Questa sì che è poesia, anche se non in versi...
Visto e considerato che per motivi vari... il principale e "spopolante" in questo periodo... ""Le ferie"", più nessuno viene in piola, seppure sia aperta per turisti ed incalliti "Piolisti", come me, mi vien da intervenire, per raccontare il giro nelle Langhe, che mi sono fatto ieri.... chemmeraviglia!!!
Incomincio da Pollenzo, dove ho girato a Dx, ed imboccato la strada per Roddi/Alba...
Pollenzo/Pollenthia, antica città Romana, crocevia delle strade delle Gallie, per finire: Residenza dei Savoia Carignano che, andarono al trono con Carlo Alberto... il ponte della Gabella, poi Verduno, La Morra... le prime vigne... sono "indietro", San Lurens l'uva a tens... ma, quest'anno non è ancora tinta!!!
Poi a Roddi ( a comperare carne e salciccia e messa in frigo portatile), Gallo, Grinzane, Diano, dove sono passato alla borgata Farinetti a salutare amici ed a caricare del Dolcetto, tornato indietro, per andare a Barolo.
Passato a Castiglione Falletto, arrivato a Barolo Piemonte per acquistare il Barolo da Prandi... una delizia!!! Poi Vergne, fondovalle Tanaro, Monchiero dove dal panatè ho comperato dei Rubatà... la fine del mondo... proseguito per Dogliani, Belvedere Langhe, Murazzano, dove da P.... ho comperato il "Murazzano DOP" e pranzato a casa dei proprietari... Cheppranzo ragazzi.
Nel pomeriggio, con la car fresca, me l'avevano fatta mettere in Garage/cantina.... ho ripreso la strada del ritorno, passando per Clavesana, dove alla Cantina ho preso un paio di bottiglie di "olcetto Chinato", poi salito a Carrù.. dove ho imboccato l'A6, direzione Torino.
Non vi dico che giro... provatelo, poi mi direte... la prossima volta che passate in Piola, a beivine 'n bicer, mì sun sempre lì!!! An santè... bun prù a fasa!!!
good luck, good fuck e bun prù a ti
myway
"But more, much more than this,I did it my way"
