xeno:
se hai questo problema puoi andare nei giocatori anonimi magari li parlando con altre persone come te ti puo' servire
ormai anche i SERT si occupano di ludopatie.
Alcol, droghe, giochi d'azzardo, sesso, per alcuni persino il lavoro...
possono essere tutte addiction.
credo che il problema, ciò che distingue l'addicted dal "normale" (e lo metto tra virgolette: intendo il fruitore moderato), non sia tanto l'oggetto del desiderio, quanto la disposizione ossessovo-compulsiva verso di esso.
Certo ci sono cose che già di per se stesse sono patologiche, vedi l'ero.
Ma ad es il sesso, o il lavoro ?
Io amo il sesso, troppo bello, specialmente quello con le pay giuste, senza problemi. Amo anche il mio lavoro. Però non mi sento dipendente da essi.
Se un mese ho delle spese domestiche extra, rinuncio alle pay, mi rifarò il mese dopo.
Se devo aiutare i figli con la scuola, esco prima dal lavoro: vorrà dire che lavorerò di più domani.
Insomma, so staccare.
Invece chi è addicted non riesce a staccare, non sa non dico smettere ma nemmeno rimandare. Se non soddisfa le sue voglie, è preso da un'ansia incontenibile.
Forse, non importa quanto intelligente sia, è rimasto per certi aspetti un bambino piccolo: i bambini piccoli, si sa, non hanno limiti, non pospongono, e se devono farlo vengono presi dalla frenesia. E hanno la coazione a ripetere: il bambino piccolo che ama un film lo guarda all'infinito, l'adulto no, per quanto trovi bello il film non lo guarda tante volte di fila. Ma l'addicted sotto il profilo della sua ossessione (sia sesso, alcol, etc) è rimasto come il bamibno che guarda tante volte lo stesso film.