ho comprato una scheda russa di Byline e riesco ad andare sulla mappa. Arrivo. Il volo interno deve partire alle 22 ma parte alle 24 in una tormenta il vecchio Iliushin arranca ma ce la fa...arrivo ad Archangelk alle 02. Lei è lì. Non è bellissima o meglio non è il tipo che mi fa impazzire ma di persona e tutta un altra cosa...mi vede sorride e mi abbraccia, bacia e carezza. Indossa un giubbotto di pelliccia, gonna corta di jeans e stivali con tacco.Usciamo, alzo lo sguardo e la temperatura segna -27...non so se sono meravigliAto per questo o per come è vestita lei..Ma non sarà l'unica come vedrò in seguito. Andiamo in albergo (scelta obbligata in Rossa lo straniero va registrato). L albergo non è male anche se non è ristrutturato dai tempi di Breznev. La stanza 1200 rubli (allora 30 euro). Eravamo d accordo che mi accompagnava poi sarebbe andata a casa sua e poi ci saremmo visti l indomani mattina. Quindi faccio per salutarla ma lei mi segue. Allora prende il telefono e parla con la madre (nb la madre è sacra per una russa il padre non esiste) non capisco nulla... poi lei mi spiega 'è tardi resto con te'...(era tutto pronto voleva avere una via d uscita per sparire se non le fossi andata a genio). Notte immerso nelle sue tette burrose ed enormi...il seguito domani.
grifo10
Jr. Member (101 post)
K+ 8 | K- 2
Keul:

Ciao Grifo, grazie per le tue parole di apprezzamento. Si, in effetti si rischia parecchio,perchè sono,oltre che belle, molto dolci e furbastre.Bisogna sapere stringere il cuore al momento giusto,ma a mio avviso,è una esperienza da provare.


mi conosco... rischio di fare qualche pazzia... tipo non tornare piu' in italia
charlemagne
Full Member (12 post)
K+ 2 | K- 4
Keul:

Grazie Berengers,sai,quando faccio queste zingarate stacco la spina da tutto e ci metto il cuore. La ragione la metto dopo,quando sono per la via del ritorno a casa;a volte non è semplice,ma bisogna fare così, altrimenti sei fritto...
Complimenti anche a te per la 28 enne tsigana... k+


sarò controcorrente ma queste cose riescono bene solo se si usa il cuore!
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Grazie Berengers,sai,quando faccio queste zingarate stacco la spina da tutto e ci metto il cuore. La ragione la metto dopo,quando sono per la via del ritorno a casa;a volte non è semplice,ma bisogna fare così, altrimenti sei fritto...
Complimenti anche a te per la 28 enne tsigana... k+
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
A proposito Keul complimenti...si vede che ci hai messo passione
berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
Eccomi.Il mio primo approccio al mondo "est" è stato con una romena. Tramite il principale sito romeno trovo questa meraviglia 28 anni 1,85 di altezza, capelli ricci scurissimi tratti rom, anche se lei nega di essere di quella etnia che anzi odia. Cercare sul sito romeno è una impresa che richiede notti e notti... evitando mercenarie, false giovani, smorfiosette che disdegnano i miei 46 anni dichiarati (che in realtà sono 50 tondi). Alla fine la aggancio o lei aggancia me. Anche loro come noi passano al vaglio centinaia di profili e parlano con decine e decine di soggetti. C è di bello che non sa l italiano né l'inglese...bene bene; è stata sposata con un greco ma è finita ed è a casa. La loro attendibilità e dimostrata dalla rapidità con cui danno numero di SMS, accesso a Skype etc etc.e lei non perde tempo. La vedo ogni ora e mi da' fiducia. Lei mi dice 'vieni tu' normalmente le romene vengono loro, mi piace l idea e parto per il primo viaggio volo Verona Timisoaraoer 36 ore un sabato/domenica. Come da intese lei mi aspetta con una macchina che pena 50 euro, ci porta al suo paese a 60 km in mezzo ad una campagna bellissima, fuori dal tempo. Vive sola con sua madre nella piccola cittadina di ***, la madre per il w-e è da sua madre mi vuole parlare per telefono. Arrivati a casa, solito palazzonè sovietico in una cittadina un po grigia...sono le tre mi prepara il pranzo. Poi arriva una anziana amica; poi una cugina col marito; poi una vicina...sono già le cinque. Chiedo di usare un PC per mandare una mail...guardo nella cronologia recente e vedo che ha visto un porno (non le dico nulla...sono allibito... poi entrati in confidenza mi dice che aveva bisogno di scaricarsi...). Fino ad allora né un bacio nè altra tenerezza. Sono a disagio...verso le 6 mi dice "andiamo a dormire" penso di aver inteso male il romeno ma lei ripete...va a farsi la doccia, il bagno è tra il soggiorno e la camera, non la vedo ma capisco che ha finito...anche io doccia poi mi avvicinò in mutande e maglietta, lei esce nuda dal letto e mi tira dentro. Da allora fino alle 14 del giorno dopo, quando viene l auto a riprendermi comanda lei. Sempre a letto...senza preservativo...1,85 x 75 kg che saltano nel letto....ore indimenticabili Fino alla partenza. Nei giorni successivi ci sentiamo con ogni mezzo anche se a km di distanza e come vivere insieme. Diventa noiosa, si arrabbia se non sono in casa, vuole venire in italia ma pone condizioni. Sparisco. Non e facile ma ci riesco. Si incazza, ma non rispondo. Finito. E passato un anno e più mi arrivano gli auguri di compleanno. Rispondo, riprende la amicizia senza rancore è felice sta con un austriaco a Vienna aspetta un bambino. Ciao "piccola tsigana" come la chiamavo per farla arrabbiare...ciao
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Ciao Grifo, grazie per le tue parole di apprezzamento. Si, in effetti si rischia parecchio,perchè sono,oltre che belle, molto dolci e furbastre.Bisogna sapere stringere il cuore al momento giusto,ma a mio avviso,è una esperienza da provare.
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
grifo10
Jr. Member (101 post)
K+ 8 | K- 2
Keul:

Il mio primo viaggio e incontro all'est, parte finale.

Ore 11,20 circa, arriva l'sms di Olga che mi comunica che sta arrivando con il taxi dalla stazione
ferroviaria e sarà lì tra 10 minuti;l'emozione aumenta insieme ai battiti cardiaci.Guardo attraverso la finestra
e vedo che sta nevicando,fa freddo,io sono impaziente come un ragazzino delle medie e rimango lì a guardare.
Vedo fermarsi un auto davanti al portone;esco in fretta e la vedo,finalmente di persona.E' bella,molto bella,
alta, magra,con capelli castano chiari a caschetto,occhi azzurri.Ci abbracciamo,lei mi dice "Welcome in Ucraina"
Gli rispondo "I'm very happy to see you"...poi dopo un attimo di smarrimento pago il taxi,la prendo per mano
ed entriamo.Era infreddolita,mi porge una bottiglia di wodka come regalo.La abbraccio e gli faccio cenno
che quel pacchettino sul tavolo era per lei,(un profumo D&G e un completo sciarpa-guanti e berretto di lana.)
Mi abbraccia saltellando come una bambina ringraziandomi,si chiacchera un pò con entusiasmo,poi prelevando
qualcosa dalla sua valigia,si dirige verso il bagno.
Rimango momentaneamente solo,e nonostante il freddo,mi affaccio alla finestra per fumarmi sette sigarette di fila,
gustandomi la breve attesa e la magia di quel momento.
Sento aprire la porta e la vedo uscire coperta con il solo asciugamano,poi,senza dire una parola,
si infila sotto le coperte,lanciando l'asciugamano su una sedia.Mi guarda e con un sorriso dolcissimo
mi dice"Please,come here,I have very cold".
E fù così che come due fidanzati ci fù una settimana di passione,sesso,dolcezza,risate,scherzi,
passeggiate visitando la città mano nella mano e cene a lume di candela.Una donna vera,con la D maiuscola.
Ci fù qualche piccolo problema di comunicazione,ma nonostante la barriera linguistica che ci separava e colmata solo dal nostro scarso inglese e dal vocabolario,ebbi modo di comprendere giorno dopo giorno che, al di la del suo carattere allegro e pazzerello,era una donna con grandi problemi ;un figlio di 12 anni,un lavoro part-time a 100 euro al mese,la mamma anziana convivente che percepiva una pensione inesistente.
L'ultimo giorno che passai con lei fù un misto di tristezza e di speranza di poterla rivedere.
Gli chiesi se voleva venire in Italia per le vacanze,mi rispose sorridendo..." Maybe"...
Si parte,si ritorna a casa,è finito il sogno,un bellissimo sogno.Lei ha il treno alle 10,io il volo alle 14,30
ricordo tutto perfettamente.Si prepara la valigia e chiama il taxi,stiamo abbracciati ancora per mezzora
e poi arriva il momento che dobbiamo separarci.L'accompagno,la abbraccio forte e facendo finta
di nulla gli infilo nella tasca del piumino qualcosa che avevo preparato in precedenza dentro una busta,
sopra la quale scrissi"Fai un regalo a tuo figlio e a mamma da parte mia"
Ci scambiamo i saluti e la promessa di rivederci,poi ancora un bacio; sale in macchina,mi saluta
con la mano mentre si allontana,io rimango a guardare sino che l'auto non sparisce dalla mia visuale.
Con un pizzico di commozione e la mente carica di emotività e ricordi mi ritrovo al check in, ore 1330
Spengo il cellulare,si parte... insieme a un cumulo di pensieri e di sensazioni...chissà se ti rivedrò Olga,pensai,
ma grazie di tutto; chiunque tu sia e qualunque cosa tu faccia,io con te sono stato un uomo felice!


Complimenti!!! Bellissimo racconto e bellissima esperienza. Da film! A me piacerebbe una situazione simile ma sono troppo sentimentale enostalgico, quindi meglio non provi nemmeno...
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Il mio primo viaggio e incontro all'est, parte finale.

Ore 11,20 circa, arriva l'sms di Olga che mi comunica che sta arrivando con il taxi dalla stazione
ferroviaria e sarà lì tra 10 minuti;l'emozione aumenta insieme ai battiti cardiaci.Guardo attraverso la finestra
e vedo che sta nevicando,fa freddo,io sono impaziente come un ragazzino delle medie e rimango lì a guardare.
Vedo fermarsi un auto davanti al portone;esco in fretta e la vedo,finalmente di persona.E' bella,molto bella,
alta, magra,con capelli castano chiari a caschetto,occhi azzurri.Ci abbracciamo,lei mi dice "Welcome in Ucraina"
Gli rispondo "I'm very happy to see you"...poi dopo un attimo di smarrimento pago il taxi,la prendo per mano
ed entriamo.Era infreddolita,mi porge una bottiglia di wodka come regalo.La abbraccio e gli faccio cenno
che quel pacchettino sul tavolo era per lei,(un profumo D&G e un completo sciarpa-guanti e berretto di lana.)
Mi abbraccia saltellando come una bambina ringraziandomi,si chiacchera un pò con entusiasmo,poi prelevando
qualcosa dalla sua valigia,si dirige verso il bagno.
Rimango momentaneamente solo,e nonostante il freddo,mi affaccio alla finestra per fumarmi sette sigarette di fila,
gustandomi la breve attesa e la magia di quel momento.
Sento aprire la porta e la vedo uscire coperta con il solo asciugamano,poi,senza dire una parola,
si infila sotto le coperte,lanciando l'asciugamano su una sedia.Mi guarda e con un sorriso dolcissimo
mi dice"Please,come here,I have very cold".
E fù così che come due fidanzati ci fù una settimana di passione,sesso,dolcezza,risate,scherzi,
passeggiate visitando la città mano nella mano e cene a lume di candela.Una donna vera,con la D maiuscola.
Ci fù qualche piccolo problema di comunicazione,ma nonostante la barriera linguistica che ci separava e colmata solo dal nostro scarso inglese e dal vocabolario,ebbi modo di comprendere giorno dopo giorno che, al di la del suo carattere allegro e pazzerello,era una donna con grandi problemi ;un figlio di 12 anni,un lavoro part-time a 100 euro al mese,la mamma anziana convivente che percepiva una pensione inesistente.
L'ultimo giorno che passai con lei fù un misto di tristezza e di speranza di poterla rivedere.
Gli chiesi se voleva venire in Italia per le vacanze,mi rispose sorridendo..." Maybe"...
Si parte,si ritorna a casa,è finito il sogno,un bellissimo sogno.Lei ha il treno alle 10,io il volo alle 14,30
ricordo tutto perfettamente.Si prepara la valigia e chiama il taxi,stiamo abbracciati ancora per mezzora
e poi arriva il momento che dobbiamo separarci.L'accompagno,la abbraccio forte e facendo finta
di nulla gli infilo nella tasca del piumino qualcosa che avevo preparato in precedenza dentro una busta,
sopra la quale scrissi"Fai un regalo a tuo figlio e a mamma da parte mia"
Ci scambiamo i saluti e la promessa di rivederci,poi ancora un bacio; sale in macchina,mi saluta
con la mano mentre si allontana,io rimango a guardare sino che l'auto non sparisce dalla mia visuale.
Con un pizzico di commozione e la mente carica di emotività e ricordi mi ritrovo al check in, ore 1330
Spengo il cellulare,si parte... insieme a un cumulo di pensieri e di sensazioni...chissà se ti rivedrò Olga,pensai,
ma grazie di tutto; chiunque tu sia e qualunque cosa tu faccia,io con te sono stato un uomo felice!


NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
gagollo:

abbastanza scettico a riguardo di rimonchiare su internet così lontano


anche io lo ero...ma basta provare
gagollo
Full Member (92 post)
K+ 15 | K- 16
abbastanza scettico a riguardo di rimonchiare su internet così lontano
avogadro
Jr. Member (182 post)
K+ 24 | K- 16
Anche io leggo con interesse i vostri post, ma non ho mai avuto esperienze all'est e non potrei contribuire.
Nello spirito del forum c'è lo scambio di informazioni reciproco, ma anche il raccontare le proprie esperienze particolari agli altri (un pò come raccontare le proprie avventure agli amici al bar) secondo me ci può stare. Grazie
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Comunque, per quanto riguarda i siti,ho fatto per curiosità una semplice ricerca su google scrivendo "siti gratis dove conoscere ragazze dell'est" ...e mi si è aperto un mondo....non è difficile!! C è solo da fare un poco di attenzione perchè molti di questi siti permettono l'iscrizione gratuita, ma poi per contattare le girls bisogna pagare. Però ripeto,molti sono completamente free.
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
Io a Chisinau ci sono stato 3 volte,e sempre per la stessa tipa;non nascondo che mi stavo per innamorare e quindi ho deciso di lasciare perdere per un pò quelle coordinate...! Tiraspol non mi ha mai ispirato e ho letto sul web che quella zona è abbastanza pericolosa, confermato anche dai Moldavi che consigliano di non andarci, specialmente se si proviene da paesi occidentali.

NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
Le nostrane... glisso.
A Chisinau ci sono tanti ottimi apt. Puliti ben ristrutturati e a prezzi ok. La prima volta ho conosciuto il rent a Car in *** e da allora vado sempre li se scelgo io ma normalmente lascio scegliere a loro. Sono di cultura russa quindi diffidenti se scelgono loro si rilassano.
Nb...tanti greci e turchi. Ed ovviamente italioti che hanno rovinato la piazza. Mai stato a tiraspol..che dicono il top.
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 730 | K- 2168
berengers:


Hahaaa mi sa che abbiamo fatto gli stessi giri tra Stefan Cel Mare e Puskin. Quando torni da li le italiote sembrano quello che sono rospetti arroganti

Io soggiornavo a Ismail,successivamente in zona Botanica. Dai...rospetti arroganti...poverine le nostrane Più che altro, al mio ritorno mi sembrava di essere allo zoo
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
berengers
Full Member (34 post)
K+ 4 | K- 9
Keul:

E si...a passeggiare il mese di luglio sulla Stefan Cel Mare a Chisinau verso le 16 del pomeriggio cè da sbattere la testa contro il muro e domandarsi...perchè non ci sono venuto prima??


« 1 2 3 4 »
Escortytrans.it
AVVISO IMPORTANTE

Questo sito è il vero forum escort: una bacheca di recensioni di escort donne e trans e massaggiatrici erotiche. Entrando in questo sito di recensioni di escort, girl e transessuali, dichiarate di essere maggiorenni secondo la legge dello Stato di provenienza e di non essere offesi rispetto alla visione di contenuti cosiddetti per adulti. Informazioni Legali (Informazioni ed esclusioni di responsabilità).

Il titolare del servizio di "GnoccaForum.com" non ha nessuna relazione con le escort e le trans recensite e con gli utenti se non l'autorizzazione da parte di questi ultimi, confermata dall'accettazione automatica al primo accesso a seguito di registrazione effettuata su iniziativa dell'utente, della policy del forum e sempre accessibile da qualsiasi area dello stesso, alla pubblicazione dei topic, dei post, degli annunci che vengono proposti liberamente dagli utenti; pertanto nessuna responsabilità potrà essere fatta valere nei confronti del titolare del servizio che ospita tali contenuti, in relazione agli argomenti, thread, post, commenti e recensioni pubblicati o ad eventuali conseguenze, danni a cose e/o persone, che ne derivino. Il gestore di "GnoccaForum.com" non si assume alcuna responsabilità, non ha provvigioni o rapporti economici con gli iscritti e/o gli inserzionisti e provvederà alla rimozione dei contenuti ove sia riscontrato un abuso o illecito.
Il forum "GnoccaForum.com" non ha scopo di favoreggiamento di attività illegali. La c.d. community si configura come libero gruppo di confronto fra fruitori di servizi di accompagnamento per adulti.
Le pagine web presenti nel sito sono realizzate dinamicamente sulla base dei contenuti e la documentazione inserita dagli utenti iscritti i quali rimangono gli unici responsabili per ciò che riguarda il testo pubblicato, la legittimità delle immagini e del loro contenuto, nonchè delle attestazioni e delle dichiarazioni esplicitate nel testo medesimo.
I contatti e le relazioni interpersonali conseguenti all'inserzione sono assolutamente estranei all'attività di gestione degli amministratori e dei titolari di GnoccaForum.com i quali si occupano unicamente del mantenimento in rete e della moderazione ai sensi della policy del sito, delle pagine create.
Gli amministratori di "GnoccaForum.com" faranno ogni ragionevole sforzo al fine di garantire che le informazioni che appaiono su "GnoccaForum.com" siano esatte ed aggiornate. Tuttavia, non si escludono errori od omissioni involontarie. Pertanto si invita l'utente visitatore a verificare l'esattezza delle informazioni ivi contenute e a segnalare eventuali difformità e incongruenze direttamente presso l'Amministrazione di "GnoccaForum.com". "GnoccaForum.com" non sarà in alcun modo responsabile per l'utilizzo che potrè essere fatto della presente informativa nè tanto meno dei danni derivanti direttamente o indirettamente da tale utilizzo. I diritti dei consumatori non saranno in alcun modo pregiudicati. Collegamenti Ipertestuali (Hypertext Links)
"GnoccaForum.com" non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei siti connessi al proprio tramite collegamento ipertestuale (link), in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte degli amministratori del forum "GnoccaForum.com". Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente.

Diritti d'autore
Si fa espressamente divieto di usare:
1. dati ed informazioni contenute in questo forum senza la menzione "GnoccaForum.com" e senza la preventiva autorizzazione scritta dei titolari
2. rappresentazioni fotografiche contenute in questo sito senza la menzione "GnoccaForum.com" e senza la preventiva autorizzazione scritta dei titolari
Sono vietati altri usi del predetto materiale ed in particolare a fini promozionali o commerciali.
Ogni violazione della predetta normativa darà diritto al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.
Resta inteso che non verranno accettati contenuti che, in tutto o in parte, rappresentino una violazione a norme di legge con particolare riferimento a quelle poste a tutela dell'ordine pubblico e del buoncostume.
L'Amministrazione del sito si riserva di segnalare alle autorità competenti tutti i tentativi volti ad utilizzare le pagine da essa gestite per perseguire scopi illeciti.
ENTRA ESCI