In bocca al lupo Essenza!
Qualche piccolo consiglio:
A Roma, oggi come oggi, lavoro ce n'è poco come in ogni altra città, forse al nord c'è qualcosina in più perché c'è più moneta, ma la situazione è bene o male simile ovunque. Roma, però, è grande e statisticamente, hai più possibilità di poter trovare qualcosa. Se nessuno potrà offrirti qualcosa di concreto da questo forum ti consiglio di fare il possibile per concederti 15 giorni di prova a Roma, mi spiego meglio. Trovare lavoro a distanza è quasi utopico quindi l'ideale sarebbe venire a roma ed in quei 15 giorni prodigarti per cercare lavoro nella zona in cui andrai a vivere. Partendo da bar e ristoranti in zona e "allontanandoti" sempre più.
Ti sconsiglio la via dei call-center, tanto di moda ormai, ahimé, perché il più delle volte sono fregature ma, per iniziare, per prendere tempo -nell'attesa di trovare altro- potrebbe essere una prima soluzione (SONO PERENNEMENTE IN CERCA DI PERSONALE).
Ti consiglio anche di mandare il curriculum (modificato ad hoc, indicando come residenza l'indirizzo di ROMA) alle varie compagnie aeree di Fiumicino o società di servizi - ADR, Alitalia etc etc -, come operaio (carico e scarico bagagli). Anche lì è manovalanza che serve sempre e offrono, generalmente, contratti stagionali rinnovabili.
Per il discorso auto ci sarebbe da scrivere un libro. Mi rendo conto che lo fai per avere liquidità ma... Roma è grande e malservita dai mezzi pubblici. L'ideale sarebbe avere uno scooterone.
Altra carta, le varie società di collocamento (adecco, ad esempio). Ad amici, di tanto in tanto, qualche lavoretto lo trovano