Ciao vecchi e nuovi ragassi, un giro di rosolio di fico d'india e una guantiera di teste di turco e cannoli alla crema per tutti:
http://tinyurl.com/m9fcll4
In effetti, mi sono attenuto al "protocollo baby86" e son rimasto in ferie a tempo indeterminato...
Le teste di turco sono come bignole nostre, solo molto più grandi e ripiene di ottima e abbondante crema.
Sotto feste le fanno addirittura gigantesche, grandi appunto quanto la testa dei turcomanni.
La dolceria dove mi rifornisco, ne fa di ottimi, così come i cannoli e pure i biscotti di pasta di mandorla o di farina di carrube.
Ci sono anche le "impanatigghie", biscotti con un ripieno di cioccolato e, curiosamente, parte di carne trita che, tradizionalmente, venivano usati per gabbare lu' santu durante la quaresima di digiuno.
Ma la cosa più spassosa, visto che si tratta di una dolceria "familiare", babbo, mamma e figlioletta giovine giovine, è sbirciare lo sguardo truce e "gilusissimo" con cui i due maturi genitori seguono ogni movimento della ragazza che serve i "forestieri". Ragazza, per altro, molto spiritosa e alla mano...

Prima di cena, poi, un aperitivo in un gradevole baretto di mare, con botti all'impiedi al posto dei tavolini e sgabelli attorno.
L'aperitivo di mare è un piatto di crostacei crudi e sgusciati in marinatura d'olio di Chiaramonte Gulfi e limoni verdi.
Che gusto, gamberi, gamberetti, gamberoni, scampetti, cicale di mare... vanno mangiati con le mani, schiacciandone la testa in bocca e ciucciandone il nettare ancora freschissimo. Io vi ho sentito addirittura un certo retrogusto tartufato. Secondo i locali, durante la stagione degli sbarchi di profughi, crescono particolarmente nutriti e saporiti... ma questa è "solo" una goliardata tipica dell'umorismo isolano particolarmente "cattivo".
Comunque, crostacei antropofagi o meno, tutto accompagnato con vino bianco ghiacchiato La Segreta della cantina Planeta.
Segnalo anche in Ibla antica, piazza del Duomo, la gelateria "gelati divini" con molteplici gusti di gelati, ognuno ottenuto da un diverso vino ad hoc, moscato, passito di pantelleria, inzolia, zibibbo, marsala etc.
Brindo alla nostra bella Piola e ai compagnetti che l'hanno tenuta sempre animata.
Sara piacevole, attenta ai "dentisti" improvvisati che si proporranno in massa...
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...