Maaaaaaaaaaaaaaaax:
A mio parere (ma non sono un legale, vado a logica) è illegale quantomeno perché:
1) Non puoi farti un database con (anche)dati personali (numero di telefono, per esempio) senza avere l'autorizzazione dal diretto interessato e "pararti" con la possibilità di cancellare i dati su richiesta.
Vero. Il numero di telefono può venire mascherato, come viene fatto su questo forum, con l'index. Risolto.
Comunque il numero di telefono viene indicizzato da google, gli annunci postati in bakeca vengono replicati su molti altri siti simili, senza il consenso dell'autore, quindi già loro fanno qualcosa che secondo la tua (giusta) logica è sbagliato.
Il numero di telefono, è un'informazione personale? Non ne sono sicuro. Anche l'indirizzo email allora è personale, etc. etc.
Comunque tagliamo la testa al toro, e diciamo che il numero di telefono non lo registriamo, ma registriamo l'index.
Maaaaaaaaaaaaaaaax:
2) Presumo che molti siti abbiano la riproduzione vietata di loro parti, pertanto si rischia di incorrere in problemi legali dati da questo.
Questo è dura da sostenere, visto che i contenuti sono postati dagli utenti, è difficile far passare il principio che un contenuto postato dagli utenti diventa proprietà intellettuale del proprietario del sito. È come dire che le tue conversazioni telefoniche diventano proprietà della Vodafone o di Wind...
Ci sono siti internet come freezepage.com e web.archive.org che funzionano più o meno allo stesso modo di un ipotetico servizio come quello che sto descrivendo, e non mi risultano problemi legali legati al copyright.
Maaaaaaaaaaaaaaaax:
Per non parlare poi degli annessi rischi legati ai reati associati nel ns. Paese al meretricio...
Ecco, ma siccome si tratta di un archivio di annunci che vengono salvati da utenti, è sostanzialmente come un servizio di bookmarking sociale. Aggiungiamo un sistema crittografico come quello di mega.co.nz che non è difficile da implementare (e che anzi potrebbe utilizzare proprio quel servizio per contenere i dati), ecco che sarebbe molto difficile anche disporre delle ispezioni: soltanto gli utenti che hanno frizzato la pagina avrebbero accesso a tali dati e potrebbero decidere o meno di condividerli. Volendo si potrebbe fare un servizio senza server, ma che gli utenti collegano al proprio cloud (dropbox o mega.co.nz), a quel punto è come se tu ti salvassi un annuncio sul tuo computer e lo condividessi peer to peer... ma solo per fare un esempio, su come aggirare il problema.
Maaaaaaaaaaaaaaaax:
Detto ciò, relativamente alla sua necessità, l'esigenza di una cosa simile è a mio avviso in buona parte superata dall'aver messo l'INDEX nelle recensioni/richieste info,
Ne prendo nota. Grazie per il tuo feedback.
Gandalf.