ciao ragazzi.
ho aperto questo 3d "solo" perchè ero agghiacciato da quanto può accadere (se fosse confermato dalle indagini della magistratura) nel 2012 in una delle + grandi aziende manifatturiere del ns. paese di m.......
non pensavo sinceramente di dare la stura al cahiers de dolèances al quale, purtroppo, mi associo al 100%
io sono tra i 40 e i 50, ho figli e più mogli (con regolare divorzio e mantenimento, sigh!) e in questo momento, nonostante tutto, non dovrei neppure lamentarmi della mia condizione personale....
però, guardare solo al proprio orticello e basta (ad un palmo dal mio cul trombi chi vuole), sarebbe un ragionamento stupido e miope!
in questo mi associo a chi di voi ha scritto che non riesce a intravedere un futuro in chiave ottimistica, infatti, da quando una decina di anni fa (non so chi lo ricorda) è stato siglato presso il WTO (world trade organization) l'ingresso della cina sui liberi mercati dell'interscambio commerciale, si è formalizzato il via libera alla concorrenza + spietata dove gli unici a beneficiare sono stati i grandi gruppi che possono produrre liberamente ed al prezzo minore quello che vogliono e vendere nei mercati a maggior valore aggiunto.
a questo si è aggiunto anche l'allargamento dei confini della UE, includendo una marea di paesi dove il costo della mano d'opera è circa 1/4 o 1/5 della nostra.
inoltre, se includete che l'italia, da 20 anni senza programmazione economica/industriale, ha smesso di investire seriamente come "sistema" nell'innovazione e nell'istruzione, allora la frittata è fatta! la crisi dei sistemi finanziari non è stata la causa di tutto ciò, ma ne è stato solo un catalizzatore. forse senza di essa avremmo "resisto" 10 anni di + ma il risultato nel lungo periodo sarebbe stato simile.
sempre + quote del ns benessere (con questo termine intendo anche civiltà

vengono trasferite verso quelle aree del mondo che fino ad oggi erano in deficit o non presenti nel mercato dell'interscambio.
dunque, e chiudo se no il "pippotto" diventa anche noioso, io non posso che confermare che, nel ns "orizzonte visibile" è precluso ogni colore azzurro o tendente all'azzurro perchè il fenomeno di trasfermento è inarrestabile per i prossimi 30-40 anni almeno e soprattutto per paesi come l'italia dove c'è da recuperare un ritardo infrastrutturale e culturale che anche in questo momento si allarga sempre di +.....
le chiacchiere sulle liberalizzazioni (al contrario) o delle riforme del mercato del lavoro, sono solo chiacchiere che comunque non porteranno al miglioramento delle condizioni sociali, almeno di un paio di generazioni!
forse porteranno ancora una volta a gonfiare i portafogli delle corporazioni - questo è probabile - ma scordiamoci che per noi comuni cittadini ci possa essere una qualsiasi forma di miglioramento, anche nel lungo periodo. a meno che non si decida di prendere coraggio e diventare cittadini di qualche altro paese fuori dall'europa....
facile a dirsi......
maku
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.