Graaande Cala... se permetti vossìa a l'è 'l prim... d'ij Taru, quelli onorari vabbè ma, per statuto non hanno diritto di voto!!! Però possono dire la loro, solo ed esclusivamente, se è la stessa dell'unanimità dei "membri"... altrimenti: ciutu e .. "berta 'n sac"!!!!
La Piola è la Piola.... altrimenti sarebbe un'altra cosa...
La Piola è servita da integrazione, socializzazione e aggregazione fra popoli diversi.. eppppoi anche da scuola, scuola di vita, formazione di carattere e "fucina di uomini"... ecc...
Scusate se insisto ma, di questo ne abbiamo già dibattuto ampiamente ... nelle pagine precedenti di questo 3d però, ogni tanto, uno sguardo alle trenta e passa di queste pagine, non solo sarebbe d'uopo ma, addirittura propedeutico ad eventuali interventi scritti.... fors'anche per non ripetersi!!!!
Negli scritti annoverati in tali pagine, in primis si potrebbe... ribadisco: potrebbe... capire, comprendere ed infin imparare cosa vuol dire l'ironia, l'humor, il sarcasmo, l'umorismo... e mai il dileggio e/o la derisione!!!
Se poi si riesce a comprendere anche la filosofia e la forma con cui mettere giù le battute, allora si è imparato come si scrive un "Libello"... di Pasquina memoria!!!
Logicamente, ciò oltre ad aver conosciuto le varie curiosità, antichi modi di dire, di fare, di bere, mangiare... eppperchènnò, anche ciulare e ... culocanestrare!!!
Wiva la Piola, i suoi avventori, quell'affamatore ed assetatore del gestore.. e tutti quelli che, anche solo per curiosità, vi entrano, senza lasciar il segno...
Da bere per la comunità della Piola!!!! ... stassera... Arneis per tutti... fresco... 9/10°... e di Giovanni Almondo di Montà...possibilmente DOCG, Crù "Bricco delle Ciliegie"..
Santè... Bun prù a fassa!!!