Ieri sono stato alle Terme. Era da tempo che non andavo in un posto così. Un’occasione per allontanarmi dal caldo e dallo stress quotidiano, ed entrare in un misterioso mondo di relax.
Ma andiamo per ordine. Appena entri, capisci subito che ti aspetta un Percorso di Benessere che comprende una trentina di pratiche rilassanti, articolate all'interno di un enorme palazzo pieno di vasche, vaschette, vaschine, idrogetti, nebulizzatori, biosaune, hammam, oh-mamm, bagni turchi, bagnomaria, savonnage, idromassaggio con acqua di mare, stanze del fango, camera di essiccazione, scrubberia, sale relax, sale massaggi, sale di esalazione, stanza degli orsi, spelonca iperbarica, ovuli di incubazione, lettoni ad acqua e un ampio solarium con piscine circolari.
Il percorso segue una logica precisa. Tu sei lì per rilassarti, ma questo non significa che puoi fare quel cazzo che ti pare... infatti, se sgarri dal percorso obbligato, arriva il Maestro di Benessere, un omone coi baffi ipertricotico che assomiglia a un lottatore di Sumo. O ti adegui al percorso, oppure ci pensa il Maestro a rilassarti a suon di sberle. Assodato che sei ormai prigioniero nell’enorme palazzo, entri nei sotterranei che si aprono come catacombe romane. Ovunque tu guardi, ci sono vasche piene d’acqua. Alcune calde, altre fredde. Se ti va di lusso, passi alla fase successiva dei nebulizzatori, altrimenti ti becchi una bella sincope e il tuo percorso finisce lì.
Poi iniziano gli idrogetti e i nebulizzatori bastardi, quelli che scattano a tradimento mentre tu cammini tranquillamente nelle oscure catacombe. Ho visto donne urlare in preda a crisi isteriche e uomini con gli occhi fuori dalle orbite. Ma, tutto sommato, se sei forte di cuore riesci a proseguire fino alla zona dei pediluvi. Lì incontro un vecchietto senza scarpe, ma completamente vestito. Incuriosito, mi avvicino e gli chiedo: “Scusi signore, come mai qui sono tutti nudi e Lei no?” Lui, con aria furba di chi la sa lunga, mi risponde: “Vedi ragazzo, io ho una convenzione col Comune che mi permette di entrare gratis alle Terme per un totale di 3 ore al mese. Io rispetto la convenzione, ma con una piccola variante: invece che venire una volta sola per 3 ore, vengo tutti i giorni per 5 minuti. Fanno comunque 3 ore al mese, e nessuno può rompermi i coglioni. In quei 5 minuti, mi faccio un pediluvio al volo, e poi me ne torno a casa...” Lo guardo come si può guardare un marziano, e proseguo il mio percorso.
Le stanze del fango aprono alle 14:00 e chiudono alle 16:00. In quelle 2 ore succede di tutto: maschere di fango, impacchi col fango, battaglia a palle di fango. Un <tutti contro tutti> che lascia sul campo non pochi feriti e qualche morto. Dopo il panico generale, si prosegue col ‘savonnage’, cioè entri in un cunicolo stretto stretto dove ti arrivano getti di sapone alternati a secchiate d’acqua gelata. Nel corso della seconda guerra mondiale, il 'savonnage' era una pratica di tortura utilizzata dai giapponesi per carpire informazioni milari ai prigionieri americani. Ora è uno dei pezzi forte delle Terme. Unica nota stonata, il finale: quando il cunicolo si allarga, il pavimento scivoloso miete vittime su vittime. Se ho fatto bene i conti, 4 donne ci hanno rimesso i femori e un paio di uomini i malleoli. Ma tutto si supera con un bel respiro rilassante, perché arriva il momento degli ‘Eventi Beauty a pagamento’: 10 € a persona, per partecipare a magiche sorprese come l’Augfuss (Biosauna di Luce); il Krumpfuss (Biosauna ventilata al Bromacetone, un gas lacrimogeno che causa vertigini, malditesta, dolori polmonari, ma nessun effetto permanente); il Ciappfuss (aromaterapia con olii essenziali e purificazione dell'organismo). Gli Eventi Beauty sono a numero chiuso. Lo svolgimento prevede un massimo di 12 ospiti. Gli ospiti sono gentilmente invitati a presentarsi qualche minuto prima dell'orario di inizio dell'Evento. Se arrivi in ritardo come tredicesimo, il Maestro di Benessere ti tira una bastonata sulla schiena, poi ti chiude direttamente nella stanza degli orsi polari. Se sei fortunato, entri nella vasca calda e schivi l’orso, altrimenti entri nella vasca ghiacciata e te la vedi con un gigante bianco, peloso e, soprattutto, affamato. Tutto dipende da Maestro e dall’entità del ritardo con cui ti presenti all’Evento.
Per coloro che riescono a superare indenni l’orso bianco, c’è l’apposita ‘scrubberia’. Prima di entrare nella scrubberia dovete prendere un pugno di argilla bianca pruriginosa e spalmarvelo su tutto il corpo, frizionando bene bene. Pian piano, vi verranno via le cellule morte e la vostra pelle tornerà come quella di un neonato nella placenta. Unica controindicazione, per gli over 70enni con pelle raggrinzita: se non fate attenzione alla procedura, potreste uscire dalla scrubberia come mummie incartapecorite...
Quando finalmente esci all’aperto, davanti a te trovi il Tram del Benessere, la prima biosauna al mondo realizzata all’interno di un tram dell’ottocento fedelmente restaurato e allestito nel giardino delle piscine circolari. Dalle panche ai caratteristici finestrini, dalla volta del tetto a doghe di legno fino al classico pavimento a righe, il Tram del Benessere è una “sauna soft” nella quale le temperature superano i 70° e l’umidità è superiore al 99%. Dopo il Tram, si passa alle sale relax. Qui ogni spazio è dedicato a un elemento della natura. Ciascun dettaglio è pensato per rievocarne l’esperienza attraverso la stimolazione dei sensi. ACQUA: un profondo relax sui materassi ad acqua, come a sentirsi immersi in un mare tranquillo, le onde proiettate sul soffitto che accentuano questa sensazione. Profumo di tamerice, di mare, di suoni dell’acqua. Tra una dormita e l’altra, molti non si risvegliano più e passano direttamente a miglior vita. ARIA: i lettini sembrano sospesi tra le nuvole quasi dando l’effetto di fluttuare nell’aria, profumata di pino silvestre. La musica aumenta il senso di leggerezza per regalare un profondo relax a corpo e mente. Nella sala ARIA ho visto una coppia di anziani inesorabilmente abbracciati in un sonnellino ‘mortale’. TERRA: immaginate di camminare su un prato, di annusare il profumo di erba tagliata. Una grande parete di onice pakistano con inclusioni di tronchi fossili, trasparenze che mutano al variare della luce, come accade in natura. A completare, l’immagine di un albero che simboleggia il legame con la terra. Tutto intorno, i suoni che popolano la natura. Compreso quello degli avvoltoi che ruotano lenti sulle carcasse immobili distese sui divanetti. FUOCO: qui tutto trasmette calore, il fuoco che arde nel camino, la musica, il grande arazzo rosso sulla parete, la morbidezza dei cuscini che evoca la sensazione avvolgente di un caldo abbraccio di sonno eterno.
Usciti dalla sala di Fuoco, c’è la piscina termale terapeutica che offre un grande specchio d’acqua termale benefica e ristoratrice. Alimentata in modo perenne da una fonte di acqua termale solfata, bicarbonata, calcica e magnesiaca 80° C, la piscina è dotata di 40 postazioni per idromassaggi subacquei tonificanti e di una cascata per un piacevole massaggio tutto al naturale. Infine c’è il Teatro delle Meraviglie con 3 attrazioni principali. 1) Il MAGIC DOME: suoni, colori e vibrazioni si fondono in un’unica magica sensazione percepita, dentro e fuori dal corpo. Ti lasci cullare dall’acqua per entrare in una dimensione interiore di profondo relax ed emozioni. Per vivere un’esperienza ancora più intensa, consiglio di non perdere l’Evento con le Campane Tibetane: pura magia di suoni orientali, anche se a volte qualcuno ci lascia i timpani... 2) La SALA dei SOGNI: disteso sui grandi cuscini, tra silenzio e penombra, osservi le ipnotiche acrobazie del fuoco. Il corpo si rilassa, la fantasia si libera e inizia il sogno. Eterno, ovviamente. 3) Il NIDO: il nido accoglie e protegge i suoi cuccioli. Qui il materasso con la memoria di forma si plasma seguendo le linee del corpo per regalarvi un relax ergonomico: lasciatevi coccolare, se ancora vi riesce...
Il Centro Benessere offre una gamma di trattamenti termali ed estetici mirati al mantenimento della perfetta forma psico-fisica. Al suo interno, la nuova area dedicata all'Oriente propone discipline antiche e tecniche energetiche per ritrovare il giusto equilibrio interiore. Shirodhara, shiatsu di coppia in un'atmosfera rarefatta dai profumi d'oriente. Ai bordi della piscina, il Bioaquam Café è un ambiente esclusivo dove rilassarsi tra un bagno e l’altro. Una lounge golosa a tutto benessere: light buffet, express lunch, tisane fumanti, frutta, verdura, yogurt, snack e prodotti da forno che puoi degustare mentre ti rilassi seduti ai tavolini o sui divani. E di sera il Bioaquam Café fa da cornice a indimenticabili bagni sotto le stelle. Quando ormai è notte fonda, esco in strada. E ringrazio Dio di essere ancora vivo...