Personalmente, il mio problema non è lasciare il documento (anche se capisco che per alcuni possa esserlo). Il mio problema è che per me la "puntata" è uno sfizio direi raro, giusto quelle 3-4 volte l'anno per scaricare la tensione e "cambiare panorama". Ciò comporta, sempre dal mio punto di vista, diverse complicazioni:
1)
Le agenzie hanno provato a dirmi "La girl ti aspetta al piano, fuori dall'ascensore (oppure nella hall). Ora, se seguissi il metodo diretto di carrello (che è quello che preferisco), alla domanda "numero di stanza?" andrei nel panico.
Sì, lo so che lo sanno perché sono lì, e non me frega niente di fare una figuraccia, ma dire alla reception che un'amica mi aspetta all'ascensore è bruttissimo. Quale cazzo di amica vi aspetterebbe all'ascensore e non in camera? (passi la hall).
2)
Se fossi io alla reception, dato che il mio lavoro lo faccio bene, chiederei al cliente "Come si chiama la sua amica?", così da poter risalire dal nome al numero di stanza per registrarlo (ovviamente senza nessuna intenzione di porre in imbarazzo il malcapitato).
E in questo caso figuratevi il panico, dato che le girls usano per lo più un nome d'arte...
3)
E, peggio di tutti, se incontrassi resistenze alla reception riguardo la salita mi roderebbe di brutto, perché per me è un investimento di tempo oltre che di denaro.
E dato che lo scopo della visita è un'oretta di relax e spensieratezza, capite che non è salutare...
Tutto questo mi porta spesso a non scegliere gli hotel (purtroppo, perché ci sono "occasioni interessanti"

. Quel paio di volte che ci son stato mi è andata liscia, senza passare dalla reception, ma non so come avrei reagito ad un controllo...
Se avete consigli, anche solo di logica, ve ne sarò grato!
ob