Gnocca forum
Rosaescort
« 1 2
Ordine commenti: Recenti in basso
carnevale
Super Hero (905 post)
K+ 1174 | K- 59
Cioa Amoledonne, i miei due interventi in questa discussione erano ironici! Manifestavano commiserazione per l’ipocrisia di amministrazioni e dirigenze scolastiche del genere.

Ciò che volevo esprimere seriamente era una semplice critica alla politica del moralismo e alla scuola delineata dal dominante pedagogismo perbenista e superficiale, dove non si dovrebbero più trasmettere contenuti culturali, per inculcare invece valori in realtà convenzionali, confidando o sperando per contro in una sufficiente capacità dei giovani nel saper trovare espressioni di sé soggettivamente e socialmente responsabili, intellettualmente libere e autonome dal conformismo.

Ciao Keul, ho scritto inculCare, giusto no? Stavo per postare il messaggio ma un dubbio mi ha paralizzato per qualche secondo... Allora sì che a "sculo" si imparava qualcosa di edificante!
amoledonne
Hero Member (774 post)
K+ 276 | K- 422
Siamo così certi che esista del vero pedagogismo nella scuola?
Ho vissuto degli anni, permettimi, penosi, dell'autogestione, della consapevolezza delle idee, del dibattito ..a senso unico, del portare avanti "discorsi" che se non avevano un ideologia ben connotata venivano marchiati come fascisti.
La scuola non è più quella dei professori che insegnavano e degli alunni che imparavano e sopratutto rispettavano la classe insegnante che, diciamo la verità aveva anche il merito ed i titoli per essere e farsi rispettare. I genitori appoggiavano tale comportamento e mai si sarebbero permessi, privi di ogni elemento oggettivo, di criticare, offendere e talvolta minacciare l'insegnante
Oggi molto è cambiato anche se parte di una certa estremizzazione si è attenuata
Ma siamo proprio certi che le cose vadano meglio?
Giovani soggettivamente e socialmente responsabili, autonomi, intellettualmente liberi dal conformismo? Ma stiamo parlando dello stesso paese e della cultura o meglio ignoranza imperante, che sta ovunque prendendo il sopravvento?
Non è forse conformismo essere tutti intruppati su FB o postare i video più allucinati su YT?
Non è forse conformismo l'apparire più che l'essere?
Che sia tutta colpa loro? Assolutamente no, genitori in primis, educatori e c. diamoci una regolata, ammesso siamo ancora in tempo
« 1 2
Escortytrans.it