La formula 1 moderna è diventata più terreno per aereodinamici che di motoristi, con le nuove regole ci saranno alcuni piccoli spazi di intervento sulle centraline (fornitore unico delegato dalla FIA) dove chiaramente ci sarà uno stretto controllo; sui motori V6 turbo stanno un po' tutti combattendo sull'affidabilità e soprattutto sui consumi quindi non aspettiamoci grossi stravolgimenti in termini motoristici ( se non quello del rumore, fanno un casino pazzesco).
non so, ma la sensazione netta è ke davvero debbano cambiare il top management del reparto corse.
non sono certo ke se cambiano i tecnici risolvono i problemi.
mi pare la stessa situazione di 20 anni fa quando presero barnard (il tecnico n.1 all'epoca - quando le mclaren-coca cola vincevano com le rbr oggi). fecero anke un nuovo impianto in gb ma i risultati languivano.
erano senza direzione e senza bussola = day by day come oggi
forse l'anno prossimo la situazione cambia coi nuovi regolamenti?! non credo... tre secondi a giro si recuperano in un lustro
forse.....
però spero sempre di sbagliare :
Sul fronte aereodinamico invece le soluzioni pullulano e su questo Newey ha sempre una marcia in più; oggi la differenza sostanziale tra la Red Bull e le altre squadre è la velocità con cui Vettel (soprattutto) riesce a portare in temperatura le gomme in meno di un giro, quando altri impiegano 2 o 3 giri e non riescono ad avere l'efficienza al 100%, Ferrari su questo è molto deficitaria nonostante abbia giocato due anni fa una carta che avrebbe dovuto risolvere questo problema ( la sospensione Pullrod all'anteriore, una sfida non da poco visto la complessità della soluzione) ma ancor oggi non ne hanno totalmente tratto dei reali vantaggi.
Poi c'è il controverso capitolo dei gas di scarico dove anche in questo caso Red Bull ha una soluzione che permette ad entrambi i piloti di aprire gas prima degli altri in uscita dalle curve e questo si traduce in notevoli guadagni nel tempo sul giro ( pochi decimi ad ogni cambio di direzione fanno il tempone), tanto è vero che qualche fenomeno ha insinuato che la Red Bull avesse un controllo di trazione (cosa peraltro falsa), il video è l'emblema di come riescono ad ottenere maggior trazione; quindi messi insieme tutti questi valori in campo è evidente il predominio
https://www.youtube.com/wat…
E' curioso il rumore del motore il rilascio che altre monoposto non hanno assolutamente, richiama un po' il rumore che faceva quando erano legali gli scarichi soffiati ( era una soluzione che in rilascio veniva pompata benzina degli scarichi, le temperature di essi facevano il resto bruciando la benzina e "soffiando" sul diffusore aumentando così il carico aereodinamico e permettendo di poter aprire gas prima)
In definitiva si lotta sulle appendici, sui deviatori, sulle alette, sui nolder e Newey ha la capacità di saperli posizionare in maniera efficace, non ha mai sbagliato un colpo
