bloodclot:
The Doc grazie per la risposta.
Volevo approfondire la cosa: ci sono persone con un pene più lungo di 15 centimetri e quando entra nell'ano, questo non riesce ad entrare tutto perché picchia contro qualcosa. E questo qualcosa fa male, non di un male nel senso di dilatazione, ma un male come diciamo un pugno.
E' il sigma? Immagino la parete superiore della sua curva, vedendo le immagini del sigma. E' così?
ahah, finalmente qualcuno ha fatto questa osservazione che mi aspettavo e che è più che logica, bravo!
Allora, è molto semplice: un pene può essere lungo più di 15 centimetri ma quello che conta sono gli "incastri tra i corpi" che tolgono qualche centimetro (glutei, pancetta occupano spazio, l'ano è interno rispetto ai glutei). Quindi, un pene di 20 cm misurati alla radice (che è una misura oltre la media) penetrerà a tutti gli effetti per alcuni centimetri in meno che aggiunti alla elasticità tra retto e sigma e alla elasticità del pene permettono la penetrazione..... ma con attenzione. I sacri testi dicono che nella penetrazione anale bisogna concentrarsi sulla estrazione piuttosto che sull'affondo. In effetti è così perchè il retto, a differenza della vagina, è più largo del pene ed è ben distensibile, quindi la massima stimolazione si ha in corrispondenza degli sfinteri e considerando che la parte più sensibile è il glande è logico che per il piacere fisico sia più efficace una penetrazione meno profonda (per quanto riguarda l'aspetto psicologico è vero il contrario).
Ovviamente per l'uomo che riceve (pene, dito o vibratore) c'è da ricordare l'esistenza della prostata che si raggiunge oltre gli sfinteri
Il dolore nel sesso anale non ci deve essere, se fa male si è sbagliato qualcosa o nella lubrificazione (dolore da stiramento, da strappo) o nella penetrazione profonda molto violenta (una specie di calcio).
Se si usano oggetti è necessaria estrema cautela perchè un vibratore può essere molto più rigido, può penetrare molto più profondamente o può anche entrare completamente nel retto (necessario l'intervento del medico in mbiente idoneo: pronto soccorso). Gli oggetti usati nel retto devono essere idonei per quanto riguarda la flessibilità, la lunghezza e la presenza di blocchi che evitino la penetrazione completa, a mio avviso i migliori sono i plug anali che concentrano la stimolazione sugli sfinteri, il perineo e la parte più bassa del retto