baffo:
ma secondo te io dovrei pagare tutto per finanziare opere inutili e dannose tipo tav missioni di<pace>che poi son d guerra,mantenere pseudo profughi da ogni parte del mondo,politacanti con stipendid'oro ecc quindi io continuo cosi'mi diverto e pago le mie amiche Pay coi soldi su dati visto che lavoro 10 ore al giorno,sabato a volte pure domenica e festivi io con la mia coscienza mi sento apposto
vviamente nn sono uno d quelli che portano i milioni in svizzera...
Questo è il tipico ragionamento dell'italiano medio, per effetto del quale siamo in un Paese di cui ognuno non ha una identità collettiva ma siamo in realtà circa 60.000.000 di paesi diversi. Si chiama egoismo. E così andremo solo a fondo.
Tu non devi pagare le tasse per finanziare opere inutili, quelle sono una conseguenza delle persone che ci guidano. Devi pagare le tasse perchè dovrebbero servire per cose utili, perchè se non le paghi tu le pagano altri al posto tuo (anche io), perchè sei parte di una comunità, e se serve usufruisci anche delle cose che (bene o male) funzionano nella comunità, come ad esempio la sanità pubblica.
Devi pagare le tasse perchè c'è una legge che dice che lo devi fare; regole da rispettare, senza le quali (e lo vedi oggi che il loro rispetto è aleatorio) la società è diventata una merda. Parafrasando una frase del film da cui è preso il mio avatar "Questo non è il Vietnam, qui ci sono delle regole".
Il problema nostro è che culturalmente ci vantiamo di essere un paese all'avanguardia ma sulle regole civili siamo a livelli dei paesi sudamericani. Da noi chi "frega il sistema" è visto come un figo, solo da noi gentaglia come i vari Corona o Mora sono degli idoli. In altri paesi (civili) chi frega il sistema viene isolato, è visto come un peso sociale, perchè tale è: se lui non paga pagherò io per lui. E gentaglia come i suddetti appena scovati vanno dove devono stare: al gabbio. E molti per sempre.
A quelli come te va bene che chi lo potrebbe fare non vuole seriamente combattere l'evasione, per due motivi: conviene anche a loro che ci sia e non conviene rischiare di perdere voti (come precedentemente detto per i cattolici).
Se avessero veramente voglia di azzerare l'evasione la soluzione sarebbe semplice: basterebbe che tutti possano detrarre il 100% delle loro spese documentate. Se così fosse, qualora ti chiamassi per un lavoro, l'unico sistema che hai per fregare lo Stato è farmi uno sconto maggiore di quanto mi fa lo Stato, ossia del 100%. Ovviamente non puoi. Quindi prego fare fatturina, grazie, che scarico.
Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)