Gnocca forum
Rosaescort
« 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 »
Ordine commenti: Recenti in alto
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
calacausi:

Non facciamone un picciotto siculo denominandolo Don Coppola o Don Cupola!! )
Don picia suona male... ... del resto da novizio qualche dazio lo deve pagare!!!


Sti siculi mai contenti, pure se mixati

Scherzo voglio bene ai siculi, storia e cuore d'Italia, come faremmo senza i fieri e grandi siciliani? Molto male sopratutto se fighe, oppure Cala!!
Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
Grazie generoso amico Copula.
Ho letto con gioia e non mancherò di "abbeverarmi" al tuo sapere.
Sei sempre troppo prodigo con me.

E mi raccomando, il collega Copula è antico Maestro di Picerie assortite, cintura nera di Sventrapapere, custode di mille segreti dell'amata Torino.
Non facciamone un picciotto siculo denominandolo Don Coppola o Don Cupola!! )
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Fatto... hai comunicazione mail!!!
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
Mi avete fatto salire le bollicine al naso...
E dare qualche dritta, anche in privato?
Son stufo di lasciar VU ai lombardi della Franciacorta.
In questa Piola da adesso, si recensiscono anche i vini!
E calacausi, in questo caso, pratica l'ingoio..
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
copula.pice:

... ed alcuni di questi sono anche amici miei ...
Ahhh ecco!!!!!!


Scherzo, anzi dico di più devo dar ragione, in parte, al Don Copula...
metodo classico o Charmat vanno benissimo entrambi, importante è la qualità della Cantina!! Io preferisco quelli fruttato per cui... bla.. bla.. bla...
va beh lo ammetto il mio era mero campanilismo perché il metodo Charmat l'ha inventato un piemontese!!!

Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Si... il metodo Martinotti.. tutto vero quello che affermi, caro Luky, mi permetto solo di dissentire energicamente sulla differenza di qualità fra metodo classico e Martinotti... che mi porta a propendere chiaramente e decisamente, per il metodo classico!!
Lasciamo perdere lo Champagne ma, per esempio ci sono dei produttori della collina Torinese: Cinzano T.se, CastelnuovoDB, Moncucco T.se ed alcuni di questi sono anche amici miei, che stanno vinificando la Freisa con metodo classico.. pigiatura soffice, vino rosato, UNA FAVOLA!!!!!!! Ed anche a prezzi contenuti, da 10 a 20€ a bottiglia.
Comunque se gradirete, io l'articolo ce l'ho già, scritto nel 2010, proprio sul metodo Martinotti e l'altro: Marone Cinzano, compresa la trattazione delle varie differenze, compresa quella di gusto.
Adesso non è il caso, sarebbe troppo pesante, come dicevo, se volete lo posto poi, ce l'ho in memoria... è molto interessante!!!
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
Bel post bravo Don Copula!! Perfetto!!

Io, però, preferisco il Metodo italiano, unanimemente detto purtroppo Charmat...!!
Lo dobbiamo hai meritevoli enologi dell'astigiano, e tra gli altri il metodo italiano (ex champagne italiano) ci dona: il Moscato, il Brachetto, l'Asti e praticamente tutti gli Spumanti!!
La fermentazione viene fatta in maniera differente ed è stata inventata da un italiano anzi un Piemontese: Martinotti!!
Ma prese il nome Charmat perché era quello il nome della ditta, o il padrone, che portò il metodo ed i recipienti per la fermentazione alla grande distribuzione, stile autoclave, peccato per il nome oramai così stile francese anche se il procedimento è tutto italiano!!


Alle langhe lasciate i rossi... eh sti piemontesi... siam forti!!!!

Non entro nei dettagli ma Don Copula magari...

Beviamo italiano ma sopratutto beviamo buono!!

Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Come dice 'l baric... "Risolto".
C'ero rimasto male... se era uno scherzo.. è riuscito!!!
A ri bravo.. complimembri.
Ti devo bacchettare: Dicesi "Vacatio Legis" o "Carenza legislativa", o "assenza Legislativa.
Poi, di già che siamo nella "nostra" PIOLA, laonde tracannasi e/o Centellinasi .. Barbera e Champagne, mi permetto di pubblicare un articolo, che alcuni anni (2010) fa pubblicai sul social Network: "Mondodelgusto.it", con cui collaboravo come inviato... bevitore!!!

CHAMPAGNE
L’inventore dello champagne fu Dom Pierre Pérignon: nato nel 1638 e morto nel 1715, stesse date e quindi coevo del Re Sole Luigi XIV, benedettino (ora et labora), ecco perché Dom. Era responsabile dei prodotti della terra della sua abbazia ed a 40 anni d’età, circa, ebbe l’intuizione di creare un nuovo vino, frutto di una lavorazione complessa, che poi si è affinata nel tempo, altrimenti, se vinificata tradizionalmente, l’uva del territorio avrebbe continuato a dare un vino solo bevibile, se non scadente. Occhio che è il vino che ha preso il nome dalla regione di produzione, non viceversa. Infine, per i curiosi: chi fece la fortuna dello Champagne è stato il successore del Re Sole, suo nipote, cioè Luigi XV, anzi per la precisione fu la sua amante, meglio nota come Madame de Pompadour.
Metodo champenoise o classico:
Occorre un vino “base” su cui lavorare, può essere sia di uve bianche che nere o addirittura miste, si possono altresì mischiare i vini. Però devono essere tutti fatti con spremitura soffice delle uve e fermentati a 20°C max, per 10/15gg.
Si mette poi in bottiglie speciali, che sopportino forti pressioni, quindi robuste e pesanti: Champagnotte, con l’aggiunta di zucchero di canna (fino a 25/26 gr/lt) e lieviti selezionati (saccaromiceti: ceverevisiae e bayanus). Infine si chiude la bottiglia con il tappo a corona.
Si ottiene così la rifermentazione in bottiglia, con conseguente pressione, quindi bollicine di CO2, e fecce di lieviti e lieviti incombusti. Dopo un periodo di riposo, in orizzontale a temperatura bassa 10/12 °C, le bottiglie vengono posizionate su appositi cavalletti (pupitre) inclinate a 60° rispetto il terreno e continuamente rigirate di 1/8 di giro al giorno (remuage), per gli ultimi 2-3 mesi, questo per far concentrare sul pappo tutte le fecce, di cui sopra. Si passa poi alle ultime operazioni, che avvengono nello spazio di tempo più stretto possibile, per non far ossidare il vino: sboccatura (dégorgement), per eliminare le fecce succitate, rabbocco con sciroppo di dosaggio (liqueur d’expédition), tappatura con sughero speciale, lavaggio esterno della bottiglia, applicazione della gabbietta ed etichettatura.
Notizie tecniche che sono riscontrabili dall’etichetta:
- Se il vino è fatto con uve bianche, compare la dicitura: “Blanc de blanc”; se c’è scritto “Cuveé” vuol dire che è un misto di uve; se non c’è scritto niente al riguardo vuol dire che almeno l’85% sono uve Pinot nero quindi, se il vino non è rosato, vuol dire che è stato passato sui carboni attivi, prima di imbottigliarlo. Se l’85% del vino base è di una sola annata precisa, il vino si può “ millesimare”, cioè indicare l’annata di produzione, sulla bottiglia finale. Quest’ultimi sono i più pregiati.
- La denominazione di tipologia dello champagne dipende dal residuo zuccherino, dato dal liquido di rabbocco: Extra brut 0/6 gr/lt; Brut 6/15; Extra dry 15/20; Dry o Sec 20/35; Demi sec 35/50; Doux 50. Se si rabbocca con altro Champagne, di bottiglie sorelle appena sboccate, si ha un vino particolarmente secco, detto “pas dosè”.
Notizie tecniche non riscontrabili altrove:
- Lo zucchero che si addiziona al vino, con gli lieviti, normalmente è circa 24 gr/lt, però dipende dalla gradazione iniziale del vino stesso, calcolando che ogni 17 gr/lt rende un grado alcolico (Coefficiente = 0,6). A pieno sviluppo alcolico, la combustione totale di ogni 4 gr/lt di zucchero, crea la pressione di una atmosfera. (Es.: 18 gr/lt = 4,5 Atm.; 24 gr/lt = 6 Atmosfere) e (Vino base 10°+ 24 gr/lt zucch. = 10+24x0,6 = Champ di 11,44° .
- Gli lieviti servono per aggredire gli zuccheri e trasformarli in alcol ed anidride carbonica (CO2) che, non potendo uscire, crea pressione e si discioglie nel vino, inoltre gli lieviti arricchiscono il vino di aromi e sapori.
- Infatti per avere questo arricchimento, l’affinamento sugli lieviti dura minimo 18 mesi, il massimo è di anni, in quanto ai millesimati (che hanno un minimo di Mille gg.), i produttori più seri li tengono 5/6 anni, ottenendo così un perlage sottile, persistente e continuo. Praticamente più il vino riposa sugli lieviti e più si arricchisce di aromi, sapori e armonicità di gusto nonché di pregiatissime bollicine.
- Il liquido di rabbocco: sciroppo di dosaggio, può contenere dello zucchero, un po’ di vino (anche barricato), del distillato od acquavite. La ricetta, sempre uguale nel tempo, dà un’impronta allo champagne ed all’azienda che lo produce.
- Va servito ghiacciato, abbinato ai cibi con tendenza dolce (ma non dessert) e grassezza. Tipo crostacei e molluschi (dolci), Pesci, salumi e formaggi (grassi).
Penso sia quasi tutto: an santè e buone bevute.
Chevvipare
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
copula.pice:

Non scherziamo!!!!
(...)
Pronto comunque a ritirare tutto ed anche immediatamente... non era , ripeto, nel mio spirito!!! Mi spiace!!!
Ma non scherziamo proprio!!! Io stavo scherzando!!!

Ma quale malumore?? L'ho colta tutta l'affettuosità delle tue parole e te ne sono grato davvero.

Quando sono entrato qua dentro, si potevano scrivere messaggi privati anche da subito.
Ed io ne approfittai per esternarti il mio apprezzamento per il tuo modo così particolare di esprimere la sapienza guadagnata nel campo.

Tu, già allora mi omaggiasti della tua benedizione ed io ne fui folgorato.
Vidi che sparisti immantinente e mi sentii in obbligo, non di imitare tuo stile inimitabile, ma di perseguire avventure col tuo stesso spirito e di condividerle in modo personale e possibilmente suscitando un sorriso.

Ho capito, anche grazie ai tuoi consigli, che in quel giro di lancetta, in cui spezziamo una lancia, a favore di nostra venuta, tra le cosce di una sconosciuta, si può metter di più che il piciu dentro e si può trarre di più che una blanda soddisfazione.

Massima stima e simpatia a tutti i frequentatori della Piola delle Picie!! Prosit...
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Non scherziamo!!!!
Il mio era in segno d'affetto, non travisiamo, poi sui sentimenti penso che sia inopportuno scherzare!!!
Poi sono più di 50anni, che vado a... infine, per tua norma e regola, l'intercalare "Me car Fijol o Mei cari Fijoj" fa parte di una vecchia tradizione territoriale piemontese, per creare quel senso di captazio benevolentia, è quindi un intercalare rafforzativo del rapporto amicale o da pater familias.
Mi spiego ulteriormente: il "me car fijol" è un po' la traduzione in volgare delle prediche degli antichi predicatori, che in questa maniera cercavano di avere un contatto diretto e carismatico con la platea degli uditori (Figli miei carissimi..) e, per gli amanti delle tradizioni, come siamo noi, è un po' la cartina di tornasole, del tipo di rapporto che si cerca o che si è instaurato con l'interlocutore.
Se noti, caro Cala, come rafforzativo del rapporto, che non è solo di facciata come potrebbe essere quello del predicatore, che poi emigra per altri lidi, ho voluto precisare.. "cume 't fuse...ecc".
Comunque scusa se ho suscitato del malumore, nel tuo io... non volevo assolutamente arrivare e nemmeno mai ho pensato quello che affermi tu... neanche a livello di battuta!!!
Pronto comunque a ritirare tutto ed anche immediatamente... non era , ripeto, nel mio spirito!!! Mi spiace!!!
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
copula.pice:

Me car Fijol, t'ambrasu cume 't fuse me fijol verament!!!!!
50 anni che vai a Picie... e adesso mi chiami Fijol?? Ma allora... allora mi stai dando del figlio di...  )
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
copula.pice:

Me car Fijol, t'ambrasu cume 't fuse me fijol verament!!!!!
Però pisa pì curt,
Finalmente era ora di vederti scrivere Grande Copula.picie!!!


Senza di te al forum mancava qualcosa... di bello!!


Bene ci voleva qualcuno che tenesse a bada sti baldi giovinastri scalpitanti di fighetta e gli insegnasse a mettere la testa a posto...(dove decidete voi)...
certamente a cominciare da quel (s)baldanzoso del Fortunello che come scrivi tu...

Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
sempreintir
Super Hero (1115 post)
K+ 1114 | K- 268
Scherzi..??.....Ti te se in poeta!!! Am sou vermo'sul per leste. Ciao.
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Grazie sempreintir e dik4fanny... vi voglio allietare con alcune parole raccolte quà e là e "marcate" (scritte), parimenti a "spallio".. capite ammè!!

Ero dietro che indaffarato stavo fando,
mentre allor, camminando che ero andando,
che la strana vita del piceur stava combinando
ecchittitrovo: l'amico semper moll
che lamentami, da ovunque i suoi doll
mala lì p-r piasì che sun 'n tl'emme fin-a al coll!!!
Parla nenn ma, sei tu forse nato ai Fagnan??
Frazion di Alfieri San Martin, dei paisan
'n dua 'l ciulandur a l'è ciulasi la Fanny Ardan
Propi lì, quandi chila l'era 'n cumpagnia d'un gadan
.. a l'ha gavaje cul del gadan.. 'n rabadan!!!
e a l'ha butaje 'l so, p-r fè cuntenta madamin Ardan!!!!

E' effettivamente demenziale ma, ha un senso a chi un senso le vuole dar... onno
Comunque scusate amici se ho scherzato.. con parole in libertà.
dickforfanny
Sr. Member (296 post)
K+ 136 | K- 17
Cotanta cultura, non solo picesca ( e il suo mitico "capisci ammè" mi fa pensare a un...copulandur !
Un brindisi di bentornato, collega e maestro.


"Vedi, LUI è il cliente ideale: ha il cazzo piccolo piccolo, viene subito, paga bene e ritorna !"
sempreintir
Super Hero (1115 post)
K+ 1114 | K- 268
Ciula!!!!... menu mal cle ion novu...istu u souna ei viulen... mi accodo al Maestro CALACAUSI...CHAPEAU!!!
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Me car Fijol, t'ambrasu cume 't fuse me fijol verament!!!!!
Però pisa pì curt,
Ti sei sperticato oltre misura, non merito tanto, ovvio che l'anzianità fa grado... ed io in questo... hai voglia.
Però mi spiace di una cosa.... lassa perde, capisci ammè... 'nduma a pice ancura na volta e a pasa tutt!!! Lassaperde scuta 'l veij!!!
Poi Musica, anche ti.. lassaperde che suma tuti 'gnurant!!! Chi prima, chi dopu, chi durante... tranquil, è solo una maniera anzichè un'altra di combinare vocali e consonanti.. tu poi che sei musicante sappi che: tale combinazione non ha da essere dissonante... capì!!!
Infine l'avija prumettuve la storia del "Piciu 'd Nata"... eccola:

Sperando di non tediarvi troppo passerei ora a trattare l’argomento accennato giorni fa, la locuzione in lingua Piemontese: “PICIU &lsquo NATA”. Vedrò di operare una relazione storica, culturale e delle tradizioni popolari dei nostri territori, oltre che a quella filosofica, del tipo: “cui prodest”, “cui legis”, anche per capire l’origine di questi detti (locuzioni), che sono giunte a noi grazie alla trasmissione orale de “Qunte”, che poi sono i racconti e le leggende.. popolari ovviamente!!!
Al riguardo dell’argomento cui trattasi, vi sono tre soluzioni, che le chiamerei: “scuole di pensiero”.

1) Siamo nelle Langhe, nel 1600, ai primordi dell’utilizzo dei contenitori di vetro, il primo grande utilizzo fu operato in Francia a Reims dall’Abate DOM Perrignon ( IDX21c6a9200b211e3f1a389135a19041f0 ), per la preparazione dello Champagne. Ebbene, tornando a noi, il figlio badola di un Langhetto, non riusciva a fermare la fuoruscita di vino da una pinta, frutto della fermentazione in pinta dello stesso, sentitosi perso, si rivolge al padre per chiedergli che cosa dovesse fare. Il padre incazzato nero lo apostrofa dicendogli: “Se ‘t l’as niente d’autr meij, stupa la pinta cun ‘l to piciu!!!”. Prontamente il ragazzo esegue bovinamente l’ordine, al che il genitore imbufalito lo apostrofa con un : “”‘t ses propi mac ‘n PICIU &lsquo NATA””!!!
2) Qui invece passiamo ai primi del secolo scorso, in una mega stalla della piana Novarese, dove nascono Stracchino e Gorgonzola. E’ di sera tarda d’inverno e la stalla è piena di gente che “fa la vià”, passano il tempo riscaldandosi e anche: lavorando, cazzeggiando, leggendo il Vecchio e Nuovo Testamento, pregando.. ecc, come da tradizioni secolari delle comunità contadine. Un ragazzo un po’ falabrac, rannicchiato nella paglia, in disparte ed in un cono d’ombra di un angolino della stalla medesima, osserva una coppietta che amoreggia, come si faceva a quei tempi e, seppur la scena fosse casta, egli si eccita ugualmente ed anziché lavorare di mano, gli balena un’idea per lui luminosa…, infilarlo nel collo di una bottiglia da latte, per ottenere l’effetto “me t’infilo”. Quasi sul più bello, l’ingrossamento fu cotanto che il falabracotto , oltre al male boia, si sentì perso, si alzò, tutto lo videro ed il padrone di casa.. anzi: di stalla, intervenne con una secchiata d’acqua ghiacciata e tutto tornò normale, non prima d’aver apostrofato il ragazzo falabrac, con un “”E ‘t ses propi ‘n PICIU &lsquo NATA””
3) Infine, la terza scuola di pensiero prende origine dopo la fine dell’ultimo conflitto mondiale, negli anni 50/60 del secolo scorso, a seguito dei primi corsi di “Assaggio Vino”, chiamati poi in seguito: corsi per “Someiller”, dove venivano prese in considerazione ed analizzate sempre nuove tecniche, relative al pianeta vino. Ebbene, poiché il tappo in sughero, al fine che rimanga sempre bello gonfio e turgido e quindi faccia da barriera al vino, che non venga aggredito dall’aria che lo ossiderebbe, deve stare sempre a contatto con il vino stesso, con bottiglia coricata. Per similitudine quindi, il “PICIU &lsquo NATA”, è quel membro che è sempre in tiro, anche senza motivo. Non trattasi di priapismo ma, solo uno che non sa scegliere il momento per…. Allora nel dubbio, cerca di averlo sempre duro… Se non è “PICIU &lsquo NATA” uno così!!!!

Tirando le fila delle tre scuole di pensiero, viene fuori un quadro completo, per definire il vero “Piciu ‘d nata” cha, non è che sia solo uno o solo l’altro ma, l’insieme ed il combinato disposto di tutte e tre le situazioni suddescritte.
Certo che alla base c’è sempre una persona… un po’falabrac, fabioc, fafiuchè, ‘nter, badola, terluc, ecc. il quale, frutto di comportamenti anomali e strani, alla bisogna, assume anche la definizione: “Honoris Causa” di: “”PICIU &lsquo NATA””!!!
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
Signore, Signori, della Piola tutta e anche della sezione Torino e Piemonte in generale...

GIU' IL CAPPELLO

Che si portino gli orci di vino buono, che si ammazzi il vitello grasso! E' TORNATO!!

E' la seconda volta che il caso, il caos, il destino decide di occuparsi di me dentro questo FORUM!

Senza che ne sapessi nulla, neanche 15 minuti dopo che si era reiscritto con grande modestia e semplicità, io, pensate... io, davo il benvenuto....

a quello che reputo il Maestro dei Piceur Torinesi.
A quello che alla mia nascita (qui sul forum) mi diede il suo incoraggiamento, tante belle parole e mezza sua agendina di contatti piceschi!

Tante volte mi son divertito a sentirmi sfottere da quelli che mi apostrofavano "maestro di qua, maestro di là" per le mie scalcagnate disavventure boccaccesche.
Ma io son meno d'un bidello precario al cospetto di tanta Cultura Picesca, di tanta Scienza infusa!

Mi stendo faccia a terra al tuo cospetto, Magister Punterum, non rivelerò oltre, non mi compete.

Sono Felice e anche incredulo per il pazzesco gioco del Destino.

L'altro, dei due interventi del destino di cui parlavo, è quello che mi ha gettato tra le quattro braccia d'una splendida Ragazza che mi ha interrotto la carriera e donato l'Illusione dell'Amor.

Ma è un'altra storia, di cui, per altro, si è parlato anche qui nella Piola...

In alto i calici, offro io, Salute a te Copula.pice e a voi tutti, Amici cari.
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
musicante
Super Hero (1011 post)
K+ 224 | K- 1390
parla pa'!!! qui tocchiamo livelli letterari inauditi...

cosi' alti che per noi ignorantoni sembrano e sono irraggiungibili...!!!

CIAU NEH....BACIAMO LE MANI!!!

e stupa 'na buta ad barbera c'le mejjj !!!
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Mè car Calacausi, nel risponder affermativamente a lo tuo domandar, chiedevami quali dubbi tu potevi aver, l’è tanto che volia affermar, che mai fui cotanto felice d’in questa Piola naufragar, non pria d’infiniti tubi di vin tracannar! Ciò sia, par nello spirito annegar le delusion terrene.. de lo mar.
Ricorda e rammenta amico del Calar, par lo tuo et lo altrui massimo soddisfar: lo vino est da centellinar, non pria d’averlo ben annusar e li sua riflessi rubin ammirar, dopo tecnico, paziente e religioso decantar!!!!
« 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 »
Moscarossa