MixItalico:
Ho voluto leggere interamente il thread due volte, perchè il tema sollevato da maku merita attenzione e rispetto, e ho riflettuto un pò per dire la mia non "a caldo";
Lo spirito della community a mio parere, come in tutte le società, è ispirato dai leader della community stessa, che volenti o nolenti danno ai neo-iscritti "la linea", cioè l'esempio, sono portatori della filosofia della community;
Quindi Maku, per risponderti: si, io penso che questa sia una ancora community; Perchè i colleghi più attivi, più autorevoli, più simpatici, con gli interventi più attenti agli aspetti "umani" della nostra comune passione, si "sentono".
Si sente e si vede che il forum pur con alcuni sbandamenti, è vivo perchè è tenuto vivo da chi lo "abita", specia da chi lo abita di più.
Mi perdonerai se faccio un esempio a partire dalla mia esperienza personale: prima ancora che arrivasse Gizur (cioè che Hermes usasse mano pesante nel cacciare qualcuno, per poi cominciare l'azione di controllo e pulizia che oggi proseguono Eterno e Heidrek) cioè in un momento in cui nel forum imperversavano più insulti che recensioni, io ero arrivato da pochissimo su GF; E se non ho mollato di fronte a quei casini è stato proprio perchè lo spirito (in positivo) di cui sopra si sentiva, per l'apporto prezioso dei membri anziani, tra cui te, Maku e GG/Strasti, Eterno come recensore ecc ecc ; e questa non è una leccata di c...., è semplicemente ciò che è accaduto.
I colleghi con maggiore esperienza, come nel lavoro, come nella vita, come al bar, sono quelli da cui impari a conoscere ciò che ti sta intorno.
E per me questo influsso positivo ancora si sente.
Poi, per stare sul tema: io, anche con un pò con dispiacere ma sticaxxi, adotterei l'odiosa tecnica del 20%, come all'esame di matematica finanziaria. L'ultimo 20% (che nella community rappresenterebbe quelli OGGETTIVAMENTE meno attivi), a casa, bannati; Chi interviene MAI, a casa.
Esattamente come avviene in altri campi della vita. Lascerei modo di leggere a chiunque, per molte ragioni anche "commerciali", ma l'iscrizione e la permanenza la sottometterei a certe condizioni.
Scusate se sono stato lungo
Saluti, Mix
ciao mix e benvenuto nel thread!
concordo con te su tutta la linea.
oggi c'è una media di circa 10,14 posts/utente (p98811/u9743).
la mia idea (a spanne) è che 15 utenti abbiano in totale posts 15000 posts; 100 utenti abbiano in totale 40000 posts.
in totale questi 115 utenti hanno 55000 posts.
attenzione che in questi numeri ci sono anche utenti che non scrivono + per svariati motivi (kadesh, silvestroooo, hartman, bucanero, fullmaister, bigdick ecc.) ma che alzano comunque la media.
restano da dividere 43811 posts per 9628 utenti, quindi, 4,6 post cu.
ora consideriamo che la metà di questi utenti ha meno di 5 mesi di permanenza nel forum, deduco che i 4650 restanti di loro sono iscritti da un bel pò ma non scrivono un tubo. altro che 80/20 !!!
con tutti sti numeretti che voglio dire? vorrei dire che:
1. il problema c'è ed è reale
2. il forum è diventato un "mare magno"
3. per meglio tutelare gli iscritti "veri" qualcosa bisognerebbe pensare di fare
grazie per l'attenzione e scusate per l'approssimazione dei dati!
maku
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.