wonderman:
cerco di trovare soluzioni per far incontrare domanda ed offerta in maniera più rapida e semplice
tecniche marketing e vendita per le pay
rapidità di info per clienti
e perchè no, soluzioni che possano salvaguardare sia gli uni che gli altri.
Potresti fare qualche esempio specifico?
Io non lavoro nel marketing, ma ho fatto alcuni corsi perchè mi interessava l'argomento, in quanto è anche strettamente legato al lavoro che svolgevo.
Osservo spesso i comportamenti delle pay e mi stupisco quando quasi involontariamente, attuano delle strategie per ingraziarsi il cliente e trasformarlo da occasionale ad abituario. Molte di loro, non sanno cosa sia il marketing, anche perche spesso (specie se sono OTR), provengono da situazioni di povertà e bassa scolarizzazione.
Io frequento un giro di OTR in loft cinesi, fra le quali ho trovato una mia fidelizzata. È una donna bella e partecipe, ma ha delle lacune in attitudine e in organizzazione.
Lei ha deciso di alzare il rate (per recuperare dai lockdown), ma lo fa solo sui nuovi clienti per non perdere quelli abituali.
Il problema è che dà precedenza a quelli occasionali, in modo da avere guadagni più alti, ma così facendo, mi sono ritrovato in situazioni dove mi metteva fretta perchè quello dopo paga di più.
Una volta si è lamentata del fatto che sta perdendo clienti fissi, allora ho provato a spiegarle diversi concetti su come profilare i clienti, come comportarsi con le diverse tipologie e anche a fare una analisi della concorrenza (dato che conosco le colleghe e so cosa offrono).
Lei qualcosa ha capito e qualcosa no, è sempre fissata sul fare numero, a discapito della fidelizzazione, ma è migliorata sull'attitudine, prendeno esempio dal comportamento di alcune colleghe che le stanno sottraendo i clienti.
Io però credo che dare consigli alle pay, è una cosa che va fatta con le pinze perchè poi diventa controproducente per noi clienti.
Sono d'accordo se si tratta di dare dritte organizzative, ma far aumentare spropositatamente i clienti (col rischio di catene di montaggio) o farle valorizzare fino a quando pensano di valere di più e pretendere un rate più alto, è come darsi la zappa sui piedi.
Mi piacerebbe appunto avere qualche esempio specifico, proprio perchè la difficoltà che vedo è quella di poter migliorare il servizio, senza però rimetterci