Mi riferivo al fatto che dicevi che le tasse sugli stipendi non esistono..... quindi dalle tasse inesistenti come puoi dedurre le spese che hai fatto? A meno che queste spese diventino un credito rimborsato dallo stato... Così fosse tu saresti esente da tasse ... lo
stipendio lo prendi per intero.....quello che paghi sugli acquisti te lo rimborsano....
A meno che tu intenda che lo stipendio te lo danno tutto, ma poi ti tassano in sede di dichiarazione dei redditi.... allora cosa cambia?
In italia anche per le spese deducibili (tipo medici di varie specialitàti dicono talvolta 70 con fattura e 50 senza fattura....
Mi sono spiegato male: le tasse non le paghi sul reddito lordo e alla fonte come oggi ma le pagheresti come acconto sulle spese che fai (40% secco sulla spesa), a saldo poi sul tuo reddito effettivo (ciò che ti dà ricchezza) in fase di dichiarazione dei redditi, detraendo dall'imponibile il 100% le spese documentate.
Esempio velocissimo, senza pernsare troppo alle aliquote:
reddito di 50.000 euro lordi.
Nell'anno tutte le mie spese hanno "cubato" 20.000 euro
Il 40% di tasse già pagate sulle spese equivale a 8.000 euro di tasse già pagate.
Reddito netto in dichiarazione dei redditi: 50.000 - 20.000 = 30.000 euro
Tasse (ad esempio il 25%) da pagare su 30.000 euro: 7.500 euro.
Totale tasse pagate: 8.000+7500=15.500 euro su reddito lordo alla fonte di 50.000
Questo intendevo.
Vantaggi:
1) sullo stesso bene paghiamo una volta sola le tasse e non "n" volte come oggi, man mano che lo stesso bene o servizio passa di mano: se compri un bene non detraibile su quel bene oggi paghi le tasse sia tu e chi te lo ha venduto, ma il reddito del bene è solo di chi lo ha ceduto.
2) viene tassata la tua reale ricchezza e non la teorica: ciò che hai speso non è più reddito tuo ma reddito di chi ti ha venduto il bene o servizio, il tuo reddito lo hai "girato" a lui nella quotaparte del costo di ciò che hai preso.
3) maggiore potere di acquisto degli stipendi e dei redditi in genere.
4) movimentazione maggiore dell'economia
5) evasione fiscale pari a zero o quasi: tutti si è incentivati a farsi fare scontrini e fatture perchè interamente detraibili. Il cliente diventa elemento forte nell'economia (oggi è debole e ricattabile) perchè chi ti vende un bene o un servizio non può superare la tua convenienza a detrarre (il 100%). In poche parole, noi stessi siamo i "guardiani" della società.
6) più facilità di controlli: meno "buchi" tra i flussi di denaro, la sua maggiore rintracciabilità per effetto delle ricevute, comporta una più facile indagine, anche totalmente automatizzata, in una prima fase.
7) semplicità maggiore nelle normative fiscali, che si traduce in semplicità nelle dichiarazioni dei redditi, e quindi maggiore semplicità di controllo e di scovare chi "bara".
Spero di essermi spiegato stavolta...
Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)
