maku:
l'altro giorno, zona san giuliano-melegnano, sulla statale, di giorno, vedo delle otr di colore molto belle, giovani e provocantissime....
non avevo kissà quale voglia, però......
però un par de balle! ne avrei infilzate un paio, tanto erano arrapanti!!
però mi son detto: maku ma ndò cazzo vai?! ma non senti i tg cò stà cazzo di ebola ke è scoppiata in africa?!
qui continuano a dirci ke non ci sono casi sospetti, però non credo ke facciano i controlli a tappeto a tutti gli immigrati ke arrivano in questo paese!
vorrei sapere VOI come vi regolate? avete riflettuto sui pericoli e sulle probabilità di contagio da questo virus pericolosissimo??
State tranquilli. Non c'è rischio di ebola in Europa. Due anni fa ero in Uganda durante un outbreack di ebola e sono stato proprio davanti all'isolation centre del villagio dove originò.
Attualmente sono in contatto con persone in Sierra Leone dove la situazione è fuori controllo, ma vorrei delucidarvi su qualche punto, perchè leggo che c'è chi la confonde con una malattia tipo HIV, scolo, ecc.
Ebola è una febbre emorragica, come tante altre comuni febbri emorragiche non letali (questo a volte rende non immediata la sua identificazione). I segnali principali sono la febbre a 38 costanti (nè meno, ne di più

. Non c'è "lunga incubazione" come scrive qualcuno. La quarantena è una prassi sanitaria, ma se te la becchi hai quasi subito i sintomi (due o tre gg max) e muori mediamente in 5-9 gg. Se ti salvi grazie al tuo DNA ti prelevano il sangue per studiarlo.
Il contaggio NON è aereo. Avviene solo per contatto diretto con persona contagiata o con oggetti che ha toccato da pochissimo (il virus non vive a lungo sulle cose). Di solito i morti sono i parenti, i sanitari, chi aiuta per la sepoltura senza precauzioni, chi ha toccato accidentalmente il malato.
E' difficile che arrivi in altri continenti, perchè il tempo di viaggio del passeggero e i controlli in uscita ed entrata nei paesi a rischio, sono soggetti a controlli sanitari e pre-autorizzazioni, e un viaggiatore arriverebbe con dei sintomi (a quel punto tutti i presenti nel volo finirebbero in quarantena).
Arrivando alle nere O.T.R. (più preoccupate di voi, dato che di solito sono totalmente ignoranti in materia) non rappresentano da questo punto di vista alcun rischio ebola.
Sotto il profilo "colore della pelle" il rischio teorico potreste averlo anche con un bianco o bianca che avesse viaggiato in quei paesi di recente per lavoro o altre motivazioni.. non cominciamo con le pare razziste sulle malattie. Per la cronaca in Africa molti pensano che la causa dell'ebola siano proprio i bianchi.. Paese che vai, credenze che trovi.. Stai tranquillo.