Buongiorno amici letterati 
C'è qualcuno che ha letto "La divina commedia"?
Se si, che versione consiglia?
Grazie
C'è qualcuno che ha letto "La divina commedia"?
Se si, che versione consiglia?
Grazie
Consiglio l'edizione di Sermonti di qualche anno fa' edita se non ricordo male da Rizzoli. che tra l'altro se non sbaglio e' l'italianista consulente di Benigni. A proposito perche' non le interpretazioni teatrali di Benigni stesso che sono ultra comprensibili ?
Ciao Ubratta,
infatti l'idea era quella di leggere l'Inferno però cercando un'edizione "comprensibile".
A distanza di trentacinque anni, è uscito il seguito di "Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" e che ho terminato ieri sera. Quando la mia prof. di italiano ce lo fece leggere al liceo, ricordo ancora chiaramente, quanto e come ci colpi' e ci sconvolse a noi, "poveri" studenti di un anonimo istituto di Savona: dubitavamo che potesse esistere un simile inferno e che potessero accadere avvenimenti tanto terribili, considerando anche l'epoca di cui si parla; ed invece, purtroppo, è stato tutto vero. Anche il secondo volume, devo dire che non è molto adatto ai deboli di cuore. In ogni caso e come sempre, buona lettura a tutti voi!
Crudo come la realtà. Perché l'eroina ti toglie l'anima. Ricordo una volta, stavo parcheggiato in macchina con degli amici in un noto quartiere romano famoso per la delinquenza e lo spaccio di droga. Praticamente dal prato vicino al parcheggio sbuca un tossico appena fatto con una siringa in mano, passa vicino la macchina e con la coda dell'occhio mi guarda. Io lo guardo e non dico niente. Aveva un volto senza espressione, l'ho visto proprio brutto e quella faccia me la ricordo bene perché il tutto è accaduto in pieno giorno!!!
Segnalo che della prima parte esiste anche il film.
Molto crudo. Lo consiglio.
Non sapevo nulla della seconda parte. Grazie per la info.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Franz Kafka