Pussynauta:
...di chi si trova alla reception e quest'ultima se vuole far recapitare pubblicità a casa deve dirlo , deve informare il cliente che poi dirà sì o no ...
È chiaro che ci sono differenti gradi di professionalità tra l'addetto alla reception di un hotel a 4 stelle e tra quello del motel/scannatoio a ore a un pianetino
Ma alla reception nessun addetto ti
dirà (a voce) mai nulla.
Ti viene proposto un modulo di registrazione da firmare e pure su quelli non personalizzati dall'hotel, tipo quelli standard che vengono acquistati presso i fornitori di materiale da cancelleria e ufficio, sono presenti di norma almeno 2 caselle da spuntare (accetto/non accetto) relativi al consenso del trattamento dei dati a vario titolo, tra cui quello pubblicitario ed informativo.
Al receptionist non gliene frega niente se tu sei single, sposato o altro; una volta che hai messo la crocetta su Accetto sono fatti tuoi. Avevi solo da non metterla,
lui non è tenuto a dirti niente a voce, sei tu che devi leggere.
I dati inoltre non saranno mai trattati direttamente dalla reception, ci sarà un terzo addetto che provvederà alla bisogna, che non sa neanche che faccia avevi. Questo per gli hotel che hanno una certa struttura, gli scannatoi a ore non li prenderanno neanche in considerazione, sottopongono il modulo da firmare perchè sono obbligati per legge.
Per finire si può esser fregati anche dal fatto che con certi hotel è possibile prenotare una stanza anche tramite cellulare, online, dalla pagina reperibile sul web; spesso è già incluso l'assenso al trattamento dei propri dati soltanto cliccando sul box di accettazione dei cookies, operazione che tutti facciamo per continuare a visitare la pagina dell'hotel. Magari non prenotiamo nemmeno, e poi un mese dopo arrivano notifiche sul cellulare relative a offerte e promozioni per quell'hotel o addirittura per la catena cui appartiene.