Piazza di Torino
Con riferimento alla fascia "media", tralasciando l'extra lusso, l'impressione è che le ragazze lavorino significativamente meno di alcuni anni or sono.
Tra le ragazze attestate da almeno tre anni sulla piazza, molte di quelle che sino al secondo semestre 2010 erano in continuo overbooking, adesso risultano di facile reperibilità e, nella grande maggioranza delle intervistate nel corso della ricerca, hanno ridotto di fatto i rates, già fissati anni orsono sulla soglia di 2vu, dichiarandosi disponibili a praticare uno sconto del 20-30%, a parità di servizio.
Quasi tutte le intervistate attualmente effecappano e bigigicchiano.
In aumento le italiane, spesso non più giovanissime e motivate ad intraprendere l'attività dalla crisi.
Un tempo erano poche e carissime, come la spigola (pescata in mare). Adesso sono numerose ed economiche, come (mantenendo il parallelo col settore ittico oggetto di approfonditi studi*) le orate e i branzini di allevamento che ormai te li tirano dietro (sempre più spesso nei market al costo di 10 euri un kg di orate e, in promozione, dopo la pulizia del pesce, un hj coi caratteristici guanti azzurri da parte della pescivendola).
Ancora numerose le otr e le loft lowcost (spesso ibride otr), per lo più di origini romulane (a seguito dell'entrata della repubblica carpatica nella UE), spesso e volentieri molto attraenti alla vista, ma deludenti assai al gusto.
Una tira l'altra, come le ciliege, e prima di esser sazio ti è venuto il mal di pancia e caso mai il cagotto.
L'invasione del prodotto cinese rischia in effetti di "ammazzare" le produttrici di qualità media che praticano prezzi medi (vu+20; +30); mentre tengono meglio il mercato le produttrici di qualità buona o alta.
Avendo disponibilità economiche, le offerte non mancano; sta al consumatore attento scegliere i prodotti col miglior rapporto qualità/prezzo, premiando le pratiche virtuose (in termini di qualità, servizio, pulizia, cortesia), anche a costo di spendere qualcosina in più, e penalizzando quei soggetti che millantano qualità che non hanno, mediante pubblicità menzognera ovvero che praticano prezzi fuori mercato.
Un ruolo sempre più significativo, in questa dinamica, è costituito dai forum tematici come GEFFE che consentono la diffusione e conoscenza delle carateristiche e qualità delle singole produttrici.
Prof. J.D. Ar Sein
Ordinario di Micropiciologia Destrutturata
presso l'Università
Patata Marcia di Trebisonda
* Cfr. Austin e Douglas, "l'invasione dei branzini giganti sui mercati occidentali", Stanford, 2007, Edizioni Labernarda, prezzo di copertina € 23.
http://tinyurl.com/o9ztlz9
La gambe delle donne sono compassi che misurano il mondo donandogli equilibrio ed armonia