lupo de lupi:
Caspita quanto siamo seri e preparati! (non è una battuta!)
Sai Maku, ti avevo riposto con una battuta ad inizio 3d...l'avevo buttata sul ridere
.
Ma ho notato che tutti l'hanno presa molto seriamente, cosa ci posso fare, son così di carattere: tendo a sdrammatizzare
.
Questo non vuol dire che non mi renda conto in quale situazione siamo. La vivo tutti i giorni sulla mia pelle (e quella della mia azienda): si vivacchia (dal punto di vista lavorativo) e non si riesce a vedere più lontano di un palmo dal naso, aspettando che la nebbia si diradi...
Forse abbiamo aspettato troppo, forse dobbiamo proprio cambiare noi per cambiare la "classe dirigente" e come tutti ne avete preso atto non è una questione di colore o di destra-sinistra. Sono proprio coloro che dovrebbero guidare il Paese, i primi a far finta di non accorgersene a dare la, colpa a Tizio a Caio pur di non prendersi un grammo di responsabilità.
Rimane un soolo grande interrogativo: chi ci mandiamo?...a governare intendo, perchè 'affanculo ci possono andare tutti! (scusate il linguaggio, ma quando ce vò...).
Aspetto consigli
ciao lupo
ciao lupo.
io non ho mai pensato che la tua risposta volesse dire "mancanza di sensibilità" e credo che anche i colleghi non volessero intendere questo.
come dici tu, ogniuno reagisce a modo suo e tutti certo ci si rende conto del dramma che sta affrontando il paese.
tutti i cittadini normali intendo: chi paga le tasse e che lavora nel pubblico o nel privato, chi vive di pensione, chi cerca un'occupazione, chi necessita di assistenza medica, chi ancora studia e non vede proprio la ragione per continuare a sgobbare dato che c'è il rischio di raccogliere solo macerie....
io l'altro giorno sul corriere ho apprezzato molto la proposta di un toscano che ha suggerito, comprando un paginone, di acquistare noi i ns. btp!
già perchè qui dovremmo capire, politici in primis, che o ci si salva tutti o si va a fondo tutti, anche chi ha diversificato il portafogli e può vantare di non possedere titoli del debito italiano.
già perchè se gli assets di un paese vengono svalutati, ci si impoverisce tutti quanti....
e credo che i ns. politici, oltre che fare polemiche inutili e proteggere i loro esclusivi privilegi, dovrebbero decidere nel giro di una settimana di varare un programma di abbattimento dello stock del debito in mani estere di almeno un 20-30% di colpo! come?
invece che proporci la solita tassazione del cazzo che paghi, paghi e non sai mai dove finisce... dovrebbero attuare nuove emissioni di btp non meno che decennali - negoziabili anche come collaterali - ed esentasse che verrebbero riservate solo ai cittadini italiani che dovrebbero acquistarli invece che pagare tasse aggiuntive (patrimoniali e altre cazzate tipo prelievi forzosi sui c.c.) che andrebbero ad ingrassare solo i possessori attuali dei ns. btp, ai quali dovremmo corrispondere tassi sempre maggiori. e questi sappiamo chi sono: banche italiane ed estere, oltre ai fondi di investimento.
con il ricavato delle nuove emissioni a lungo termine, si dovrebbero togliere subito dal mercato secondario le scadenze almeno fino al 2015. anno in cui spero si sia invertita la tendenza esplosiva sia del debito che delle pensioni, ma anche della disoccupazione!
chi ha "dovuto" acquistare i btp cosa ricava? secondo me ricava due cose fondamentali:
1- stabilizza il debito pubblico sui mercati internazionali perchè troppo esposto in mani estere, dunque, volatile (al rialzo)
2- dato che l'acquisto di btp non è niente altro che un prestito, anche se forzoso, che il cittadino fa allo stato, alla scadenza i titoli verranno rimborsati e nel mentre essi staccano anche la cedola periodica che attualmente è anche molto alta e conveniente per chi la percepisce.
è ovvio però che questa soluzione potrebbe funzionare solo, e mi ricollego alla tua domanda, se l'italia venisse guidata da un pool di persone alla mario draghi o mario monti e senza interferenze da parte del mondo politico per almeno 5 anni...
altrimenti, qualsiasi provvedimento non potrà fare altro che essere "evaporato" dagli investitori internazionali o dal conflitto sociale, dato che la gente non sopporta + i personaggi che sono stati sulla ribalta nell'ultimo decennio

alla fine della fiera, i provvedimenti + semplici e decisi sono quelli che funzionano, ma il punto davvero dolente è chi sarebbe in grado di fare tutto ciò?
io non ho altri suggerimenti, anche perchè dal basso delle mie capacità analitiche (non fate battute idiote

) non riesco a trovarne, però sento dire da mesi, in lungo e in largo, che la ricchezza posseduta dai cittadini ammonta tra gli 8.000 e i 9.000 mld di euro e che cazz.... se almeno il 15% è posseduto in liquidità o patrimoni mobiliari, il ns. ministero delle finanze dovrebbe sapere chi li possiede, altro che anonimato dello scudo fiscale e cazzate del genere!!! possibile che dobbiamo spenderli tutti in trombate pay?
maku
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.