Salve ragazzi,
nell'attesa di postare il proseguo de "La debuttante" (tranquilli ci sto lavorando, ma ho un sacco d'impegni ultimamente

) ) rispondo all'amico Sempreintir :
Quello che tu dici è vero, USA e URSS si sono guardate in cagnesco per molto tempo; si sono fatti anche la guerra per interposta persona, ma ora la realtà è diversa;
l'URSS non c'è più, al suo posto c'è uno stato (Russia) che se ha perso in dimensione, ha comunque guadagnato in qualità.
E' governata da un uomo che mira (non lo ha mai nascosto) ha ricreare la Grande Russia dell'epoca zarista (vedi anche la nuova bandiera) modificata; un gigante con i piedi d'argilla, che le sanzioni europee hanno ulteriormente indebolito.
Purtroppo hanno anche contribuito ad innalzare il gradimento del presidente da parte del popolo russo; ho parecchi amici (dovrei dire amiche

) ) dall'altra parte che lo detestano, ma dovendo scegliere tra occidente (noi) e il loro presidente, scelgono la 2 soluzione ( grazie alla nostra ottusità

.
Per quanto riguarda gli USA, l'amministrazione OBAMA si sta rivelando come una delle amministrazioni più deboli degli ultimi anni; Mrs. Tentenna (il presidente) continua ha NON prendere decisioni (o ha rimandarle) generando sconcerto tra gli americani, partners e paesi "amici".
L'ultima pensata ha rimesso in gioco l'Iran, come potenza regionale, obbligando gli altri 2 burattinai della regione (Arabia Saudita e Turchia) ha scendere in campo direttamente.
Inoltre c'è da tener conto anche dell'opinione degli americani (è comunque una democrazia); sono stufi di fare gli sceriffi del mondo; lavoro spesso con loro e sento sempre più frequentemente il ritornello : "Perchè non ci pensate voi Europei ?"
Sempreintir, hai ragione quando dici che se succederà qualcosa, succederà a sud e in zone molto più vicine a noi; anch'io ho la stessa sensazione.
Ciò non toglie che per "cacciare" un Classe Kilo dal porto di Riga è dovuto intervenire nelle settimane scorse un cacciatorpediniere tedesco.....
L'Orso Russo rivuole le sue antiche terre : Finlandia, Lettonia, Lituania e Estonia; anche perchè da queste posizioni potrà dar fastidio a Norvegia, Svezia e Danimarca per lo sfruttamento del nuovo Eldorado (l'Artico).
Per quanto riguarda il missile BUK, è tutto chiaro; chi lo ha lanciato e CHI HA DATO L'OK (avrai notato sicuramente nei filmati/foto gli Iveco Lince senza targa/insegne vero ?) ; per certi aspetti mi ricorda la storia di Ustica o quella di "Volpe 132"; tutto è chiaro e verificato, ma nessuno ha il coraggio (e la convenienza) di dirlo.
An gamba nè
BF
Ho bisogno di esplorare e di sapere.... sempre.