Beij Fijoi.. amanti delle tradizioni e convinti assertori e cultori dei veri valori... che può trasmettere un ambiente sano e godereccio, come poteva essere quello della vecchia piola.
Un nuovo fermento lo sento, lo constato, nei vostri interventi, che per altro sono abbastanza consoni e confacenti ad un targhet di "vecchi" gaudenti, sempre gogliardici.. pronti e sagaci a cogliere il filo d'ironia e l'humor, insito nei racconti e nelle storie.
Ciò è molto positivo, per un ambiente che in realtà non esiste più... è solo più virtuale e questo è anche colpa nostra che, nostro malgrado, non abbiamo coltivato a dovere e, soprattutto non abbiamo "formato", una classe di estimatori dell'ambiente, che potesse, non dico sostituirci ma, co-frequentare quell'ambiente.
Questo però, solo nei grandi centri, ho avuto modo specialmente ultimamente, di frequentare alcuni paesi delle valli Susa e Canavese e, più il paese è piccolo e più la vera Piola del paese è un punto di aggregazione, se non unico, il principale, dove discutere: dalla politica al calcio, alla caccia, alla cultura.. per non parlare poi di fi... , con organizzazioni di spedizioni alla capitale sabauda... per poi operare in tal materia... per poi successivamente parlarne per altri 10giorni!!!
Su questo mi farebbe molto piacere sapere come la pensate...
Il bar poi è una invenzione americana e, come tutte le cose americane, è bellissimo, pulitissimo, frequentatissimo, remunerativissimo, sanissmo... si... si... ma, SENZ'ANIMA!!!!
Oltre che senza personalità, senza cultura, senza miule anzi, ..""Cun le miule s-cche"".. detta alla Gipo!!! E' impersonale, dove i contatti interpersonali, non son altro che uno stracciato... buongiorno e buonasera.. quando gira bene, altrimenti, manco quello.. un grugnito, di corsa evvia!!!
Dicono che hanno la tradizione delle piole... ma, p-r piasì!!!!! Disuma nenn buricade!!!
Tornando all'argomento che mi ha appassionato nell'ultimo mio intervento in questo tread, e che mi ha permesso di ricordare delle cose e dei particolari, che pensavo di non poter trasmattere... Mi sono ricordato che dopo la SIBS e le sue spume.. "Cappuccino", che aveva mantenuto il marchio... mi ricordo che ad un certo punto, arrivo a casa e vedo che mia madre aveva appena ricevuto la fornitura (una volta passava a casa "cul dla gasoes.." e ti portava in cantina l'ordine), delle bevande analcoliche e la spuma era diventata ""SPUMADOR""...
Guardate un po' cosa ho trovato su internet al riguardo
https://www.google.it/searc…
Quella bottiglia da litro, con macchinetta metallica per la chiusura era quella di cui parlavo la volta scorsa.
http://www.gustoblog.it/pos…
Vedete che le tradizioni, la storia, la nostalgia per le cose buone e genuine, creano interre e non solo "compassione", ragion per cui, noi della piola, oltre che a essere sul pezzo, abbiamo un orgoglio ed un DNA portato, se non forgiato, per questo costume abitudine e usanza ancestrale!!!