Caro cacao,
si tratta del normale ciclo di vita di una qualsiasi attività che aggreghi un gruppo di persone.
Succede lo stesso con un bar, un circolo e similari. Il fatto che si tratti di internet non fa che accelerare questo processo: se una “piola”, ad esempio, è un vecchio ciocco che brucia lentamente nel camino e riscalda a lungo, tutto quello che passa nel web è un fuoco di foglie secche... gran fiammata iniziale e poi declino rapido, senza nemmeno avere l’energia di accendere un legno ben stagionato che vi fosse buttato dentro.
E’ l’effetto del cosiddetto “progresso usa e getta” che consuma rapidamente per poter creare nuovi consumi.
Nella mia lunga vita di internauta, in pratica sin dagli albori, sono passato attraverso numerose esperienze di questo tipo... chat, forum, sia open che a numero chiuso ed il risultato è stato sempre lo stesso. Solo la vitalità dei partecipanti ne ha allungato la vita, ritardando il declino.
Con l’avvento dei social network, che mi lasciano indifferente, avevo smesso di infilarmi in nuove “avventure”. Solo questo forum, dopo lunga ed attenta osservazione, mi ha risvegliato l’entusiasmo del passato per cui mi sono iscritto. E per me iscriversi significa partecipare, altrimenti non avrebbe senso alcuno.
Già questo risponde in parte alla tua riflessione.
Il tempo scorre e non ci sono più gli amici degli inizi, quelli che con il loro entusiasmo hanno portato il forum in alto, ma vedo che oggi ci sono altri utenti con un basso numero di post, quindi giovani e che magari senti meno come tuoi amici, ma che partecipano attivamente sia alla parte recensionistica che a quella che definirei di puro cazzeggio. Se permetti, mi inserisco immodestamente in questo numero.
Credo quindi che sia ormai passata la fase iniziale, entusiastica ed un po’ elitaria, del forum ma che siamo ancora ben lontani da quel declino che oltretutto, nel web, sarebbe rapido e spesso litigioso.
Ho fatto riferimento alla litigiosità perchè, sempre per esperienza anche personale, risulta essere uno dei motivi principali della implosione di un forum.
E qui devo dire che gli amministratori, eterno in primis, sanno ancora gestire il forum con la dovuta serietà, imparzialità e, se necessario, energia.
Ovviamente, il ritorno di chi, si spera momentaneamente, ha dovuto allontanarsi dal forum sarebbe auspicabile, sia per alleviare il rimpianto degli “anziani” come te che per i novellini come me, almeno quelli non presuntuosi, che saprebbero trarne i dovuti insegnamenti ed entusiasmi.
good luck & good fuck
myway
"But more, much more than this,I did it my way"