over:
Max, avevo già capito cosa intendevi dopo la tua precisazione...... ma come oggi esistono le false fatture per evadere l'IVA, anzi per ottenere rimborsi non dovuti, esisterebbero false fatture per azzerare il reddito o ridurlo a quello degli orefici.
Se poi dai redditi fossero deducibili le fatture delle pay (forse lo sarebbero già oggi, come prestazioni paramediche..... chi può negare che hanno un buon effetto psicologico?) dicevo, se fossero deducibile ci sarebbero molti nuovi redditi di fascia bassa.
Non ne sarei così convinto sai?
Se fai false fatture da detrarre verresti beccato "al volo" (mancherebbero i corrispondenti giustificativi di chi ti ha venduto il bene), non si chiude il "cerchio". E se uno ti fa da "prestanome" vendendoti il bene lui stesso deve giustificare l'entrata del bene prima, e così via.
100 escono (o entrano), e altrettanti devono essersi mossi da un'altra parte, direttamente e non attraverso mille giri di cui si perde traccia perchè ad un certo punto mancano le informazioni (ossia le ricevute, come accade oggi). Oggi come fai a sapere se veramente ho venduto o acquistato qualcosa da un privato che non può fornirti documenti perchè non li ha più (ammesso che li abbia mai avuti), dato che non ha interesse ad averli? Come fai (ad esempio) tu stesso a non piegarti al ricatto di uno che ti dice che senza fattura ti fa il 25% di sconto? magari tu ne detrai il 22, quindi ti conviene senza fattura. Se detrai il 100% credo proprio che non sarai mai ricattabile da nessuno, perchè sei "ricattato" positivamente (ovvero incentivato) dallo stato a farti fare ricevute.
E ammesso che sei così bravo da giocare con le scatole cinesi, prima o poi da qualche parte ti incastri, perchè non puoi non giustificare un importo. E ammesso che ti vada bene, non tutti saranno altrettano capaci di mettere in pista una roba così complessa.
Oggi evadere è semplice. Troppo. Basta quasi non dichiarare. E magari poi prendere aiuti perchè risulti povero (vedi appunto i gioiellieri). I controlli di oggi con Anagrafe Tributaria, Equitalia ecc. costano più che quanto rendono, e non sempre scovano perchè devono sviscerare mille rivoli e ricostruire i fiumi di denaro senza traccia è quasi impossibile.
Tieni conto che tutto il sistema si basa su un concetto molto semplice: chi ha i soldi prima o poi li spende. E così quando li spende paga le tasse. Quando si compra non si scappa, perchè primo i soldi che spendi sono reali e non "teorici", secondo perchè il tutto si regge sulla "mutua convenienza": chi compra ha interesse a scaricare la spesa, e quindi obbliga chi vende a fatturare.
Chi in quel momento vende poi comprerà a sua volta, perpetrando la cosa verso chi gli venderà.
Viceversa, come oggi sull'imposta alla fonte, non c'è controllo certo, è quasi impossbile, pura teoria, perchè puoi nascondere "la fonte" di reddito, e le spese (non essendo controllate) non ti permetto incroci certi.
E in più, oggi così si ammazza l'economia (vedi appunto il fatto che lo stato ha meno gettito pur avendo aumentato le tasse).
E socialmente si tende ad equiparare tutti quelli che fanno un certo lavoro (gli studi di settore) agevolando chi guadagna tanto e danneggiando chi guadagna meno.
Inoltre più volte paghiamo sullo stesso bene, generando una economia "gonfiata" che non è quella reale, per cui oggi in momenti di crisi il sistema vacilla pesantemente, perchè non si autoregola (ossia i gettiti sono teorici, mentre sulle spese sarebbero certi).
Questo modello (più o meno, nei dettagli è più sofisticato) è quello in vigore nei paesi anglosassoni, nei paesi nordeuropei e negli USA, e a quanto pare funziona.
Io non credo che così in tanti si sbaglino e che il nostro sia il miglior sistema possibile, è troppo incasinato il nostro, ed i risultati non mi sembra dicano che funziona.
Poi ovvio che tutto non può prescindere dalla certezza della pena, da un ordinamento giuridico da paese civilizzato, dove si considera l'evasore come un peso sociale ed un danno allo stato, perchè così è, e quindi si tratta con pene severe.
Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)