Pur con tutto il rispetto per il lavoro che c'è dietro e badando a non trascendere inutilmente in toni offensivi, esprimo il mio fermo dissenso per la nuova politica del forum.
L'aspetto che gradivo, leggendo e postando qui, era anche quello di innocuo chiacchiericcio e scambio di opinioni, che andava al di là della pura e semplice recensione e che contesto che "non interessi a nessuno". Secondo me a qualcuno interessava eccome. Ovvio che in mezzo c'erano anche gli insulti, i troll, gli sponsor e tutto un sottobosco di post sostanzialmente "spazzatura", ma a mio parere ci si navigava attorno tranquillamente senza problemi, sceverandone tranquillamente tutte le informazioni utili. Mi rendo conto perfettamente che per i moderatori la vita quotidiana non fosse altrettanto tranquilla e che il loro lavoro fosse necessariamente oneroso, ma io sto esprimendo il punto di vista dell'utente e della sua fruizione del forum.
Lasciamo da parte la particolare fase che stiamo vivendo dal punto di vista sanitario, che rende piuttosto difficile che in questo periodo la maggior parte dei post possano contenere delle vere e proprie "recensioni", ma al di là di questo io ho sempre trovato molto utili anche post differenti da quelli di recensione. Innanzitutto ho sempre apprezzato molto l'effetto "social", quello che sopra ho chiamato "chiacchericcio" (e che altri magari potrebbero etichettare in maniera deteriore come "cazzeggio" ), che, lungi dal costituire un disturbo, a mio parere tende a consolidare un clima di "comunità", di familiarità, di consetudine che facilita lo scambio di idee. Ma, al di là di questo, secondo me ci sono post "non di recensione" che sono sempre risultati utili proprio al "core business" di questo forum.
Faccio degli esempi: io frequento molto le OTR e dunque se per esempio una persona, che pure non ha condiviso un vero e proprio incontro con una ragazza, mi scrive magari che è passato dalla strada tale all'ora tale e l'ha vista al lavoro, o ha notato che è passata dalla postazione X alla Y o mi descrive che era vestita nella maniera tale, mi sta dando un'informazione che spesso può interessarmi o incuriosirmi anche se non si tratta di una vera e propria recensione.
Oppure: una discussione può non essere centrata su una particolare operatrice e sulle recensioni delle sue prestazioni, ma su una particolare "location" (che sia OTR o loft o di altro tipo) e sulle sue evoluzioni, presenze, caratteristiche. Anche qui, stiamo parlando a mio parere di informazioni utili, che non necessariamente coincidono con "recensioni" nel senso stretto della parola.
E ho capito benissimo che tali commenti non di recensione continueranno ad essere possibili, né quelli precedenti verranno cancellati, ma il fatto che debbano essere appositamente cercati (magari senza ricordarsi neanche con precisione il titolo o una parola-chiave utile) rende l'esperienza faticosa e francamente avvilente, al punto tale da dissuadere dal compierla.
Anche perché io, spesso, quando mi collegavo, non cercavo per forza una o due discussioni in particolare, ma amavo dare un'occhiata a tutte le "novità" dei sottoforum di mio interesse nelle aree di mio interesse. Entravo nel dato sottoforum, mi spulciavo le discussioni contrassegnate come dotate di nuovi messaggi (ignorando quelle che eventualmente mi dessero l'impressione di non interessarmi) e mantenevo così una sorta di "polso della situazione" su aree e situazioni su cui gradivo tenermi aggiornato. A volte era il messaggio di due righe con un'informazione o un'osservazione interessante, a darmi l'idea che fosse valsa la pena di averlo letto, e non necessariamente la recensione fatta con tutti i crismi, magari di una ragazza sulle caratteristiche della cui prestazione ero già perfettamente edotto.
Ora, so benissimo che tutto questo tipo di modernizzazioni non guardano in faccia nessuno e vanno avanti per la loro strada come niente fosse (l'ho visto succedere in troppi campi, nel recente passato). Segnalo solo, umilmente, che sarò molto meno motivato a collegarmi al sito e che difficilmente avrò la pazienza di sobbarcarmi la fatica di ricercare le discussioni che mi interessavano, ora che solo quelle di pura recensione saranno ordinate cronologicamente. Qualche cosa ogni tanto la guarderò, ma non certo con la stessa costanza di prima. Probabilmente il traffico di questo sito non ne risentirà, rimpinguato da quello di coloro "a cui interessano solo le recensioni". A me mancherà senz'altro l'atmosfera di prima, ma, ripeto, me ne farò una ragione e utilizzerò il mio tempo in una maniera diversa, rispetto a quello che ero solito trascorrere qui.