Gnocca forum
Moscarossa
« 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »
Ordine commenti: Recenti in alto
OrientExpress
Full Member (62 post)
K+ 16 | K- 38
ciao a tutti menestrelli della Piola mi fa piacere condividere con voi oltre alle emozioni che dà la gnocca anche quelle di tutti i giorni. in questo momento sono al mare e dopo una notte d'amore cosa c‘è di meglio che un abbraccio con il bel mare blu.....blu blu il mondo è bluuuuuuuuu.. .ciuf ciuf ciuf l'oriente mi aspetta!!!! un saluto stellare al capo Piola ciaooo CalaCola!!!!!
sydbarrett
Hero Member (703 post)
K+ 265 | K- 97
Ciao Sceriffo, ciao Killer, ciao a tutti quelli della Piola! Ehi Music, lanciami una birra, e segnala sul conto di Cala ! Me la scolo e parto a razzo, 2 giorni di mare (e gnocche in costume...) mi attendono!! Come si dice "i vadu a cantè 'n nauta curt!"
Un saluto musicale ai due "pistoleri", e a tutta la Piola... https://www.youtube.com/wat…
"... ma dovrete rispondere, alle pistole di Lucky"
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
Va bene continuiamo a dividere fifty fifty, ma solo finché si continua a mettere TU il collo o il cul ed IO la pistola/fucile...!!
D'accordo e stretta di mano con tanto di sputo!!
sppuu!!!

cunnikiller:

Ma mi sa che hai preso un abbaglio, a me non importa niente, fa piacere per carità, ma se aspetti che arrivo a k-100 fai la fame.
Ti consiglio di puntare all'opposto, che poi ti carico io quando finalmente potrò farlo.
Ecco è la classica scusa del cattivo che in realtà è buono, come Tuco, insomma io dico che aspetto che arrivi a -100 per colpirti perchè cosi vali di più... ma in realtà è una scusa perchè so bene che non ci arriverai mai...!!
Non voglio rovinarmi la nomea di duro!!
Già ho quella di essere la Pistola più veloce del Nord West se guadagnassi anche quella di Molle...
alè nemmeno più una Reina dei poveri verrebbe con me!!!! altro che bang, bang!!!

Del resto hai ragione, nemmeno il Ricercato che ha il kgz(arina) dietro arriva a -100, il Cala si ma lui è un rompi con ste storie del conto della Piola da saldare ogni fine giornata!!
e te lo presenza mormorando cazzatx per scusarsi:
"Sai non sono io, è il Music che batte cassa, la licenza, la femme ecc... ecc.."

L'opposto poi, aspettare il Cunni a +100, è trooopo facile, e io sono un Uomo dalle imprese difficili!!


ciao,ciao

ps: tra i Sentenza (k+ Banned!!!!), il Biondo il Tuco e tutto il resto mi viene una lacrimuccia, adooorooo gli spaghetti western e la bionda di C'era una volta il West!!
Stupenda ma il Don direbbe:
"Scoparla si, ma fiancé, spusa mai... anche se ha la stasiun!!"
infatti i porelli fiojl che la volgiono per sempre finiscono tutti male nel film!! Pistole o non pistole!!

http://www.sorrisi.com/wp-c…
Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
cunnikiller
Sr. Member (443 post)
K+ 653 | K- 167
Lucky10121:



copula.pice:

di Luky lo Shceriffo amiko del killer... questa me la dovete poi spiegare!!!

semplice lo tengo d'occhio... quando raggiunge i 100 k- la taglia (Wanted live or death) sarà alle stelle ed allora lo Sceriffo prende il Killer, e le sold, perchè le Zarine costano!!

Hey, Sheriffo, sempre divertente, ma occhio che quello del cacciatore di taglie è un mestiere duro, bisogna esserci "tagliati"

http://www.youtube.com/watc…

Continuiamo a dividerci il grano e le fanciulle .

Ma mi sa che hai preso un abbaglio, a me non importa niente, fa piacere per carità, ma se aspetti che arrivo a k-100 fai la fame.
Ti consiglio di puntare all'opposto, che poi ti carico io quando finalmente potrò farlo.
Tutto questo per non fare km inutilmente
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
Ma che splendide citazioni!
Quando ho scelto il nick ho molto più umilmente pensato solo ad una delle esclamazioni che "elargisco" maggiormente fin da quando ero bambino...
Conoscevo anch'io, molto più vagamente, la storia del boia che falsamente tranquillizzava i suoi avventori!
E non vogliamo parlare delle splendide strade, percorse la scorsa settimana in moto, del crinale di Murazzano, Dogliani, Belvedere, ecc. ecc.?
Che meraviglia di luoghi! Panorami splendidi, da ammirare ben più di una volta!
Complimenti a copula.pice per questo spaccato di cultura piemunteisa e grazie per il benvenuto!
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Ehhh... me car "Mai pì moll".. meglio la tota, se consenziente.. che qualsiasi altra cosa... bisogna essere anche deontologici... Bravo a ricordarcelo!!!! .. siamo o non siamo Piceur?
Ben Dur
Sr. Member (429 post)
K+ 600 | K- 240
copula.pice:


oppure la strada Acqui Nizza, passando da Castelrocchero....
E' una visione che, affermare paradisiaca.. è riduttivo!!!
La strada della "Baretta"!
Quante volte l'ho percorsa, altro scorcio commovente Copula, la Torre della cantina, e più in là scorgere l'enorme parrocchiale di Fontanile, l'hai detto e lo ripeto: visioni paradisiache!
E l'appartarsi con una "tota" in un fienile.......

I'm not a number, I'm a free man!
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Alura... Beij Fijoj.. e Fije.
Luky è sempre più che mai un "tranciante", nel senso che prima spara epoi parla e/o scrive.. ogni colpo una!!!
Benvenuto al Boja Fauss... una domanda: e chi a l'è 'l tirapè??
Dovete sapere che ogni "buon" Boja, doveva avere, per legge, un tirapiedi, il quale, oltre a servire da "servente" al suo capo, era indispensabile all'esecuzione del condannato, per impiccagione, in quanto si appendeva alle gambe del malcapitato, per rendere mortale il primo colpo che, con l'aggiunta del suo peso, provocava la rottura dell'osso del collo del condannato stesso.
Vi erano due tipi di impianto: quello con lo sgabello, sostituito poi dalla tecnologia, con la botola apribile, sul pavimento del palco della forca, nel primo caso il tirapè prendeva posto anch'egli anche lui sul palco, nel secondo l'aiutante prendeva posto "'n crota"!!!!!.
A Torino la forca era in P. Carlina e lì il tirapiedi era "Giuanin 'l goeb", poi si trasferì al "Rundò dla Furca", all'incrocio fra Regina e Cigna.. La Ghigliottina fu adottata solo ed esclusivamente nel periodo Napoleonico ed era stata collocata in P. Carlina.
Il vero "Boja Fauss" risulta essere, per storia e documenti, tal Pietro Pantoni che nel 1500, veniva considerato come il fumo negl'occhi e lo spauracchio per i bambini ed i deboli di carattere.
Il più prolifico fu Nidemo Pantoni, quasi come una dinastia.. i Pantoni... che, nel 1700 in pochi anni di carriera, riuscì a giustiziare ben 423 codannati. Seguirono poi: Gaspare Savassa e Giorgio Porro... tutti i Boja, venivano considerati e visti, alla stessa stregua dei loro peggiori clienti... "i tagliagola e gli assassini".
Addirittura le loro mogli non uscivano di casa per la vergogna...!!!
"Faus".. perchè, come "i gavadent", rassicuravano i malcapitati, con la frase: "... sta tranquill.. 't senteras niente.. fuma 'n presa.. poi a finis tutt!!!".
Cara Contessa... tranquilla che il moscato, poichè di alcol sviluppato ha solo il 5% (5/6 gradi alcolici max).. non provoca grandi.. sbandamenti.
Pensa che c'è chi fa la .."Supa 'd Baroel"" , vino di 14°, allora lì ci vuole il fisic duroll!!!
Spiego la differenza fra SEnsale e Bacialè o Baciulè:
Il Bacialè è un Sensale che, per predisposizione, passione, capacità, credibilità e savoire faire, dopo diverse prove e sperimentazione, si rendeva disponibile a trattare anche in quel ramo...
Quando si muoveva sul territorio per trattare in quel campo, il foulard era rigorosamente rosso... era un segnale di distinzione ben preciso.
Gli altri giorni, se girava per trattare vitelli, piuttosto che grano o vino, portava un foulard di qualsiasi altro colore, purchè non rosso... per non confondere le idee alla clientela.
Pensa checcasino sarebbe successo se fosse andato a casa di un langhet geloso, che aveva la segale da vendere e nel contempo la moglie e le figlie di facili costumi, con il foulard rosso!!!!!!?
Il libro degli Erizzo lo lessi ai tempi che studiavo... comunque un giro nei luoghi narrati da quei fenomeni che tanto adoro.. Pavese, Fenoglio e Arpino è indispensabile per rendersi conto, traslando la realtà a minimo 50anni fa, della vita e delle persone che vi hanno vissuto e tanto "tribulato".
La cascina del Pavajun, la Censa.. di Murazzano, il crinale della sollina che va da Murazzano a Dogliani (poderi Einaudi), passando per Belvedere... La strada che da S. Stefano Belbo va a Canelli, la Val Tinella, costeggiare la ferrovia Alba Canelli Nizza Oviglio, oppure la strada Acqui Nizza, passando da Castelrocchero....
E' una visione che, affermare paradisiaca.. è riduttivo!!!
Lucky10121
Super Hero (1121 post)
K+ 238 | K- 128
copula.pice:

Cucina Francese/Tagliana ed Internazionale... vini solo Tagliani... per una mia imposizione culturale... il collega (lui dice) someiller è rimasto di m...!!!

Bravo!!!
Italia 5 (5'barolo, 7' barbaresco, 21 'chianti classico, 23' brunello, 44'amarone )
Francia 1 (93' bordeau)!!!
Vittoria schiacciante!!!
http://t0.gstatic.com/image…:ANd9GcTsP_UlplND4Ldz8AsuEsJdKp1KgGmyB_orkxm-M0u8XD68-klaog

copula.pice:

di Luky lo Shceriffo amiko del killer... questa me la dovete poi spiegare!!!

semplice lo tengo d'occhio... quando raggiunge i 100 k- la taglia (Wanted live or death) sarà alle stelle ed allora lo Sceriffo prende il Killer, e le sold, perchè le Zarine costano!!
Altrimenti farò sempre di Ventello Tattico, che poi è meglio!!!


Boia_Faus:

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po', nelle presentazioni sono stato invitato da Ben Dur a fare visita alla Piola ed eccomi qua!

Bentrovato Boia Faus!!
ehmm ciao Boia Faus, va beh Boia Faus come faccio a salutarti senza "imprecar"??!!!


Bravo Ben ottimo invito!!

Boia come dice il Cala non preoccuparti dei k- qua nella Gnocca son tutti territoriali e demarcano appunto le terroire, di conseguenza se arriva uno nuovo che subito posta di quà e di là senza portare altre Gnocche via di karma----!!

poi ti accolgono e magari smettono con k-, intanto k+ solo per essere qui

poi come dici tu ci sono i troll, gli sponsor e semplicemente i cretin... cosa vuoi farci siamo tutti PIceur di razza o bastardi!!
http://www.tipresentoilcane…

cmq Io seguo il principio Calachesco, cioè non k- un collega, ma a volte ci vuole, ah mi avete beccato allora ci vorrebbe!!!


ciao a tutti Belli Brutti Troll & Pay!!!
e Auguroni di cuore alla Barbuta!!!
Lui è Lucky con la ky
Sceriffo d'assalto..alle Topoline
la Pistola più veloce del n-West..purtroppo
virginia
Wannabe (3 post)
K+ 17 | K- 9
copula.pice:

Heila Fijoj… stassera, non ho voglia di parlare di: Juve/Toro… Ciorgna/Membri… Bianco/nero… Sheriffi/Sheridan… Killer/ Musik…ecc.
Il vinello sincero, abboccato, armonico… che ho bevuto cenando, mi ha sciolto la lingua…
Vi voglio narrare una tradizione di Langa ma, di Langa povera, dei bun’omm.. dle bu-ne done…

Tutti gli anni, la prima domenica di Dicembre, a Santo Stefano Belbo, ricorre “La Fiera dei Cubiòt e del Tartufo””, con grandi iniziative ecc.. ma, veniamo a noi:
I “Cubiot” sono ed erano le coppiette, i fidanzatini, i promessi sposi, mentre “Il Bacialè” era il sensale piemontese. L’antesignano delle agenzie matrimoniali che metteva assieme e favoriva la nascita dei “Cubiot”. Un personaggio folkloristico, però di fiducia che conosceva tutti e tutto nelle varie borgate limitrofe. Era “assunto” dalle famiglie.
Noto e rispettato, interveniva quando la natura non aveva fatto il proprio corso.
Il baciale’ era l’amico a cui ci si rivolgeva per ricevere un sostegno per la figlia ancora sola o per il figlio timido, magari non più giovanissimo, che non riusciva a trovar la fidanzata, ne parlano diffusamente i nostri massimi narratori di Langa: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino e Kunnikiller.. ma, forse quest’ultimo.. sai nenn!!??
Il bacialé vero e proprio rappresentava una specie di riconosciuta professione, esercitata, come quella del medico, con il sussidio del “birucin” o calesse (ed era questo un segno di distinzione), oppure a piedi, semplicemente, come i "romei" dell'età medioevale, con il foulard rosso, altro segno distintivo, ancora più marcato.
Il premio, “la mediazione” per tanto zelo e per la molta costanza era, in caso di affare felicemente concluso, un pastrano, un cappello, l’invito al pranzo di nozze oppure una &ldquoamigianota” del miglior vino, se poi si trattava di famiglie facoltose, poteva essere anche tutte assieme queste cose.
Orbene, adesso che sapete tutto su: Cubiot, Bacialè, S. Stefano Belbo, Cesare Pavese.. è d’uopo berci sopra e poiché siamo nelle terre del moscato… fresco a 6° C… immaginiamo che sia ora di merenda, allora ci facciamo preparare una “Supa ‘d Moscato”.
Si prende un uovo fresco e si sbatte vigorosamente con due cucchiai di zucchero, in una scodella, fino ad ottenere una crema spumosa, poi si divide a metà, in due scodelle, nelle quali si versa poi il moscato fresco, fino a che la schiuma sfiori l’orlo delle scodelle… si serve con biscotti secchi, quelli della nonna.
Una volta era un uovo a testa e si “bagnava” il pane raffermo, se non duro ed era il carburante per i lavoratori della terra di Langa, che permetteva loro di superare le immani fatiche, che dovevano affrontare.
Era ed è una leccornia… provate, adesso che fa caldo… e poi mi direte!!!
Non sono di origini piemontesi ma ormai posso ritenermi torinese d'adozione!
Ho letto la ricetta della “Supa ‘d Moscato”... La proverò ma inizialmente da sola per vedere quali effetti produce... Non vorrei che i miei cavalieri serventi già infervorati diventassero dei cavalli imbizzarriti dopo un semplice assaggio!
Caro Copula, la tua descrizione della festa a Santo Stefano mi riporta alla lettura di Fenoglio di tanti anni fa in cui si descriveva il matrimonio della Ginotta combinato da due sensali....
Ma del fazzoletto al collo non sapevo nulla, però mi riporta alla descrizione dei mandrogni...
Chi ha letto "Il regalo del Mandrogno"? Romanzo storico notevole e piuttosto dissacrante.
Ho fatto il tour della Torino sotterranea che è molto interessante; visto il tenore del thread potremmo recensire le varie piole ancora esistenti ed organizzare un giro.....
"entro di te, amor mio , nella tua carne,che silenzio di treni supini!"
F. Garcìa Lorca
virginia
Wannabe (3 post)
K+ 17 | K- 9
calacausi:

Entro ancora d'urgenza, per lasciare alla Cara Contessa di Castiglione questo omaggio floreale suggeritomi in sogno da un venticello blu.
Sembran carciofi, ma son rose, d'una speciale varietà viola, che spero gradirà.
A nome mio e di tutta la Piola (ovvio) che alza i calici in un brindisi beneaugurante!
Un abbraccio da noi tutti, Contessa.
http://tinyurl.com/p5jdqcc
Grazie per l'omaggio davvero gradito!
In questa piola i segreti durano ben poco a giudicare dal colore dei fiori scelti....!
"entro di te, amor mio , nella tua carne,che silenzio di treni supini!"
F. Garcìa Lorca
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
In alto i camici! Ops... i calici!
Ai piaceri della vita, qualunque essi siano!
sydbarrett
Hero Member (703 post)
K+ 265 | K- 97
E allora in alto i calici in onore del nuovo arrivato Boia_Faus! (espressione alla quale sono personalmente molto affezionato...)
Brindiamo, ovviamente, alle cose che ci addolcisce la vita: la figa e gli amici!!
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
Ecco, ho già fatto casino!
Mi autokarmo negativamente!
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
Devo dire che ho letto persone interessanti e degne di amicizia ed altre leggermente sul cafone andante... c'è di tutto un po', come è giusto che sia essendo noi una rappresentanza del genere umano, anche se schierato dalla parte nel comune hobby della ricerca della bigioia!
Trovo comunque che confrontarsi in un forum serva innanzi tutto ad evitare inutili sperperi di denaro prezioso... con le rece che, quando ben fatte e veritiere, sono veramente utili... e poi anche ad avere spunti di riflessione, a soddisfare curiosità, a confrontarsi.
Poi se dovesse scapparci una bevuta assieme, magari di un buon vino rosso, non può che giovarci pure quella, no?
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
Devo dire che ho letto persone interessanti e degne di amicizia ed altre leggermente sul cafone andante... c'è di tutto un po', come è giusto che sia essendo noi una rappresentanza del genere umano, anche se schierato dalla parte nel comune hobby della ricerca della bigioia!
Trovo comunque che confrontarsi in un forum serva innanzi tutto ad evitare inutili sperperi di denaro prezioso... con le rece che, quando ben fatte e veritiere, sono veramente utili... e poi anche ad avere spunti di riflessione, a soddisfare curiosità, a confrontarsi.
Poi se dovesse scapparci una bevuta assieme, magari di un buon vino rosso, non può che giovarci pure quella, no?
calacausi
Hero Member (848 post)
K+ 1112 | K- 177
Boia_Faus:

Buongiorno a tutti,
Buongiorno a te e benvenuto!
Sono quel "famoso" calacausi
La passione che, bene o male, ci ha portati sul forum, agisce da "livella".
Purtroppo, esser picie e puttanieri, non è ancora considerato motivo di Merito, in questa nostra società.
Allora, invece di partecipare a congressi e simposi, come invece fanno i medici, per poi andare a pay, noi prima andiamo a pay per poi venirci a raccontare l'accaduto in questa sorta di società segreta.
La piola è invece un luogo eminentemente di svago intellettuale, di arricchimento di cultura popolare.
Detto così sembra una palla, invece è come mettere le palle in un bidet d'acqua fresca dopo una battaglia.
Ognuno che passa di qui e lascia un segno, ha un suo perchè ed è ben gradito.
I piceur son mediamente persone eccellenti, l'avrai già capito...
Son tra i pochi rimasti che ancora muovono qualcosa.
Muovono il sangue nelle vene, per cominciare. Fan defluire in rapida successione dal cervello all'uccello.
Muovono la stantìa economìa, dal fondo e "nero" delle loro tasche alle radiose pussy di tante ragazze e da lì a tanti paesi lontani in espansione.
Ogni tanto muovono anche il culo per una pizza o un'anguriata assieme, come se fossero colleghi d'ufficio tributi che tributano il loro incenso alle divinità dell'amore.
E se si spingono fino a qui, hanno mosso anche i neuroni e si son messi a scrivere di roba forte, di roba seria!

Per questa serie di motivi, sei nuovamente benvenuto tu, nuovo avventore e son sempre bentrovati gli altri, già abitudinari avvinazzati!

Viva la Piola e viva le Picie )


ps non sbagli nulla Boia, quei karmini meno sono il tributo da pagare ad ogni nuovo ingresso nel pollaio.
http://tinyurl.com/lkhxarpTorno subito...
bannedDick
Full Member (23 post)
K+ 75 | K- 24
Parla pà don Copula...ma quante ne sai? Dopo capo-piceur, spirito-guida ( lo spirito è inteso come di-vino, qua siamo ancora tutti belli vivi, eh !), maestro di bon-ton e pure storico di coppole/cupole/copule...
Mì parlu pì...ma leggo con ammirazione e deferenza.

Visto che ti sei premurato di trovare un altra occupazione al cala, posso suggerirtene una io, atté ? Mi è venuta in mente mentre ripensavo alle visite guidate della Torino sotterranea...affittiamo tutti insieme un pullman, e ce ne andiamo in giro a vedere la Torino otierranea, con te che ci fai da cicerone microfonato e ci illustri pregi e difetti delle pice stradali. Quante ne potresti raccontare...
Poi il bus "TaurinorumPutanorum" fa le sue belle fermate: Pellerina, Pietro Cossa, Massaua ecc... qualcuno scende, qualcuna sale e via tutti felici ed euforici verso nuove pice. Un po' come il "ristotram" o il "citysightseeing", ma qui si gustano altre delizie. Ti consiglio Don di depositare il marchio, perché questa è un idea che spakka, la esportiamo perfino ad Amsterdam...
Ovvio, poi si divide: 33, 33 e 33...
Boia_Faus
Sandokan (1704 post)
K+ 498 | K- 440
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po', nelle presentazioni sono stato invitato da Ben Dur a fare visita alla Piola ed eccomi qua!
Alcuni di voi li conosco di nome e di fama (uno su tutti, non si offendano gli altri, Calacausi) ma nel giro di qualche giorno credl che farò conoscenza con tutti voi.
Ho già postato qualche rece agganciandomi ad alcune esistenti (Viola, Giulia, Isabella, Bonnie).
Non so se riuscirò a essere molto presente ma almeno ci provo!
Ciau neh!
copula.pice
Sr. Member (229 post)
K+ 158 | K- 142
Bravi Fijoj..... Iersera, dopo una riunione fiume, siamo stati "portati" a mangiare cena, in un locale incantevole, pregevole, mangevole e ben paghevole... per fortuna ero ospite... altrimenti, altro chè la banda del ventello... fosse stato Cala, avrebbe tossito ben 3/4 VU!!!!!?
Cucina Francese/Tagliana ed Internazionale... vini solo Tagliani... per una mia imposizione culturale... il collega (lui dice) someiller è rimasto di m...!!!
Vabbè ma, poi nel discorrere è venuto fuori l'argomento delle divise ecc... Allora ho pensato di rispolverare l'articolo che scrissi qualche tempo fa, in sinergia con un collega piceur, gran cuoco di origine e scuola Francese, proprio sull'argomento di cui trattasi, che... qui siamo in piola.. ne possiamo anche parlare, fra un bicchiere della staffa e l'altro, al fine di far avvicinare la staffa stessa al terreno, di modo da poter salire meglio sul cavallo... di Luky lo Shceriffo amiko del killer... questa me la dovete poi spiegare!!!
Comunque: questo è: se vi pare: alla "Ravanello/Ramulas... 3 sold al mass""!!!?

IL CUOCO E LA SUA DIVISA
Quella del cuoco è una delle rare professioni che si è sempre distinta per avere una divisa propria.
Ciò per ragioni del tutto pratiche, perché passare lunghe ore della giornata in cucina, a contatto con gli alimenti, da sempre ha richiesto un abito di colore bianco che s’insudicia ma anche che si lava con maggiore facilità.
Inoltre un copricapo per proteggere i capelli dal grasso e dal fumo di caldaie e padelle, impedendo ai capelli stessi di andare a “condire” gli alimenti in preparazione.
Tale copricapo serve altresì per difendersi dal calore soffocante dei locali di un tempo, sprovvisti di sufficiente ricambio d'aria, per limitare la sudorazione. Questo copricapo cari lettori è quello che i francesi chiamano la “toque”.
Anche il cappello del cuoco è destinato, nel corso dei secoli, a seguire le mode, sempre mutevoli.
Segno distintivo di una professione certo non nobile ma in ogni modo da sempre apprezzata e riconosciuta, distingue un grado gerarchico più o meno elevato dell'organigramma che regola i vari ruoli in cucina, dal capocuoco allo sguattero passando per l'aiutante e l'apprendista.
All'inizio del Cinquecento, negli anni in cui risalgono le prime rappresentazioni d’interni domestici, il cuoco indossa una berretta, una specie di basco piegato sul lato.
Come possiamo vedere dall'antiporta dell'Opera nova chiamata Epulario (151 questo copricapo è comune ai tre personaggi al centro mentre l'inserviente di destra che mescola la minestra e quello di sinistra che squarta un'oca portano un semplice fazzoletto.
Si noti per contro sulla sinistra il capocuoco, con un cappello a larga tesa, che porta in cucina una lepre da cucinare.
Lo stesso cappello si nota nell'illustrazione che orna il ricettario di Cristoforo di Messisbugo (1549), con il capocuoco che esibisce i segni distintivi del suo ruolo, ornato da alcune piume.
Parimenti nell’Opera di Bartolomeo Scappi (1570), ogni lavorante ha il suo distintivo copricapo. Un secolo più tardi, nel 1700, poco sembra mutato nell'abbigliamento del cuoco.
La veste si presenta più corta, il coltello appeso alla cintura portato nel suo fodero e il berretto, ora floscio e senza tesa e, nel secolo seguente, terminante a punta con un grande pompon, portato su un lato, come le cuffie da notte che servivano a proteggersi dal freddo durante le rigide notti invernali.
E' soltanto all'inizio dell'Ottocento che la moda cambia radicalmente. Il merito è da ascrivere, ancora una volta, alle fantasia e al genio di Antonin Carême che, oltre a dedicarsi alla pasticceria monumentale, definita “la quinta arte”, si improvvisa disegnatore di successo.
Di cappelli da cuoco ne disegna due: il tradizionale, che termina in punta mentre il nuovo, porta inserito all'interno un disco di cartone di forma rotonda o ottagonale che conferisce maggiore ampiezza alla parte terminale che si fa scivolare all'indietro, in posizione verticale, ornata da un piccolo fiocco, quasi un'aureola profana che cinge il capo.
Da quegli anni è tutto un moltiplicarsi di variazioni. Siamo nel 1800, Antonin Carême muore a 48 anni nel 1833, la sua proposta venne adattata, in seguito modificata, non più una cuffia cadente.
Alla metà del Novecento il cappello ha assunto una nuova configurazione perfettamente cilindrica, sorretto dalle numerose pieghe e reso consistente da un'abbondante “apprettatura” che gli permette di innalzarsi fino a 40 centimetri.
Negli anni Settanta diventa in breve il vessillo della “Nouvelle cuisine” e lo vediamo portato da Paul Bocuse, vate del nuovo credo culinario, come da tutta la generazione di cuochi che ha infiammato quegli anni ruggenti.
Recentemente il cotone è stato sostituito dalla carta assorbente o dal tessuto non tessuto, materiale “usa e getta” più pratico, economico e igienico e l'altezza si è ridotta a 30-35 centimetri (25 per i pasticceri) con rare eccezioni, localizzate soprattutto al sud della penisola.
Oggi una nuova generazione di cuochi, con atteggiamento provocatorio, rifiuta di portare il cappello.
Divismo televisivo o trasgressione voluta ed esibita per imporre la propria immagine a un pubblico sempre più attento al tema gastronomico?
Se il pubblico della new economy ha ormai abdicato alla cravatta e affolla i ristoranti di grido esibendo una totale deregulation vestendo casual perché obbligare il cuoco a conservare una divisa scomoda e anacronistica? La forma è sostanza, sempre!!!
« 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »
Moscarossa
AVVISO IMPORTANTE

Questo sito è il vero forum escort: una bacheca di recensioni di escort donne e trans e massaggiatrici erotiche. Entrando in questo sito di recensioni di escort, girl e transessuali, dichiarate di essere maggiorenni secondo la legge dello Stato di provenienza e di non essere offesi rispetto alla visione di contenuti cosiddetti per adulti. Informazioni Legali (Informazioni ed esclusioni di responsabilità).

Il titolare del servizio di "GnoccaForum.com" non ha nessuna relazione con le escort e le trans recensite e con gli utenti se non l'autorizzazione da parte di questi ultimi, confermata dall'accettazione automatica al primo accesso a seguito di registrazione effettuata su iniziativa dell'utente, della policy del forum e sempre accessibile da qualsiasi area dello stesso, alla pubblicazione dei topic, dei post, degli annunci che vengono proposti liberamente dagli utenti; pertanto nessuna responsabilità potrà essere fatta valere nei confronti del titolare del servizio che ospita tali contenuti, in relazione agli argomenti, thread, post, commenti e recensioni pubblicati o ad eventuali conseguenze, danni a cose e/o persone, che ne derivino. Il gestore di "GnoccaForum.com" non si assume alcuna responsabilità, non ha provvigioni o rapporti economici con gli iscritti e/o gli inserzionisti e provvederà alla rimozione dei contenuti ove sia riscontrato un abuso o illecito.
Il forum "GnoccaForum.com" non ha scopo di favoreggiamento di attività illegali. La c.d. community si configura come libero gruppo di confronto fra fruitori di servizi di accompagnamento per adulti.
Le pagine web presenti nel sito sono realizzate dinamicamente sulla base dei contenuti e la documentazione inserita dagli utenti iscritti i quali rimangono gli unici responsabili per ciò che riguarda il testo pubblicato, la legittimità delle immagini e del loro contenuto, nonchè delle attestazioni e delle dichiarazioni esplicitate nel testo medesimo.
I contatti e le relazioni interpersonali conseguenti all'inserzione sono assolutamente estranei all'attività di gestione degli amministratori e dei titolari di GnoccaForum.com i quali si occupano unicamente del mantenimento in rete e della moderazione ai sensi della policy del sito, delle pagine create.
Gli amministratori di "GnoccaForum.com" faranno ogni ragionevole sforzo al fine di garantire che le informazioni che appaiono su "GnoccaForum.com" siano esatte ed aggiornate. Tuttavia, non si escludono errori od omissioni involontarie. Pertanto si invita l'utente visitatore a verificare l'esattezza delle informazioni ivi contenute e a segnalare eventuali difformità e incongruenze direttamente presso l'Amministrazione di "GnoccaForum.com". "GnoccaForum.com" non sarà in alcun modo responsabile per l'utilizzo che potrè essere fatto della presente informativa nè tanto meno dei danni derivanti direttamente o indirettamente da tale utilizzo. I diritti dei consumatori non saranno in alcun modo pregiudicati. Collegamenti Ipertestuali (Hypertext Links)
"GnoccaForum.com" non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei siti connessi al proprio tramite collegamento ipertestuale (link), in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte degli amministratori del forum "GnoccaForum.com". Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente.

Diritti d'autore
Si fa espressamente divieto di usare:
1. dati ed informazioni contenute in questo forum senza la menzione "GnoccaForum.com" e senza la preventiva autorizzazione scritta dei titolari
2. rappresentazioni fotografiche contenute in questo sito senza la menzione "GnoccaForum.com" e senza la preventiva autorizzazione scritta dei titolari
Sono vietati altri usi del predetto materiale ed in particolare a fini promozionali o commerciali.
Ogni violazione della predetta normativa darà diritto al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.
Resta inteso che non verranno accettati contenuti che, in tutto o in parte, rappresentino una violazione a norme di legge con particolare riferimento a quelle poste a tutela dell'ordine pubblico e del buoncostume.
L'Amministrazione del sito si riserva di segnalare alle autorità competenti tutti i tentativi volti ad utilizzare le pagine da essa gestite per perseguire scopi illeciti.
ENTRA ESCI