Certo che ci sono dei morti , e tanti. Naturalmente a loro va il massimo rispetto, e soprattutto per essi mi auguro vi sia da parte delle autorità piena giustizia.
questo e' vero..ma la compagnia non ci stara' a passare per colpevole..e vorra' la testa di schettino...io non penso che qui c'entri poi molto la faccia dell'italia che e' persa da anni..m.a di 30 e rotti morti....
Scusami navigator, non sapevo che l'Italia avesse ANCORA un'immagine da salvaguardare.
morti appunto per spavalderia......
se fosse stato davvero un incidente.....ok....capitano...ma qui ci si e' andati a cercare il botto....
eppoi il comandante non abbandona mai la nave prima dei passeggeri......
Il disastro della Moby Prince a Livorno fece la bellezza di 140 morti, ma in termini economici non è paragonabile a quanto accaduto al Giglio, la Costa Concordia è/era una delle navi passeggeri più grandi al mondo contro un traghetto di circa 6000 tonnellate che tra l'altro non affondò ma si incendiò rimanendo a galla.
Nel caso del Concordia oltre alla perdita della nave stessa, già di per se grandissimo, vi è il costo del recupero e i danni da inquinamento senza dimenticare il danno turistico che subisce la zona del Guglio.
Ribadisco che la "bravata" dello Schettino ha un costo enorme rispetto a tutte le altre sciagure accadute in Italia.
Sono d'accordo neo_69 sull'abbandono del comandante durante le fasi di incaglio prima dei passeggeri e di gran parte dell'equipaggio. E' un'aggravante pesantissima nei confronti di Schettino che varrà moltissimo in fase di giudizio. Io penso che magari qualche attenuante glie la concederanno, ma di fronte all'abbandono prematuro non potranno transigere..."sono cascato nella scialuppa di salvataggio e non posso più salire a bordo", ricordate?
Magari la difesa potrà dire che a causa dello shock è svenuto e quindi è piombato inconsapevolmente sul mezzo di salvataggio e la dinamica della caduta a fatto si che si trovasse pure il giubbetto di salvataggio indosso e ben allacciato, senza dimenticare il telefonino per carità, non sia mai.
Penso che ne vedremo delle belle durante il dibattimento.
Il mio tono non vuole essere irrispettoso data la gravità dell'accaduto, però il personaggio ha degli aspetti tragicomici se non farseschi che inducono a delle battute.
navigator
