Ecchediamine, stavo scrivendo i titoli di coda, il caso era chiuso, ci stava una chiosa.
Come al cinema avreste visto scorrere sullo schermo nero i nomi dei protagonisti.
Calacausi...............................Il Commissario Mezzogaudio
Vuotopieno..................................Il testimone scomparso
Legendarius...............................Il quasi morto ammazzato
Livius/Napiotta.....................Il Vicecommissario Sancazziano
C'erano anche tutti gli altri, a seguire. Non mancavano i ringraziamenti, giustamente dovuti: "Si ringraziano le Officine Piaggio per aver fornito i motocicli", "Gli Autori esprimono la loro gratitudine al Museo dell'Automobile di Torino per aver concesso l'uso della Oldsmobile del '69 per le riprese", "Effetti speciali Gnocca Light & Magic".
Battevo sui tasti l'ultimo rapporto, a fianco della Remington avevo un martello ed un robusto paletto di frassino; non si sa mai, se al calar delle tenebre la lapide si fosse smossa ero pronto ad impalare Vlad Tepes per il resto dei suoi giorni. Ma mentre tramontava il giorno e le lettere sorgevano sul foglio un pensiero iniziava a tormentarmi, un malessere mi si insinuava dentro, subdolo e persistente.
Ecchecaspita, il caso era chiuso, sepolto. Ho iniziato a pensare che nessuno doveva più aggiungere nulla a quel dossier, io per primo. Mi sono fermato, ho atteso per qualche ora, con la speranza sempre più forte che lo schermo restasse nero, buio, silenzioso. Il Commissario era stato chiaro: "Non è più il caso". Così è stato. Han capito tutti, a partire da Filippo, il primo che alzò la mano, "Presente!", e che ora le mani le aveva impegnate entrambe a tirare su i mutandoni, calati all'inizio delle indagini; per arrivare al Vice Sancazziano, l'Ultimo Coatto, che le mano sua stringevano forte il manubrio della vespa rosso bordeaux, in direzione Sofia.
Ecchepalle, sarà scappato di dire a qualcuno. Questi son partiti per la tangente, invece di andar per tangenziali e raccordi a cercare la materia prima di questa congrega di goduriosi stan qui a menarsela tra di loro, scrivono farneticazioni, non hai visto, è dovuto intervenire persino Eterno, invocando la camicia di forza per 'sti pazzi.
Forse non capite,amici, forse non potete capire la soddisfazione di veder tutto iniziare con un 7 verticale, quattro lettere, "Organo genitale femminile", per trasformarsi via via in un rebus, in una sciarada, in una crittografia mnemonica sempre più difficile, dove ognuno prova a dare il meglio di sé pur di trovare risposta all'enigma.
Ora il cruciverba, rigorosamente a schema libero, è risolto, senza aver barato nell'annerire le caselle.
Ci siam tolti anche lo sfizio di unire i punti da 1 a 37, cosa apparirà?
Eccheminchia, e il colpevole? domanderà qualcuno, non c'ho capito niente!
Ecchecazzo, ma allora siete proprio incontentabili!! It's not the singer, it's the song!
Sfilo il foglio dal rullo, il rapporto è completo, ora andrò al Bar e mi farò un caffè ed un cornetto, col solo rimpianto che purtroppo non sarà uno di quelli sfornati dal Manzo der Tufello, un altro che aveva le mani in pasta.
Semplicemente, a tutti Voi, grazie.
Tutto questo per non fare km inutilmente