canna-men:
Maaaaaaaaaaaaaaaax:
canna-men:
Non ho esperienza diretta , ma a volte si sentono di quelle cose sui cani.....
Ma intendi in senso positivo o negativo? Tipo?
Negative
cos'era l'estate scorsa che ogni due per tre sentivi al tg di aggressioni
da parte dei rotwailer
o come azzo si scrive ?
va beh ma non c'entra niente
ieri sera mi immaginavo un che leggeva sto topic
e magari aveva un bimbo
che era stato aggrdito da questi cani famelici
anche tra i cani ci sono i cattivi
ma il senso del topic era un altro ....
era solo un pensierino
Per esperienza personale ti posso dire che spesso un cane è cattivo perchè ha un cattivo padrone.
I "nostri fratelli diversi" sentono l'ambiente che li circonda, assimilano come spugne dalle persone che li circondano. Raramente un cane è cattivo di suo, se lo è qualcuno è stato cattivo con lui, o la vita è stata cattiva con lui.
Io ti posso dire che ho avuto sempre cani considerati "rischiosi", ossia un alano, un maremmano e un pitbull, e nessuno di essi mi ha mai creato problemi o ha nai azzannato qualcuno.m
Ti racconto un aneddoto del maremmano, razza stupenda, intelligente, molto indipendente, sa sempre quello che deve fare, ha un istinto di protezione del più debole pazzesco, è impressionante.
Con lui, per giocare scherzando, spesso gli toccavo il naso. E una, e due, e tre ecc, dopo un pò mi faceva capire che non gli piaceva, alzando il labbro e facendomi vedere leggermente i denti, come a dire "piantala che rompi". Preciso che non mi ha mai morsicato. E il maremmano, essendo un cane da pastore, non ama farsi toccare sotto il collo, è un punto debole dove viene attaccato dai lupi, quindi lo protegge d'istinto.
Un giorno nella via passa una signora con un passeggino, ed un bambino piccolo dentro; vede il cane e si avvicina al cancello. Mi chiede se morde, rispondo di no, ma di non avvicinarsi troppo col bambino perchè non si sa mai. Lei si avvicina, il mio cane mette il muso fuori dal cancello e scodinzola. Allora la mamma avvicina lentamente il bambino al cane; il bambino allunga la manina e comincia a toccare il cane sul naso e sotto il collo. Bene, il cane che da me non si faceva toccare in quei posti, non fa una piega e continua a scodinzolare, facendosi "palpare" ben bene dal bambino su naso e collo.
Perchè? Perchè sentiva che il bambino era innocuo, indifeso, non poteva causargli danno, quindi si è esposto. E il maremmano, ripeto, è una razza particolare, non è un cane che si sottomette, nemmeno al padrone, lo considera (alla meglio) un suo pari.
Ora ho un pitbull, razza che terrorizza tutti. Oh, questa scodinzola a tutti! Viene qualcuno a fare lavori in casa, qualcuno che non ha mai visto, e se vede che è un ns. conoscente gli fa festa.
Non esistono cani cattivi, esistono cattivi padroni.
Se te la senti io ti consiglio di prenderne uno, prima o poi, ma solo se:
1) lo vuoi veramente e ne sei convinto
2) hai spazio per tenerlo
3) te ne vuoi prendere cura, con le sue piccole necessità a fronte di quanto ti ridarà indietro.
Per me ogni bambino dovrebbe crescere con un cane: sarà certamente una persona migliore da adulto.
Ciao.
Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)