Ecco, ho già fatto casino! 
Mi autokarmo negativamente!
Mi autokarmo negativamente!
Grazie per l'omaggio davvero gradito!
Entro ancora d'urgenza, per lasciare alla Cara Contessa di Castiglione questo omaggio floreale suggeritomi in sogno da un venticello blu.
Sembran carciofi, ma son rose, d'una speciale varietà viola, che spero gradirà.
A nome mio e di tutta la Piola (ovvio) che alza i calici in un brindisi beneaugurante!
Un abbraccio da noi tutti, Contessa.
http://tinyurl.com/p5jdqcc
Non sono di origini piemontesi ma ormai posso ritenermi torinese d'adozione!
Heila Fijoj… stassera, non ho voglia di parlare di: Juve/Toro… Ciorgna/Membri… Bianco/nero… Sheriffi/Sheridan… Killer/ Musik…ecc.
Il vinello sincero, abboccato, armonico… che ho bevuto cenando, mi ha sciolto la lingua…
Vi voglio narrare una tradizione di Langa ma, di Langa povera, dei bun’omm.. dle bu-ne done…
Tutti gli anni, la prima domenica di Dicembre, a Santo Stefano Belbo, ricorre “La Fiera dei Cubiòt e del Tartufo””, con grandi iniziative ecc.. ma, veniamo a noi:
I “Cubiot” sono ed erano le coppiette, i fidanzatini, i promessi sposi, mentre “Il Bacialè” era il sensale piemontese. L’antesignano delle agenzie matrimoniali che metteva assieme e favoriva la nascita dei “Cubiot”. Un personaggio folkloristico, però di fiducia che conosceva tutti e tutto nelle varie borgate limitrofe. Era “assunto” dalle famiglie.
Noto e rispettato, interveniva quando la natura non aveva fatto il proprio corso.
Il baciale’ era l’amico a cui ci si rivolgeva per ricevere un sostegno per la figlia ancora sola o per il figlio timido, magari non più giovanissimo, che non riusciva a trovar la fidanzata, ne parlano diffusamente i nostri massimi narratori di Langa: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino e Kunnikiller.. ma, forse quest’ultimo.. sai nenn!!??
Il bacialé vero e proprio rappresentava una specie di riconosciuta professione, esercitata, come quella del medico, con il sussidio del “birucin” o calesse (ed era questo un segno di distinzione), oppure a piedi, semplicemente, come i "romei" dell'età medioevale, con il foulard rosso, altro segno distintivo, ancora più marcato.
Il premio, “la mediazione” per tanto zelo e per la molta costanza era, in caso di affare felicemente concluso, un pastrano, un cappello, l’invito al pranzo di nozze oppure una &ldquoamigianota” del miglior vino, se poi si trattava di famiglie facoltose, poteva essere anche tutte assieme queste cose.
Orbene, adesso che sapete tutto su: Cubiot, Bacialè, S. Stefano Belbo, Cesare Pavese.. è d’uopo berci sopra e poiché siamo nelle terre del moscato… fresco a 6° C… immaginiamo che sia ora di merenda, allora ci facciamo preparare una “Supa ‘d Moscato”.
Si prende un uovo fresco e si sbatte vigorosamente con due cucchiai di zucchero, in una scodella, fino ad ottenere una crema spumosa, poi si divide a metà, in due scodelle, nelle quali si versa poi il moscato fresco, fino a che la schiuma sfiori l’orlo delle scodelle… si serve con biscotti secchi, quelli della nonna.
Una volta era un uovo a testa e si “bagnava” il pane raffermo, se non duro ed era il carburante per i lavoratori della terra di Langa, che permetteva loro di superare le immani fatiche, che dovevano affrontare.
Era ed è una leccornia… provate, adesso che fa caldo… e poi mi direte!!!
Cucina Francese/Tagliana ed Internazionale... vini solo Tagliani... per una mia imposizione culturale... il collega (lui dice) someiller è rimasto di m...!!!
di Luky lo Shceriffo amiko del killer... questa me la dovete poi spiegare!!!
Bentrovato Boia Faus!!
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po', nelle presentazioni sono stato invitato da Ben Dur a fare visita alla Piola ed eccomi qua!
La strada della "Baretta"!
oppure la strada Acqui Nizza, passando da Castelrocchero....
E' una visione che, affermare paradisiaca.. è riduttivo!!!
Hey, Sheriffo, sempre divertente, ma occhio che quello del cacciatore di taglie è un mestiere duro, bisogna esserci "tagliati"
di Luky lo Shceriffo amiko del killer... questa me la dovete poi spiegare!!!
semplice lo tengo d'occhio... quando raggiunge i 100 k- la taglia (Wanted live or death) sarà alle stelle ed allora lo Sceriffo prende il Killer, e le sold, perchè le Zarine costano!!
Ecco è la classica scusa del cattivo che in realtà è buono, come Tuco, insomma io dico che aspetto che arrivi a -100 per colpirti perchè cosi vali di più... ma in realtà è una scusa perchè so bene che non ci arriverai mai...!!
Ma mi sa che hai preso un abbaglio, a me non importa niente, fa piacere per carità, ma se aspetti che arrivo a k-100 fai la fame.
Ti consiglio di puntare all'opposto, che poi ti carico io quando finalmente potrò farlo.
Okkio a Luky che, spaesato .. potrebbe sparare all’impazzata… come al solito.. quando perde l’equilibrio!!!
Qui alla Piola Passiamo dalle velocità urbana come base, al Ventello Tattico!!
Pensa un po’… Dusacume ‘l mell40, con la sigaretta accesa all’angolo della bocca, biunda cume la Bira Boringhieri… spaparanzata al posto vicino all’autista che, al prendere i dindi, a mò di cazziera , con voce roca domanda agli avventori… “…
Quante.. Ventello!!!... due Ventelli… Culocanestro
: 3 Ventelli””.
Pagherei per vedere la reazione della vocina alla proposta del ventello tattico.
Okkio a Luky che, spaesato .. potrebbe sparare all’impazzata… come al solito.. quando perde l’equilibrio!!!
![]()
![]()
http://www.picgifs.com/clip…
Qui alla Piola Passiamo dalle velocità urbana come base, al Ventello Tattico!!
Pensa un po’… Dusacume ‘l mell40, con la sigaretta accesa all’angolo della bocca, biunda cume la Bira Boringhieri… spaparanzata al posto vicino all’autista che, al prendere i dindi, a mò di cazziera , con voce roca domanda agli avventori… “…
Quante.. Ventello!!!... due Ventelli… Culocanestro
: 3 Ventelli””.
per cui alle Zarine il Ricercato porta 3Ventelli, oppure 3V.T. (Ventello Tattico)
però chi spende più di 1VT verrà colpito dal Lucky che Barcolla ma non Molla!!
>>
>
Garbata, garbatissima e kappato+ per di più.
Cala fuori dalla porta c'è un troll che ti cerca, lo so che andrebbero ignorati ma sono curioso di leggere la tua risposta.
ahahahahahahahhaahahaahahahahahah
ciao monellacci quando lavoravo sull'orient mi chiamavano Orient Modifica ed oggi ho salvato la mia compagna da nevrosi e incazzature. Primo giorno di mare prima prova costume primo urlo tarzanesco. Dal piccolo slip usciva una folta peluria la lametta non tagliava e l'incazzatura stava aumentando. Ed ecco che Orient Modifica si arma di rasoio elettrico estrae il tagliabasetta e inizia la depilazione. Minkia ragazzi dovreste provare che soddisfazione rasare la gnocca...