d'accordo con te Atom.
Spies è davvero un bel pilota come del resto anche Lorenzo è un bel martello.
inoltre i piloti spagnoli sono davvero tanti ed il fatto che quest'anno abbiano vinto tutte e tre le classi (in 125 ci sono solo 2 contendenti...spagnoli!) la dice lunga sulla creazione del vivaio e del coinvolgimento di grossi sponsors che li seguono dovunque.
io direi che più che piloti che hanno capacità particolari, qui si tratta di una nazione che ha pianificato e programmato la crescita dei suoi cittadini tramite anche lo sport, vedi anche la F1, il tennis, basket, atletica ecc., quando appena 20 anni fa gli spagnoli erano noti solo per la paella... (a parte M.A. Nieto e C. Sainz)
a questo punto bisogna solo complimentarsi per la determinazione che hanno avuto!
comunque, nonostante in italia tutto sia lasciato al caso, per non dire tralasciato, non è casuale che i due più grandi piloti della storia siano italiani e nella classe regina i mondiali vinti nella storia da nostri piloti sono molti di più di quelli di qualsiasi altra nazione.
questo nonostante manchino da sempre gli sponsors che sono quelli che ti portano ai vertici.
c'è una regione d'italia che fino a pochi anni fa ne ha sfornati tanti ogni anno di potenziali campioni di moto, sebbene da un pò sembra che si sia inceppato il meccanismo (costi?).
comunque, per me VALENTINO è ancora il presente e lo dimostrerà ancora una volta l'anno prossimo con Ducati.
detto questo però, la cosa che mi intristisce un pò è vedere decine di squadre italiane piene di tecnici brillantissimi nello sviluppo tecnico che prima con le 2T in tutte le classi facevano la differenza, oggi con i 4T sono destinati a sparire xkè l'elettronica li rende inutili.
purtroppo questa scelta tecnica della Honda ci ha visto come soccombenti a tutti i livelli, anche come costruttori. vedi l'Aprilia nella 250.
per ora comunque, finchè c'è LUI, possiamo dirci ancora fortunati e divertirci, perchè poi dopo con i Simoncelli (under evaluation), Deangelis, Rolfo, Corsi, Dovizioso ecc. ci sarà da sbadigliare!
Anche lo stesso Biagi che ha vinto in SBK, non mi ha mai entusiasmato, tranne l'ultimo anno in cui vinse il mondiale in 250, quando faceva i sorpassi sul rettilineo d'arrivo facendo il wheeling...
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.