mannuegrussu:
Spesso osservando come vanno le cose nel mondo sembrerebbe che la giustizia non ci sia ,sia latitante, e che i violenti, i prepotenti, i mascalzoni la vincano sempre. Un tale ,tempo fa, ha definito la giustizia come "l'utile del più forte", e molte volte sembrerebbe che abbia proprio ragione!!Ma è veramente così? Non è che con un po' di buon senso e buona volontà si possa fare di meglio? Che ne pensate?
Purtroppo bisogna prendere atto che, nella storia, la giustizia non è mai stata "la giustizia" nel senso morale/etico del termine, ma semplicemente un apparato per il mantenimento della pace sociale IN FUNZIONE degli interessi del gruppo di potere dominante.
Purtroppo i media oggi non ci aiutano a capire questa cosa fondamentale, e ciò porta come corollario tutta una serie di incomprensioni nella ubblica opinione.
E comunque io, se potessi, triplicherei il numero dei magistrati, decuplicherei le cancellerie, costruirei una decina di megacarceri per far sì che i processi durino davvero pochissimo, anche se risultasse nel breve periodo antieconomico.....vorrei vedere se, con processi che durano meno di un anno, le cose cambiassero un pò.
k+ per te, per il bel posto su un argomento troppo trascurato da noi italiani
L'arte del dare si perfeziona attraverso l'anonimato..