Porco faus somà, che ricord...
In ordine: concordo che "subiola" significhi sega (boh... magari una volta andava di moda fischiettare, "subiè", mentre ci si provocava i "quai", i calli, sulla mano... e magari veniva meglio farlo di giovedì, "giòbia"

.
Le cantine risso, la piola di strada mongreno, anna la pazza di pecetto, l'imbarcadero di c.so sicilia, le cantine pia, la cosiddetta "piola del quinto" (il liceo volta) in c.so palestro, poi c'era "natal" in via sospello, "tota maria" in via reiss romoli, "l'atleta" su per la salita del pino prima di reaglie mi pare...
Se penso ai "liter stop" 'd barbera e 'd frisantin e ai chili di giaponeise e ancioe al verd ingurgitati in quei posti... mi commuovo...
Tanto per aggiugere una novità, c'era una locuzione che non so bene se sia di porta pila, del borg del fum, o di che zona, alla quale spesso faceva risferimento un espertissimo e già vecchio puttaniere quando io avevo 17 anni, conosciuto in uno di questi posti di perdizione (alcolica almeno) quando parlava delle sue epiche sortite: si tratta di "canon", cannone.
Escludendo che il simpatico vecchietto si facesse delle canne, non so se si riferisse al primo o al secondo canale, nessuno sa erudirmi in merito?
Mi sa che tra poco occorrerà organizzare una sezione "vecchie glorie" perchè, a parte le "glorie" che è sempre molto soggettiva, mi pare che qui siamo in tanti ad esserci sverginati ormai alcuni anni fa... eppure mi sento un gangno!
cin cin brava gent ;-)