Caro Ken-Ben-Sen-Ten-Gen- ,
purtroppo credo, anzi sono sicuro che non succederà nulla di catastrofico.
I Maya erano profondi conoscitori di astronomia, avevano creato un calendario più preciso di quello "nostro" Gregoriano, che ha bisogno di aggiustamenti vari(anno bisesto) per essere preciso, e non lo riesce comunque.
I Maya si sono spinti oltre e hanno anche suddiviso il tempo umano in ere, questi grandi computi cadono in date precise, hanno visto nella loro antica storia, che è molto più antica di quello che si crede( altre civiltà prima della loro hanno tramandato questa conoscenza) quello che succede periodicamente.
Questi cambiamenti sono coincidono spesso, ma non sempre in altretanti fenomeni o cambiamenti del pianeta terra.
Ci sono tante ipotesi, ma nessuno sa esatamente quello che succederà al nostro pianetino(se volete sbizzarrirvi il web è pieno di cagate in merito).
I Maya hanno previsto dopo il 21dicembre una era di evoluzione per l'umanità, essere umano si evolverà.
Loro parlavano della fine di un certo mondo, non del mondo, la fine di un certo tipo di umanità che darà posto ad un modo diverso di concepire la vita e i nostri simili.
Certo è, che se non invertiamo il nostro modo di sfruttare le risorse della terra... sarà essa a vomitarci e a ribellarsi, il tipo di sistema consumistico in uso nel mondo non è più eco-sostenibile e la popolazione terrestre continua ad aumentare, e con questo modello di sviluppo tutti vogliono un auto, mangiare la bistecca, il tv led, il pc, la casetta col garden, insomma tutti i confort e anche di più, moltiplica il tutto per 7miliardi...
Quindi non credo all'inversione dei poli, agli asteroidi, o all'allineamento della galassia, ma purtroppo credo nella cieca e bieca stupidità umana.
Addio, è stato bello conoscervi.
Tutto ciò che scrivo è solo frutto della mia fervida fantasia.