amoledonne:
Da non legale
Quando ho posto la questione ad amico professionista in merito alla legittimità di tali ordinanze mi venne risposto che l'eventuale ricorso risultava essere complicato poichè, contrariamente alle violazioni del codice della strada, non era da fare a gdp o prefetto ma al TAR di competenza.
Temo quindi che se tu non voglia perseguire una strada onerosa e lunga (anche se presumo vincente, data l'illegittimità dei provvedimenti di fatto) con l'indispensabile ausilio di un legale, ti conviene ahimè pagare.
Auguri
Sottolineo che il ricorso al TAR si può effettuare entro 60 giorni dall'emanazione della relativa Ordinanza Sindacale.
Invece, per ottenere la demolizione della contravvenzione, poiché la corrispondente normativa non e' conforme ai principi generali dell'Ordinamento, bisogna in primissimo luogo inviare al relativo Sindaco uno scritto difensivo e se tale tesi viene respinta, impugnare la connessa Ordinanza-Ingiunzione (= documento inviato al corrispondete ricorrente, con il quale si rigetta la detta difesa), bisogna impugnare quest'ultima al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla sua ricezione. Questo Magistrato, potrà benissimo demolire il relativo verbale, considerando e constatando in via "Incidenter Tantum" che la collegata normativa locale non e' lecita.
Spero di essere stato chiaro in merito.
Franco