credo ke l'elettorato sia multiforme e composito, quindi, ke si divida un pò tra le ipotesi avanzate.
purtroppo, però, penso ke una parte rilevante di esso, per troppi anni, abbia votato con la pancia e non col raziocinio: a favore dell'incantatore di serpenti o contro...
ovvero, per un'illusione di uno stile di vita o al contrario, e mai su cose precise, concrete e tangibili.
ciò ha fatto sicuramente comodo a ki si candidava di volta in volta (sempre loro in definitva!), perkè permetteva loro di sottrarsi alle responsabilità di "programmazione e attuazione" anteponendo ideologie spicciole alla definizione di programmi concreti ed alla loro attuazione, ergo, mancanza di responsabilità - della serie: "l'opposizione ci ha impedito di.../la costituzione attuale genera l'ingovernabilità.../abbiamo il sud ke ci zavorra..." ecc ecc.
non ke prima di questo sistema bipolare le cose fossero molto meglio, ma credo ke prima di un certo punto, ci fossero senz'altro un pò meno problematike nella gestione della "res pubblica" - tanto ke ci vuole?! svalutiamo di un 20-30% la liretta e mettiamo i conti a posto...". oggi non lo puoi fare + per una serie di motivi ed è la ragione per cui adesso gli errori e la mancanza di una programmazione seria, si vedono tutti e non sono ancora terminati, purtroppo!
questa è la responsabilità maggiore di ki fino ad ora ha votato l'ideologia e di ki ce l'ha proposta.
cioè, non aver capito (voluto capire) ke la cuccagna è finita da un pezzo.
nondimeno si può + barattare il proprio interesse di bottega alle sorti del paese, magari spacciandolo come "alta politica"
comunque, non credo ke la modifica del porcellum sia nelle disponibilità di loro due, ma di altri.
del resto xkè dovrebbero cambiare una legge ke sottrae potere alla politica x distribuirlo al popolo "sovrano"?!
ki dovrebbe cambiarla è impegnato nella discussione sulle regole del congresso, oppure sulla decadenza del proprio leader, o sui mal di pancia dei propri senatori...
hanno altro a cui pensare... alta politica!!!
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.