@Ryomutre
Intanto grazie per aver acquistato il libro, sono contento che ti sia piaciuto. Ti assicuro che tutto ciò che è scritto nel libro è successo davvero, naturalmente l'ho reso accattivante per i lettori, tutto qui.
Sai, "l'amarcord" poi cos'è? E' solo nostalgia e arrendevolezza al tempo che passa? Per quanto mi riguarda direi di no. Per me è un tuffo in un passato congeniale, una serie di ricordi correlati e legati strettamente anche ad amici che non ci sono più, nel senso stretto del termine.
Non ho cercato colpevoli nè rimedi, la vita come dici tu è così; cercavo solo di riflettere perchè la vita in questo forum non è più così, riflettevo sulle dinamiche, era solo un pensare ad alta voce, un pensare retorico, perchè le risposte le ho.
Magari in quel periodo non ti saresti trovato bene e stai benissimo oggi, è tutto possibile e tutto legittimo, chi può dirlo? In ogni caso, buon per te.
Come spiegarti il periodo? Ci provo.
Ci si trovava sovente di sera al "Bar" e si cazzeggiava, ma anche, ci si raccontava e ci si confidava su problemi non legati al nostro hobby. Eravamo tanti e tanti erano gli interventi, c'erano anche alcune ragazze, le botte e risposte erano velocissime, un po' come succede oggi su qualche pagina di fb, così, passavamo le serate, a ridere e ad emozionarci. Come intorno ad un camino acceso.
E allora si stringevano amicizie anche nel reale, ci si vedeva per una pizza o un bicchiere nella propria città. Ma col tempo, è cominciata la transumanza, trasferte da nord a sud d'Italia e viceversa, solo per vedersi, vere e proprie gite di Gnoccaforum. Gemellaggi di città, Milano con Bologna, con Torino, Roma.
Ci si aiutava come succede in massoneria, mettevamo a disposizione la nostra professione se poteva essere d'aiuto, anche i nostri soldi. Aiutammo un caro "collega" e amico a risollevarsi, prima con una colletta e poi con un lavoro. Ci si sosteneva.
Qualcuno si è innamorato ed è stato corrisposto. Altri, hanno confessato i propri fantasmi e dolori, altri ancora, la propria malattia.
Nel frattempo furono uccise tre ragazze a distanza di tempo, che alcuni qui conoscevano come clienti, bene, ho saputo che furono dati aiuti concreti alle famiglie, sempre da menbri di questo forum.
Andammo a piangere al capezzale di un amico del forum, perchè ormai in fase terminale. Altri, se ne sono andati in silenzio.
Io in tanti anni, e frequentando i più disparati luoghi virtuali, tutto questo non l'ho mai visto. Nessun vanto o intento di sentirsi migliori, migliori de che?
Se succede ancora qui, allora non è cambiato nulla.
P.S.
ziofester11, caccia fuori il nick di quando eri giovine ...
Ciao Pussy!
Grazie a tutti per gli interventi.
Tutto ciò che scrivo è solo frutto della mia fervida fantasia.