Andare in cerca di bordelli in Ticino é quasi divertente come andare in cerca del crottino per farsi una tagliata ed un tazzino di Merlot...
Dopo averne sentito parlare, decido una veloce spedizione a Villa Elena.
Location: nel centro del vecchio nucleo di Ponte Tresa Svizzera, a 200 m dalla dogana di Lavena Ponte Tresa Italia. Il locane è molto ben schermato, non ha posteggi propri, l'ingresso é molto discreto. Guarda guarda, non solo il postribolo non disturba il piccolo borgo, ma anzi le gnocche e gli avventori sono graditissimi ospiti per risollevare gli asfittici bilanci dei barettini in zona. Una piccola crociata di moralisti che voleva fare chiudere il gnoccodromo é stata fucilata!
Locale: molto semplice ma non squallido. Preponderante lo stile latino-americano con relativa musica di sottofondo. Costo di una birra Fr 7.--, nessuna entrata da pagare. Il barman sembra un biker degli anni 70 (on the road) ma affabile.
Gnocca: preponderante la ladina: Brasiu, Santo Domingo, ecc.., nel tipico stile tettone e culotte, con striminzite minigonne da dove fuoriescono i "rotolini" di speck; però simpatiche ed affabili.
Non trovo assolutamente la mia Lei per andare a testare le camere, ho sentito però che sono abbastanza pulite. I retes sicuramente sono in linea con il locale, non vedo che possano pretendere più 100 / 150 a seconda delle sigle. Magari ci si arrangia con meno...
In conclusione: sicuramente si presta per una bella ciulata alla latina, senza grandi danni finanziari, non guardando molto per il sottile ed in un ambiente simpatico.