Quello che si faceva da bambini sul braccio sinistro che vaccino era?
I vaccini moderni sono totalmente affidabili, e supersperimentati. Erano pericolosi i vecchi vaccini antivaiolo, quello antirabbico, quello contro la febbre gialla e c'era qualche rischio moderato per quello antipertosse, i nuovi vaccini contro queste malattie sono sicuri. Il vaccino contro il vaiolo non si fa più da tanti anni perchè il vaiolo è stato debellato, ma la estrema pericolosità di questa malattia ha spinto ad usare il vaccino fino a quando il rischio delle complicazioni non è divenuto maggiore del rischio di contrarre la malattia. I primi vaccini contro l'epatite B avevano qualche effetto collaterale ma i nuovi sono sicuri. Nel caso di vaccini contro malattie infettive acute (es influenza) si può decidere liberamente se farli o no. personalmente non lo faccio perchè non ho patologie che potrebbero essere pericolose in caso di inflenza (es malattie polmonari croniche). Il virus dell'epatite B (così come quello della C) può essere la causa di malattie degenerative croniche del fegato (Cirrosi) e di tumori al fegato (sempre mortali in tempi brevi). Quindi la vaccinazione (purtroppo solo contro la B) è una misura preventiva che può salvare la vita...
bhe io parlo da perfetto ignorante in materia pero'se vuoi sapere il motivo x cui sono sempre stato indeciso nel farlo e' perche' ho paura che questi vaccini possano portare a malattie...e che quindi non siano affidabili..magari risolvi da una parte ma se poi ti viene altro?
Si si, avevo capito. Quello che voglio dire è che il rischio di esposizione al virus, anche se non alto come in ambito medico, c'è per tutti, anche per contatti accidentali con sangue nella vita di tutti i giorni (incidenti, palestra, campo di calcio).
scusa doc..ho scritto male..volevo dire che intedenva dire che se tu non lavori nell ambito medico...ospedaliero ecc ecc mi ha detto che nn ne vede il motivo...tutto qua...allora io nn saprei che scusa trovare...poi ripeto magari e' solo una mia paranoia...
Non voglio essere scortese ma dì al tuo parente di andarsi a riguardare le modalità di trasmissione del virus HBV. Si trasmette con i fluidi biologici e attraverso pratiche invasive o miniinvasive. Un tempo i dentisti erano la causa principale di infezione (assieme a trasfusioni e alltri accidenti ospedalieri) questa eventualità, nei paesi occidentali è ormai remota ma se uno viaggia non si sa mai cosa può succedere. Inoltre c'è sempre il rischio di trovarsi sulla scena di un incidente o se si fa sport non è escluso il contatto con sangue, anche se in minime quantità. Se questo non è un grosso problema per l'HIV che per fortuna è molto meno aggressivo e più labile, lo è e grosso per l'HBV che è veramente difficile da far fuori e lo è anche di più per il virus dell'epatite C (HCV) per il quale non esiste un vaccino.
un mio parente e' un medico curante,e quando gli ho accennato della cosa mi ha subito chiesto quale fosse il motivo x cui fossi interessato...io gli ho detto eventualmente x tatuaggi o per fare volontariato donatore sangue ma subito dopo mi ha anche detto che se non sono uno che lavora in ambito medico non ce' ne' bisogno...cioe' non ne vede motivo...e il problema poi potrebbe sorgere lo stesso se si va all asl piuttosto che dal medico curante perche' magari vogliono indagare x il motivo reale...allora cosa gli si va a raccontare?
La vaccinazione è obbligatoria dal 1991. Comunque con le analisi si capisce
ok doc..ma tu stai parlando di obbligatorio per i nati immagino dopo il 93 giusto?ma se io sono nato prima degli anni 90?non penso di averlo fatto...come posso fare x saperlo?