Gnocca forum
Moscarossa
« 1 2 3 4 »
Ordine commenti: Recenti in basso
dina mutan
Jr. Member (160 post)
K+ 57 | K- 53
La red bull è talmente forte che alla curva del tabaccaio a Montecarlo Vettel si è pure fermato a comprare le sigarette!!!
La battuta l' ho presa dal mitico Oriano Ferrari ai tempi di Schumacher...

P.S. Lo so che Vettel in quella gara non ha vinto...
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ciao ragazzi,
vi ringrazio per i contributi, alcuni davvero interessanti ke denotano conoscenza e approfondimento di questo sport, una volta bellissimo e epico.
il mio quesito riguardava le capacità tecnico-tattike della scuderia. alonso secondo me non si discute.
tolto lui e altri tre, massimo 4 piloti, la f1 è pari pari come la gp2, solo con + soldi e glamour.
dunque, parliamo di soldi: dato ke da quando s'è deciso di far prevalere il business sulla passione/spettacolo, la f1 è diventata piuttosto "semplice" (+ investi + vinci), lo sanno tutti ke i nomi vincenti sono x,y,z e poki altri a livello tecnico/gestionale, e se non hai un centro ricerke di eccellenza (quello fiat quasi non esiste +, non sforna un particolare tecnico come il "common rail", degno di nota da 10 anni) con galleria del vento perfetta, non fai tanta strada, allora se non si fa una sintesi si riskia di scervellarsi sui dettagli e perdere il quadro d'insieme.
in f1 tutto ha un prezzo! se vuoi vincere spendi, kiami il miglior stratega, miglior aerodinamico, costruisci/compri la miglior galleria del vento, il miglior motorista/elettronico, ecc ecc e vinci i campionati.
lo ha dimostrato la ferrari a fine anni 90, comprando tutto il pakketto benetton, lo ha dimostrato rbr partendo dal nulla ma investendo fiumi di denari, lo ha dimostrato mercedes partendo dal nulla ma comprando la browngp.
detto questo la dirigenza ferrari conosce bene (ki meglio di loro) quali sono gli ingredienti vincenti...
prendere alonso/santander e fargli dirigere la squadra, non è il modo migliore. il pilota non si discute ma deve fare il pilota e nient'altro.
inoltre se prendo domenicali e non qualcun altro, se tengo massa e non prendo altri, allora le logike ke ultimamente regolano la scuderia sono altre e non quella di fare tutto per vincere.
montezzemolo ha delle grandi capacità manageriali, ma ha dei limiti, com'è normale ke sia.
se muove interessi in ogni ambito possibile e immaginabile - ed è per giunta intoccabile - allora tutto va a farsi fottere.
la sua attenzione è divisa tra 1000 interessi e altre logike.
allora ke dia delega totale ad un vero tecnico ke gli riorganizzi la squadra e non a un politico come quello attuale ke sta lì solo xkè è il più fidato ma non ha mai capito una mazza di strategie/gestione sportiva!
luca-luca a livello industriale ha portato la ferrari a livelli mai visti prima. e di questo va preso atto.
però deve mollare la scuderia a ki possiede le caratteristike vincenti.
credo ke parlare di fermare alonso un giro prima o dopo, giocare di scie oppure no, serva a poco. sono dettagli e sono comunque originati da mancanza di visione strategica ke risiede a monte...
inutile prendersela col meccanico se cambia la gomma in 5" invece ke in 2"...

maQu
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
maku:

luca-luca a livello industriale ha portato la ferrari a livelli mai visti prima. e di questo va preso atto.
Analisi perfetta in generale ma soprattutto nel paragrafo evidenziato.
La Ferrari non è più una squadra corse, è un azienda a tutti gli effetti e da quando c'è luca, pur con tutti i difetti che il soggetto ha (come tutti del resto), va a mille e fa profitti record anche in tempi di crisi.

In questa ottica il reparto corse non ha più la priorità. Serve per mantenere alto il profilo/mito Ferrari senza incidere troppo sui bilanci. Non occorre che vinca, basta che si metta in evidenza senza fare brutte figuracce, che è quello che sta avvenendo.

Da questo punto di vista l'operazione Alonso/Santander è stata perfetta: un pilota campione del mondo come uomo immagine e tanti soldi di sponsorizzazione in cassa.

A livello marketing, oggi la Ferrari è più interessata a promuovere il Ferrari challenge che non a investire in F1. Perchè? Ma perchè in quel caso ogni "cliente" che abbia soldi e voglia può sentirsi un "pilota Ferrari" e questo influisce in modo diretto (e positivo) sulle vendite.

Se la Ferrari resta in F1 è perchè è l'unica casa automobilistica con un filo diretto tra azienda e F1 (compro un'auto che tecnicamente deriva dalla F1). Altre case automobilistiche "normali" tipo BMW, Renault o le giapponesi in passato hanno provato a imitare questo modello ma non ci sono riuscite. Adesso producono e vendono motori ma l'investimento immagine diretta è stato un fallimento.
E' la situazione che sta vivendo Mercedes: Hamilton sta vincendo con i nostri motori? Cogliamo l'attimo ed entriamo direttamente! Peccato che i risultati non siano più stati gli stessi, anche se non fallimentari.

Il grosso vantaggio, finanziariamente parlando, di Red Bull sta nel fatto di essere una azienda di altro settore. Sta copiando quello che fu a suo tempo il colpo di genio (gli va riconosciuto) di Briatore con la Benetton. Quanti soldi avrei dovuto spendere in pubblicità, soprattutto nel campo carissimo della F1, per avere lo stesso ritorno di immagine che sto avendo con la gestione diretta di una scuderia? Gli stessi se non di più, quindi finchè sono vincente posso continuare a buttarci dentro soldi a palate per ricerca e sviluppo.
Mi spiego meglio. Quanto costa uno spot pubblicitario di 30" durante un GP? Parecchio. Bene, limitatamente alla gara, il brand Red Bull ha avuto pubblicità per 2 ore intere. Facile fare i conti.

Per cui, cari colleghi tifosi Ferrari, a meno che a Maranello non inciampino, più o meno per caso, in qualche soluzione tecnica originale che porti ad un vantaggio competitivo sin da inizio campionato, credo che questa situazione (buon livello e qualche vittoria ogni tanto) sia destinata a durare nel tempo.

myway
"But more, much more than this,I did it my way"
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Secondo quanto dicono i media, l'approdo di Raikkonen a Maranello, é ormai cosa fatta. Siccome dubito che verrà da noi per giocare a carte, forse capiremo di che pasta é fatto Alonso, da un punto di vista caratteriale, dal momento che la sua convivenza con Hamilton alla Mc Laren, non fu certo delle più idilliache. Non saranno troppi due galli in un pollaio?
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
ubratta:

Secondo quanto dicono i media, l'approdo di Raikkonen a Maranello, é ormai cosa fatta. Siccome dubito che verrà da noi per giocare a carte, forse capiremo di che pasta é fatto Alonso, da un punto di vista caratteriale, dal momento che la sua convivenza con Hamilton alla Mc Laren, non fu certo delle più idilliache. Non saranno troppi due galli in un pollaio?
Ipotesi di natura economica:
vista l'attuale crisi spagnola e del suo sistema bancario (aiutato pesantemente dalla BCE), non è che qualcuno voglia mettere le mani avanti garantendosi un pilota di alto livello a costo accettabile qualora il contratto di Alonso (il più caro della F1) non venisse più foraggiato dal Santander alla scadenza dell'attuale accordo?

Dal punto di vista marketing/immagine ricordiamoci che l'ultimo mondiale piloti vinto dalla Ferrari è stato proprio con Raikkonen

Forse Alonso sbaglia in questo... a credersi ancora il top, comportandosi e facendosi pagare di conseguenza. O magari ha capito che con sponsor ridimensionati l'aria in Ferrari è cambiata. Se andasse via dalla Ferrari credo che solo la Mercedes potrebbe permetterselo.

myway
"But more, much more than this,I did it my way"
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Sì, la tua é un'ipotesi più che plausibile. Anche se, come dici tu, da un punto di vista marketing/immagine, Raikkonen non mi sembra al top.
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
ubratta:

Sì, la tua é un'ipotesi più che plausibile. Anche se, come dici tu, da un punto di vista marketing/immagine, Raikkonen non mi sembra al top.
Non si sta comportando affatto male con la Lotus e, visto appunto il mondiale vinto, basterebbe azzeccare una vittoria perchè i tifosi ricominciassero a sognare
"But more, much more than this,I did it my way"
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ciao myway.
attualmente mi risulta ke il BSCH e il BBVA sono gli unici (grossi istituti ispanici) ke non hanno avuto bisogno di liquidità straordinaria dalla BCE, tranne ke per gli LTRO, come anke le banke italiane del resto, ad esclusione di MPS ke abbisogna di ben altro

dunque, l'ipotesi ke il BSCH venga meno e interrompa prematuramente l'impegno contrattuale, lo vedo alquanto improbabile. a meno ke io non sia a conoscenza di ulteriori sviluppi.

inoltre, per esperienza diretta, credo alla teoria dei "vasi comunicanti", ovvero, se uno è colmo è l'altro è vuoto, tendono a riequilibrarsi perkè comunicanti. dunque nella scuderia, se da un lato c'è il nulla e dall'altro c'è alonso, allora il nulla viene saturato da alonso :

e torniamo sempre allo stesso punto: ke senso ha prendere non solo alonso ma anke raikkonen, se poi c'è il nulla ke li gestisce?!

inoltre, se fosse vero ke in ferrari si pensa di poter galleggiare sine die in f1, allora sarà meglio ke si preparino al peggio anke a livello industriale nel medio termine...

il mito è nato dalla f1 (soprattutto) e anke da le mans, ma come immagine di brand vincente.
ed è grazie al mito ke sopravvive alla concorrenza sempre + forte ke oggi si giustifica l'esborso da 3-400K euro e oltre.

io non penso ke le concorrenti non raggiungono le prestazioni ferrari, in ogni settore, ma se compri ferrari, compri un sogno e questo ti pone diversi step al di sopra di kiunque altro, qualsiasi siano le prestazioni (su strada. in pista è altra cosa).

riflettendo sulla strategia marketing redbull, è ke loro hanno capito da un pezzo ke se vogliono tenere ed ampliare gli heavy users, devono creare un vero life style identificabile col markio e viceversa, così ke i consumatori si identifikino con essi.

ecco perkè vediamo la presenza dovunque: è filosofia + ke promozione.

e sembra funzioni benissimo...

d'altra parte il costo intrinseco del prodotto è quasi nullo, dunque, l'immagine è la parte preponderante della sua struttura.

ma tornando On topic, se non mettono domenicali nella condizione di "non nuocere", possono prendere ki vogliono, ma il risultato sarà sempre inferiore alle attese

ciao
maQu
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Tutt'altro, Raikkonen sta disputando un ottimo mondiale, tenendo presente il mezzo che ha a disposizione ed il budget limitato della Lotus. Inoltre, é un pilota di alto livello e di grande esperienza.
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ubratta:

Tutt'altro,
scusa, ma "tutt'altro" cosa?!

ahhh ho capito, scusa saranno i riflessi ke calano ogni volta ke trombo!!
ciao
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
"tutt'altro" riferito al fatto che, come ha detto myway e come io ho motivato, tutto sommato Raikkonen é protagonista di un campionato più che decoroso. P.s.: sapessi dove vanno a finire i miei riflessi dopo che ho finito di...! Ciao e buona giornata!
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
maku:

ahhh ho capito, scusa saranno i riflessi ke calano ogni volta ke trombo!!
ciao
a tu, allora... tromba meno...

"But more, much more than this,I did it my way"
manzocriminale
KING (3120 post)
K+ 689 | K- 286
Mha...... ho la sensazione che ci sarà qualche colpo di scena a fine stagione.....

Raikkonen è un ottimo pilota, uno dei migliori in F1 (a mio parere), Alonso ha bisogno,
e pretende, che tutta la scuderia sia su di lui... con un altro pilota estremamente
competitivo questo rimarrebbe difficile e la storia ci insegna che quando è
successo Alonso non ha reagito bene (vedi esperienza McLaren).

Secondo me, la prossima stagione, Alonso ci riproverà proprio con la McLaren.
Nel dubbio.... Scopala
Ave
Hero Member (731 post)
K+ 294 | K- 78
myway:


A livello marketing, oggi la Ferrari è più interessata a promuovere il Ferrari challenge che non a investire in F1. Perchè? Ma perchè in quel caso ogni "cliente" che abbia soldi e voglia può sentirsi un "pilota Ferrari" e questo influisce in modo diretto (e positivo) sulle vendite.

Ciao myway,
perdonami ma non è così; permettimi di spiegarti come funziona il "mondo" Ferrari nell'ambito del motorsport.
LA gestione sportiva (GES) che fa capo a Domenicali è una struttura molto articolata che conta ormai qualcosa come 800 persone principalmente impiegati in f1, prelevate con contratti integrativi di 3 anni dalla Ferrari spa. I filoni principali solo 3:

F1
Gran Turismo
Corse clienti

si aggiunge una sezione dedicata per le forniture di motori (Toro Rosso e Sauber)
Ferrari ha sempre investito e lo fa tuttora sulla F1, rispettando la limitazione di budget imposta dalla federazione, o meglio, mascherando bene
Sul fronte Gran Turismo Ferrari non entra direttamente ma si limita a fornire supporto tecnico e, come accade per le gare di durata (Le Mans Series), piloti (Fisichella, Rigon ecc)
Il challenge è il classico campionato di derivazione stradale, aperto ai clienti Ferrari, dove l'investimento è minimo.
Le corse clienti è una struttura di supporto tecnico/logistico a servizio di quei clienti che si sono comprati una Ferrari (anche una f1) e vogliono girare in pista, tieni presente che chi acquista una Ferrari da competizione ha l'obbligo di lasciarla a Ferrari, non può in alcun modo "portarsela a casa" e se vuole girare deve fare richiesta, pagare il servizio, e poi dopo una serie di procedure calarsi nell'abitacolo.
Ci sono alcuni aspetti che non posso citare ma che contribuiscono all'impegno di Ferrari in F1
Poi c'è la fornitura motori, un team di tecnici dedicati
Ferrari è l'unico team che è sempre stato presente nel campionato di formula 1, ha sempre investito ed ha sempre usato la ricerca e lo sviluppo della massima formula per la derivazione allo stradale, quindi non è vero che è più interessata ad investire nel challenge
Per darti un indicazione di massima, le previsioni di vendite delle Ferrari e gli andamenti sul mercato mondiale sono a due cifre, a tre sui paesi emergenti, contro una previsione a fine anno in italia di -90%
Avere una Ferrari, non è solo possedere un auto costruita con tutte le più moderne tecnologie, ma è uno stile di vita del quale loro sono portatori e dettano le relative regole.
Non mi dilungo oltre ma ne avrei ancora da scrivere
Ave
Hero Member (731 post)
K+ 294 | K- 78
manzocriminale:

Mha...... ho la sensazione che ci sarà qualche colpo di scena a fine stagione.....

Raikkonen è un ottimo pilota, uno dei migliori in F1 (a mio parere), Alonso ha bisogno,
e pretende, che tutta la scuderia sia su di lui... con un altro pilota estremamente
competitivo questo rimarrebbe difficile e la storia ci insegna che quando è
successo Alonso non ha reagito bene (vedi esperienza McLaren).

Secondo me, la prossima stagione, Alonso ci riproverà proprio con la McLaren.
Ho forti dubbi a riguardo l'approdo in Ferrari di Raikkonen anche se lo danno per ormai certo, il mercato piloti si muove ormai da tempo e per ormai pochissimi piloti, sulla base dei movimenti dello sponsor diretto, il fatto di poter legare il proprio marchio a quello di Ferrari è una cosa che fa gola a tutti, gli investimenti immancabilmente hanno ritorni fortissimi e chiaramente seguono delle strategie ben delineate, su questo tanto di cappello, sono abilissimi in Ferrari.
Personalmente avrei scelto altre strade, tenete presente che il destino di Massa era già stato delineato due stagioni fa, a Maranello sarebbe dovuto arrivare Kubica al suo posto, poi sapete tutti cosa è successo..
Raikkonen è molto avanti di età e non credo che possa andare avanti molto, l'unica spiegazione plausibile, fatto salvo i ritorni economici, che Ferrari stia prendendo tempo in attesa di una certa "maturazione" di altri piloti ( per citarne alcuni: Di Resta, Hulkemberg oppure, anche se molto remota Bianchi, Rigon)
Concordo sul fatto che due piloti di questo calibro, Alonso Raikkonen, possano fare scintille, tenete presente che ci sono stati contatti anche con Webber ma sono naufragati perché ha deciso di ritirarsi
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
myway:

maku:

ahhh ho capito, scusa saranno i riflessi ke calano ogni volta ke trombo!!
ciao
a tu, allora... tromba meno...

ma allora tu non hai capito maQu....

pensi ke sarei disposto a barattare una trombata con i miei riflessi?! :
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Sapete com'è, ragazzi, la carne é debole...
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
SYNAPSE73
Sandokan (1512 post)
K+ 666 | K- 130
Per il mercato piloti volevo ricordare a chi non se lo ricorda che Perez era gia un pilota Ferrari.
Direte voi...bè quello non vale una cicca.
Io al contrario penso che sia un pilota buono per far il salto in avanti, forse gli manca la macchina e un po di esperienza in F1 ma a grinta mi ricorda Schumacher e Alonso, senza nulla togliere a Vettel. La Ferrari è stata molto intelligente a non prenderlo lo scorso anno per dare fiducia a un pilota come Massa, di cui i risultati li abbiamo tutti sotto mano. (mah)
Per Raikkonen o il Rekkia come lo chiamo io, è un pilota esperto, con una guida molto pulita che riesce al giorno d'oggi a gestire il fattore gomme come pochi piloti sanno fare e che quel pirlotto di Domenicali non sa nemmeno cosa sia (farà finta?).
Come ha detto qualcuno, 2 cani che mordono nella stessa gabbia non è il massimo, ma Alonso non lascerà mai la Ferrari solo per il prestigio che la casa automobilistica tiene in tutto il mondo con i suoi super gioielli.
PS:il prossimo anno ci divertiamo alla grande, e secondo me ci sarà la sorpresa Riciardo, pilota giovane che manca solo di un po di esperienza su una vettura affidabile e veloce come la Red Bull.
nella vita dobbiamo imparare a tenerci le cose belle strette a noi
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ovvio!! com'è ovvio ke oggi devo stare a "riposo"

http://www.repubblica.it/sp…


e se lo dicono 2 ke messi assieme hanno 11 titoli mondiali in f1.... :
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
Ave
Hero Member (731 post)
K+ 294 | K- 78
maku:

ovvio!! com'è ovvio ke oggi devo stare a "riposo"

http://www.repubblica.it/sp…


e se lo dicono 2 ke messi assieme hanno 11 titoli mondiali in f1.... :
Ahahah, la cosa si fa interessante, a Maranello hanno già comprato una fornitura annuale di botti di capodanno
a meno che non avvenga un miracolo, prepariamoci a vedere soste forzate ai box per rallentare l'altro (caso Alonso Hamilton, ve lo ricordate)....
Spero solo che ci sia maturità altrimenti veramente saranno guai
« 1 2 3 4 »
Escortytrans.it