RaGu:
concordo ank'io con quanto dite, però la reazione è stata così sproporzionata da far capire a kiunque ke questo è stato un pretesto x raggiungere altri obbiettivi di visibilità planetaria, sacrificando vite innocenti >
la vita x molti di noi è sacra e intoccabile... questo scava un solco incolmabile tra ki rispetta la vita altrui e ki ne fa l'uso ke + gli può tornare utile. e non faccio distinzioni religiose, in nessun caso!
Molti musulmani ti direbbero che anche le rappresaglie di Israele contro i palestinesi sono una reazione sproporzionata ed un sacrificio di vite innocenti.
In un certo senso non hanno nemmeno tutti i torti.
Ciascuna delle parti in causa ha i suoi torti e le sue ragioni e, proseguendo su questa strada, non la finiremmo più.
Per quanto mi riguarda sono ateo quindi delle religioni poco mi importa se non per il messaggio di fraternità e di pace insito un pò in tutte.
Se le religioni devono diventare motivo di odio e di scontro civile tra la gente allora credo proprio che non ci siamo.
I musulmani, in particolare quelli tra loro più integralisti, hanno una forte sensibilità e rispetto verso la propria religione e fare delle vignette sull'Islam come quelle di Charlie Ebdo significa un grave oltraggio per loro, giusto o esagerato che sia.
Quelli di Charlie Ebdo hanno insistito sulla strada dello sbeffeggio verso l'Islam nonostante avessero ricevuto minacce e avvertimenti.
Se una persona mi dice : "ehi scusa, l'umorismo che stai facendo nei miei confronti non lo gradisco, quindi per favore smettila"...io semplicemente la smetto...la libertà di espressione non c'entra nulla