Mah..
Porto la mia esperienza e mi limito a quello, se partissi finirei a parlare di pulizia etnica e non voglio finire a litigare..
Sempre lo stesso "paziente", mio nonno, ha avuto diverse badanti..
SUDAMERICA: una sola, Ecuador..una zoccola fatta e finita, pure brutta e chiatta, ha puppato quel che ha potuto (compresi biancheria, servizi da cucina, abiti x bimbi) uno scempio, se avessimo lasciato la porta aperta con un cartello "venite ladri" avremmo fatto prima..il fatto è che dai ladri te lo aspetti

cmq, esperienza in bagaglio, questa ritorna in Ecuador coi nostri soldi, noi cambiamo badante
ESTEUROPA: 3 tipe distinte, una studentessa (pure bona) un'infermiera senza diritto d'esercitare in Italia e una signora di 40 anni..educate e corrette, certo avranno rubacchiato pure loro qualcosina (ma poi manco fossimo i Romanov..vabbè

ma nell'insieme esperienza positiva, conclusa sempre in buoni rapporti, tutt'ora vedo la studentessa che nel mentre si è laureata..proprio lei mi parla spesso di amiche rumene che partono da là già con intenti ben precisi, ma chi meglio di noi conosce la storiella..
e finalmente, le ITALIANE!!

mi vergogno, davvero..
2 tipe, 2 cessi senza ritegno, entrambe terronaccie DOC (passatemi il termine, nulla contro i meridionali, anzi pure io ho origini campane, ma qua si usa per indicare una ben precisa tipologia di persone: gli scansafatiche con il vizio di mentire in maniera tragicomica)
queste sono state le peggiori, e una tuttora lavora per mio nonno che, ovviamente, stravede per lei, vecchio rincoglionito che non si smentisce mai..
Mai puntuali (e sapete quanto è importante per gli anziani il sedersi a tavola "à mezdì"

sporche e incapaci di fare e/o comprendere pure la più basilare delle cose che gli vengono chieste..rubare rubano, logico essendosi portate via tutto quelle precedenti, a queste è rimasto poco..la pensione!
Mio nonno prende 1300 euro di pensione, non può uscire di casa, non può fare niente in sostanza..tra il mangiare e i medicinali gli vanno..500 euro..ad essere larghi, perchè poi son meno.
La badante prende 700 euro. Prendeva..perchè ora mio nonno ha chiesto di uscire almeno per una passeggiata (è cieco) quindi bisogna accompagnarlo..io mi sono proposto, ma lui vuole la badante..io lo faccio gratis è ovvio ma lui no, vuole dare 200 euro in più a questa parassita perchè lo accompagni sotto il viale e neanche resti lì con lui come sarebbe lecito aspettarsi..no lei lo accompagna, lo lascia lì con gli amici e poi torna a guardare il bambino..poi ripassa, lo riaccompagna a casa (50 metri, non sto scherzando) e se ne va..per questo chiede 200 euro e ovviamente quello che più fa incazzare è che mio nonno insista per darglieli.
Io ogni volta che penso al lavaggio del cervello che è obbligato a subire mio nonno, da questa..merda..perchè altre parole non mi vengono, questa merda nella sua pochezza non riesce nemmeno a trovare la dignità di prendere il giusto da un vecchio, che la vista l'ha persa a forza di fare 3 lavori per tirar avanti..dicevo, io ogni volta che ci penso vorrei buttar giù sta merda dalle scale
fate vobis
Se non hai la birra puoi sempre trovare del whisky, sigarette, ma se non hai amore non hai un cazzo