Buongiorno a tutti.
In qualità di tecnico, (sono oltre 35 anni che faccio la "escort informatica"

), cercherò di chiarire alcuni punti.
Nel sondaggio ho votato FURBIZIA, perchè ho visto e toccato con mano che è un fenomeno tutto italiano; le pay pensano di essere più furbe dei loro clienti e alla fine di guadagnarci pure; i clienti pensano che poi, anche se ho capito che mi stai truffando, posso sempre tornare indietro oppure accontentarmi e fermarmi comunque.
Da qualunque parte lo si guarda alla fine uno/una riesce ha trovare una giustificazione plausibile che lo accontenti.
La prova ? Guardate la televisione nelle ore notturne, quanti maghi, maghette, inbonitori e venditori di oroscopi, malocchi, fortuna, amore , diete dimagranti etc. che promettono tutto a tutti.
Immaginate quanto può costare un passaggio televisivo (ma si può fare anche per la carta stampata come ragionamento) ?
Bè, se lo fanno è semplicemente perchè il gioco vale la candela (vedi Wanna Marchi e altri episodi smascherati ).
Pensiamo sempre di essere più furbi degli altri, ma come ha spiegato molto bene il finanziere Meadoff con le sue truffe "quando prometti qualcosa di irrealizzabile, alla fine tutti ti credono".

)
Per quanto riguarda l'oggetto di questo post, da tecnico vi posso assicurare che ormai esistono strumenti informatici/metodologie in grado di scoprire il 99,99% delle truffe.
Ovviamente non tutti sono di libero accesso; io, per lavoro, ho la possibilità di utilizzare strumenti in grado di riconoscere foto / profili / testi mettendoli in correlazione tra di loro e quindi riconoscere immediatamente se una certa situazione è "a rischio" oppure no.
Ma comunque anche le persone normali, con un pc (purtroppo con gli smartphone non è ancora possibile) con delle "normali" conoscenze tecniche e un pò di iniziativa (molto importante) può iniziare ha smascherare queste truffe (perchè alla fine di questo si tratta).
Purtroppo ho già fatto questo discorso in altri 3d, ma se tutti non si impegnano ha fare la propria parte, credo che sia una partita persa (nel senso che ci saranno sempre più persone che ci provano).
Infine un plauso alle 3 ragazze per la loro sincerità (non è cosa da poco).
Ho bisogno di esplorare e di sapere.... sempre.